Tu sei qui: NecrologiScala saluta Suor Concetta Mennitto, luce silenziosa di una vita donata a Dio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 16 luglio 2025 13:37:24
Si è spenta questa mattina, 16 luglio 2025, proprio nel giorno del suo compleanno, Suor Concetta Mennitto, monaca di clausura del Monastero delle Redentoriste di Scala, dove viveva da quasi sessant'anni. La religiosa, nata 86 anni fa a Benevento, era stata ricoverata d'urgenza domenica scorsa presso l'ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, a seguito di una grave emorragia cerebrale. Il trasporto in eliambulanza e l'intervento chirurgico immediato non sono bastati a salvarle la vita: le sue condizioni sono rimaste critiche fino al decesso, sopraggiunto questa mattina.
A comunicarne la scomparsa con profonda commozione è stata la comunità monastica attraverso le parole di Suor Imma Di Stefano, vicaria del Monastero: «Oggi, 16 luglio 2025, nella Memoria della Beata Vergine del Monte Carmelo, per la nostra amata sorella Suor Concetta sono giunte le nozze dell'Agnello! Dopo 56 anni di vita religiosa, il Divino Redentore l'ha chiamata a sé per farle dono della gioia promessa ai suoi servi fedeli. Suor Concetta ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla».
Forte è stato anche il messaggio del Sindaco di Scala, Ivana Bottone, che ha espresso il cordoglio dell'intera comunità: «La sua bontà d'animo, la sua parola gentile e il suo instancabile impegno lasciano un segno indelebile nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerla. Dopo 60 anni trascorsi a Scala nel nostro convento, ognuno di noi porta dentro un ricordo personale di lei. La sua fede vissuta con semplicità era un dono prezioso. Oggi, nel giorno del suo compleanno, rinasce in cielo, tornando alla Casa del Padre».
I funerali si terranno domani, giovedì 17 luglio, alle ore 16.00, presso la Chiesa del Monastero delle Redentoriste a Scala, dove la salma giungerà in tarda mattinata.
La redazione si unisce al dolore della comunità religiosa e civile, ricordando Suor Concetta anche come testimone diretta della Beatificazione di Suor Maria Celeste Crostarosa, avvenuta nel 2016: un evento che segnò profondamente il cammino spirituale della congregazione e della cittadina di Scala.
Oggi, Scala perde una guida silenziosa, un'anima gentile, una luce viva. Ma il suo spirito continuerà a brillare nei cuori di chi l'ha conosciuta e amata.
(Foto in copertina: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10459103
Maiori saluta con commozione il dottor Ferdinando Capriolo, figura di grande spessore umano e professionale, che ha legato il suo nome e la sua vita alla difesa della Costiera Amalfitana, dei suoi profumi, dei suoi limoni, e di quella bellezza fragile custodita tra i terrazzamenti. Stimato medico e cittadino...
Positano piange la scomparsa del Dottor Paolo Buonocore, figura storica e amatissima della cittadina costiera. A esprimere il dolore dell'intera comunità è il sindaco Giuseppe Guida, che ha affidato ai social parole cariche di commozione e gratitudine. "Apprendo con grande dolore e dispiacere la notizia...
La comunità di Ravello si stringe attorno alla famiglia Cioffi per la scomparsa della cara Rosa Maria Cioffi, vedova Carotenuto, venuta a mancare a Castellammare di Stabia. A darne il triste annuncio le figlie Filomena, Delia e Sara, i generi Antonio, Lello e Ferdinando, i nipoti Agostino, Daniele, Giuseppe,...
Dolore a Positano per la scomparsa di Nicodemo Rispoli, venuto a mancare all'età di 67 anni presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli. La notizia della sua morte ha suscitato commozione e dolore tra tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano. A darne il triste annuncio sono la moglie, i figli, la sorella...
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...