Tu sei qui: NecrologiPositano e la Costiera Amalfitana porgono l'ultimo saluto a Crescenzo Parlato, l'artigiano che amava il nostro territorio
Inserito da (Admin), venerdì 6 settembre 2024 15:04:43
Non ci sono parole sufficienti per rendere omaggio a Crescenzo Parlato, meglio conosciuto come "il falegname". Un uomo che ha legato indissolubilmente la sua vita a Positano e al suo sviluppo a partire dagli anni '50.
Scomparso all'età di 89 anni, Crescenzo è stato un autentico protagonista della comunità, tanto per le sue abilità artigianali quanto per la sua instancabile dedizione al lavoro. "Ama il tuo lavoro e non lavorerai un solo giorno nella tua vita" era un motto che sembrava incarnare perfettamente la sua filosofia di vita. Ogni giorno, alle prime luci dell'alba, già alle 5 del mattino, Crescenzo era in piedi, pronto a recarsi nella sua amata bottega.
Uno dei luoghi più emblematici legati al suo nome è la famosa "curva del falegname" lungo la Strada Statale 163, un tempo uno dei tratti più temuti dai conducenti dei pullman turistici. Le guide annunciavano l'imminente sfida con il sorriso, e Crescenzo, sempre presente, usciva spesso per salutare i turisti di passaggio, conferendo al luogo un'aura di familiarità e accoglienza.
Nel corso della sua lunga carriera, Crescenzo ha lavorato per alcuni dei clienti più prestigiosi della costiera amalfitana, come la Buca di Bacco, la Zagara e Le Sirenuse. La sua abilità tecnica e il rigore con cui affrontava ogni commissione garantivano un risultato impeccabile, fatto di qualità e puntualità, caratteristiche queste che hanno contribuito alla sua fama, andata ben oltre i confini della Divina.
Per i figli, seguire le sue orme è stato un grande onore e motivo di orgoglio. Le sue doti organizzative e la passione per il lavoro sono state fonte di ispirazione non solo per la famiglia, ma anche per la comunità artigiana e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
Oggi, mentre la sua famiglia si raccoglie nel dolore della sua perdita, c'è spazio anche per il sorriso e il ricordo dei tanti aneddoti divertenti e memorabili che Crescenzo ha lasciato in eredità.
"Ciao papà, ti vorremo sempre un mondo di bene", è l'ultimo messaggio che i figli gli dedicano, consapevoli che il suo spirito e il suo insegnamento rimarranno vivi nei cuori di tutti.
I funerali si terranno domani, sabato 7 settembre, alle ore 9:00 nella Chiesa di San Giacomo a Liparlati di Positano.
La redazione de Il Vescovado si stringe al dolore della famiglia formulando le più sentite e sincere condoglianze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102822103
La comunità di Minori si stringe nel dolore per la scomparsa di Mario Pietro Mansi, venuto a mancare all'età di 87 anni. Nato e residente nel borgo costiero, Mario Pietro è tornato alla Casa del Padre, ricongiungendosi alla sua amata moglie Pasqualina. Persona conosciuta e stimata in paese, ha dedicato...
Si è spenta questa mattina, 16 luglio 2025, proprio nel giorno del suo compleanno, Suor Concetta Mennitto, monaca di clausura del Monastero delle Redentoriste di Scala, dove viveva da quasi sessant'anni. La religiosa, nata 86 anni fa a Benevento, era stata ricoverata d'urgenza domenica scorsa presso...
Maiori saluta con commozione il dottor Ferdinando Capriolo, figura di grande spessore umano e professionale, che ha legato il suo nome e la sua vita alla difesa della Costiera Amalfitana, dei suoi profumi, dei suoi limoni, e di quella bellezza fragile custodita tra i terrazzamenti. Stimato medico e cittadino...
Positano piange la scomparsa del Dottor Paolo Buonocore, figura storica e amatissima della cittadina costiera. A esprimere il dolore dell'intera comunità è il sindaco Giuseppe Guida, che ha affidato ai social parole cariche di commozione e gratitudine. "Apprendo con grande dolore e dispiacere la notizia...
La comunità di Ravello si stringe attorno alla famiglia Cioffi per la scomparsa della cara Rosa Maria Cioffi, vedova Carotenuto, venuta a mancare a Castellammare di Stabia. A darne il triste annuncio le figlie Filomena, Delia e Sara, i generi Antonio, Lello e Ferdinando, i nipoti Agostino, Daniele, Giuseppe,...