Tu sei qui: NecrologiSe un Paradiso c’è, un posto è riservato a Mamma Rosa
Inserito da (redazionelda), venerdì 24 luglio 2020 11:40:52
di Antonio Schiavo
Si dice che di mamma ce n'è una sola. Dal punto di vista biologico è sicuramente così, ma i percorsi di vita di ognuno di noi ti presentano figure femminili che ti danno affetto e supporto quasi al pari di chi ti ha generato.
Nel mio caso Rosa ha rappresentato proprio questo dono avuto in sorte. Mamma premurosa e attenta di sei figli accuditi come cuccioli finché la salute glielo ha consentito, ha aperto la sua casa e il suo cuore ai figli adottivi che, appunto, quelle strade imprevedibili e spesso impervie dell'esistenza conducevano a lei.
Ho vissuto molti anni a Roma, i primi sicuramente difficili. Era la prima volta che mi allontanavo da Ravello o, comunque, dalla mia famiglia: poca esperienza e il misero compenso della borsa di studio vinta alla RAI, camera ammobiliata prima in Piazza Vittorio e poi ai Colli Albani.
Felice, sì, ma disorientato, frangenti imprevisti e problemi connessi alla giovane età e al primo confronto con il lavoro appassionante ma duro. Insomma, con la vita, con le sue mille sfaccettature non sempre agevoli da affrontare.
Un angelo caduto in volo, così l'avrebbero descritta e cantata Mogol e Battisti. Mario o Alessandro mi invitarono una domenica a pranzo e la seconda mamma Rosa si propose, in maniera straordinariamente sincera e disinteressata, a diventare un punto di riferimento per i miei giorni romani. Fu mamma, sorella, confidente, curò con amore mali fisici e psicologici, mi aiutò a superare attimi di tristezza e delusione.
Braccia aperte, sempre, e parole giuste.
Oggi leggo che ci lascia; i nostri ultimi incontri sono stati paradossalmente (visto il suo carattere aperto e gioviale) scanditi da silenzi. Probabilmente non mi riconosceva più altrimenti mi avrebbe regalato uno di quesì suoi abbracci forti, pieni di affetto.
Sono convinto che, se un Paradiso c'è, in posto sicuramente le è stato riservato. A noi, che rimaniamo finché Dio vorrà, resta il ricordo della sua allegria, della sua bontà e del suo realismo quando per rincuorarti ti diceva, alternando napoletano e romanesco: "Antò nun te preoccupá: ‘a vita è tutta nu tiatro".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103983105
Dopo un'esistenza dedicata alla famiglia e alla cura del prossimo, il Signore ha chiamato a sé l'anima buona di Giuseppina Di Bianco. Ne danno il triste annuncio la sorella Maria, il nipote Costantino, i nipoti e pronipoti tutti. Le esequie si terranno domani sabato 10 giugno nella Collegiata di S. Maria...
Scala porge l'ultimo saluto alla signora Orsola Giordano, aveva 95 anni. Nata a Ravello, classe 1927, Orsolina si era trasferita a Scala dove era conosciuta e amata da tutti. Ha vissuto appieno la sua vita, nella fede cristiana al servizio della sua famiglia e della comunità. A darne il triste annuncio...
Ha concluso il suo percorso terreno l'anima buona di Andrea Carretta, aveva 94 anni. Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia, Andrea oggi si ricongiunge in Cielo alla sua adorata moglie Gianna. A darne il doloroso annuncio i figli Raffaele e Trofimena, la nuora Anna, la cognata, i nipoti, il piccolo...
Si terranno lunedì 5 giugno i funerali di Don Carmine Satriano Casola, che questa mattina ad Atrani è ritornato alla Casa del Padre Celeste. Il parroco, aveva poco più di settant'anni e da tempo stava combattendo contro una brutta malattia, che oggi ha spento il suo sorriso. Ne danno il triste annunzio...
Le campane della Collegiata di Santa Maria Maddalena hanno suonato rintocchi molto lenti: ad Atrani, è venuto a mancare Don Carmine Satriano Casola. Il parroco aveva poco più di settant'anni e da tempo stava combattendo contro una brutta malattia, che oggi ha spento il suo sorriso. «La Madonna di Santa...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.