Tu sei qui: NecrologiRavello dice addio a Filippo Amato, storico custode di Villa Rufolo
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 gennaio 2016 12:54:58
Il cuore buono e generoso di Filippo Amato ha cessato di battere intorno a mezzogiorno, cedendo a quella malattia invasiva contro la quale ha combattuto fino alla fine. Avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 30 gennaio. Lo piangono la moglie Maria, i figli Tommaso, Filomena, Elio, Maurizio e Paola che non gli hanno fatto mancare affetto e cure negli ultimi travagliati mesi in cui le sue condizioni erano peggiorate.
Penultimo di dodici figli (l'ultimo rimasto in vita) di una famiglia patriarcale dalla profonda fede cristiana, nacque a Ravello il 30 gennaio del 1929. Come la maggior parte dei fratelli (tranne Don Pantaleone) segue il padre Tommaso nella sua attività di giardiniere. Impara a suonare l'organo (in quei tempo a Ravello quasi tutti sapevano suonare uno strumento musicale), assisteva il fratello parroco nel ruolo di organista delle chiese di San Pietro alla Costa, Torello e San Cosma.
Poi l'impiego presso l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Amalfi e successivamente il ritorno a Ravello alla custodia e alla biglietteria di Villa Rufolo a cavallo tra gli anni 80 e 90, fino al pensionamento. Nel 1986 si temette per la sua vita in seguito a un grave incidente capitatogli a Londra. Dopo essersi ripreso si definì un miracolato.
Sua moglie Maria la sua fortuna. Con lei ha condiviso ben 62 anni di vita coniugale.
I funerali si svolgeranno domani, 12 gennaio, alle 15 e 30, nel Duomo di Ravello.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108951107