Tu sei qui: NecrologiPositano piange la scomparsa del Dottor Paolo Buonocore, il "Medico Amico"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 11 luglio 2025 07:35:34
Positano piange la scomparsa del Dottor Paolo Buonocore, figura storica e amatissima della cittadina costiera. A esprimere il dolore dell'intera comunità è il sindaco Giuseppe Guida, che ha affidato ai social parole cariche di commozione e gratitudine.
"Apprendo con grande dolore e dispiacere la notizia della scomparsa del Dottore Paolo Buonocore- scrive il primo cittadino -. Un pilastro della nostra comunità che saluta questa vita terrena lasciando dietro di sé un vuoto incolmabile".
Il Dottor Buonocore non è stato soltanto un medico, ma un punto di riferimento umano e professionale per generazioni di positanesi. "Il vuoto di chi ha lasciato il segno, di chi ha saputo farsi stimare e volere bene da tutti, di chi ha dedicato la propria vita agli altri curandone il corpo e l'anima", prosegue Guida.
Anche nella quotidianità, Paolo Buonocore sapeva donare la sua presenza con generosità e saggezza: "Incontrarti per strada era sempre un piacere e una fortuna, non mancava mai un consiglio o un suggerimento per il bene del nostro Paese".
Il ricordo più tenero e personale arriva nell'immagine evocata dal sindaco: "Caro Paolo voglio ricordarti felice e sorridente come in questa foto giorno del congedo dalla tua professione, anche in quella circostanza di festa andavi di fretta perché dovevi adempire al tuo dovere di medico, alla missione alla quale avevi dedicato tutta la tua vita".
Infine, l'ultimo saluto, colmo di affetto e gratitudine: "Grazie Paolo, Medico Amico, la comunità di Positano ti saluta con sentimenti sinceri di affetto e profonda riconoscenza".
Un pensiero di particolare affetto arriva da tutti i colleghi della AFT Costa d'Amalfi, che in un manifesto pubblico hanno espresso la loro partecipazione al dolore della famiglia Buonocore, ricordando con commozione "le elevate capacità professionali ed umane" del dottor Paolo. Una vicinanza che si fa ancora più forte nei confronti della figlia, la dottoressa Concetta Buonocore, anche lei stimata professionista, a cui i colleghi hanno voluto rivolgere parole di affetto e solidarietà.
Il rito funebre è stato celebrato venerdì 11 luglio 2025 alle ore 18:30 nella Chiesa Santa Maria delle Grazie alla Chiesa Nuova in Positano, dove tanti amici, colleghi e pazienti si sono stretti attorno alla famiglia per un ultimo, affettuoso saluto.
Alla famiglia Buonocore giungano le più sentite condoglianze dalla redazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10286104
La comunità di Ravello si stringe attorno alla famiglia Cioffi per la scomparsa della cara Rosa Maria Cioffi, vedova Carotenuto, venuta a mancare a Castellammare di Stabia. A darne il triste annuncio le figlie Filomena, Delia e Sara, i generi Antonio, Lello e Ferdinando, i nipoti Agostino, Daniele, Giuseppe,...
Dolore a Positano per la scomparsa di Nicodemo Rispoli, venuto a mancare all'età di 67 anni presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli. La notizia della sua morte ha suscitato commozione e dolore tra tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano. A darne il triste annuncio sono la moglie, i figli, la sorella...
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...
Le comunità di Atrani e Ravello sono in lutto per la scomparsa della signora Teresa Esposito, madre di Don Aldo Savo, parroco delle chiese di San Michele Arcangelo a Torello e San Pietro alla Costa, nella Città della Musica. Il sindaco Paolo Vuilleumier, a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera...
La comunità di Maiori piange la scomparsa prematura di Patrizia Gentile, venuta a mancare all'età di 54 anni dopo una lunga e dolorosa battaglia contro la malattia. Una donna solare, sempre pronta a mettersi al servizio degli altri, protagonista attiva del tessuto sociale del paese, in particolare nell'ambito...