Tu sei qui: NecrologiÈ morto a Ravello il professor Vincenzo Palumbo, visionario dell’hotellerie e maestro di accoglienza
Inserito da (Admin), mercoledì 30 aprile 2025 10:46:27
Ravello piange una delle sue figure più carismatiche e amate: si è spento il professor Vincenzo Palumbo, pioniere dell’accoglienza e imprenditore alberghiero tra i più noti della Costiera Amalfitana. Aveva fatto dell’ospitalità una missione, una vocazione radicata nella sua storia personale e familiare.
Uomo dal pensiero rapido e dallo sguardo sempre proiettato al futuro, è stato un vulcano di idee e intuizioni, capace di anticipare tendenze e creare valore. Prima ancora che imprenditore, però, era stato docente di Lingua e Letteratura Francese, professione esercitata con passione in diversi istituti della provincia di Salerno, da Vallo della Lucania a Nocera, fino alla "sua" Ravello.
Negli anni Settanta aveva ricoperto il ruolo di vicesindaco al fianco di due sindaci, Lorenzo Mansi e Salvatore Sorrentino, partecipando attivamente alla vita politica e sociale del paese. Ma il suo destino era scritto nel mondo dell’ospitalità: seguendo le orme della nonna Orsola, iniziò gestendo la pensione Giordano, per poi acquistare, con sacrificio e visione, la splendida Villa Maria.
Da lì ebbe inizio una straordinaria avventura imprenditoriale: nel tempo il professor Palumbo ha saputo creare un vero e proprio gruppo alberghiero, Vi.Pa. Alberghi, simbolo di eccellenza e qualità, a cui si deve anche la valorizzazione di Villa Eva, oggi tra le location per matrimoni più richieste al mondo.
Nel 1974 sposò Carla Rispoli, madre dei suoi due figli, scomparsa a novembre del 2019.
Nel 2006 aveva partecipato anche all’acquisto di Villa Rondinaia, contribuendo alla tutela di uno dei gioielli architettonici più iconici di Ravello.
A ricordarlo, con dolore e gratitudine, sono i figli Francesco e Giuseppe, le nuore Filly e Nunzia, gli amati nipoti Vincenzo, Carla, Francesco e Bruno, tutto lo staff della Vi.Pa Alberghi e le tante professionalità cresciute sotto la sua ala.
Ravello perde non solo un imprenditore di razza, ma un uomo che ha fatto della discrezione, dell’umiltà e della generosità i suoi tratti distintivi. Un vero gentiluomo, che ha sempre creduto nei valori dell’amicizia, della lealtà e del rispetto. Un maestro, in ogni senso della parola.
Alla fine, per tutti, era rimasto semplicemente "il professore".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103316105
Si svolgeranno giovedì 1° maggio alle ore 16.00 nel Duomo di Ravello i funerali del professor Vincenzo Palumbo, pioniere dell'accoglienza e imprenditore alberghiero tra i più noti della Costiera Amalfitana. A darne il triste annuncio i figli Francesco e Giuseppe, le nuore Filly e Nunzia, i cari nipotini...
Alle prime luci di stamattina, 30 aprile, Amalfi ha salutato per sempre Elena Laudano, vedova Lucibello, venuta a mancare all’età di 89 anni. Nata e residente nella cittadina costiera, Elena era una donna conosciuta per il suo spirito gentile e la sua profonda dedizione alla famiglia e alla fede. A darne...
La proprietà e tutto lo staff dell'Hotel Marmorata si stringono con profondo affetto alla famiglia Florio - Perrelli per la perdita della cara Antonietta, da sempre parte integrante della grande famiglia dell'albergo che domina l'omonima baia. Sempre allegra e sorridente, Antonietta Perrelli era una...
Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno...
Il cuore nobile e generoso di Antonietta Perrelli ha cessato di battere. Donna dal sorriso luminoso e dall’animo gentile, lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Nata ad Atrani il 12 giugno 1960 e residente a Minori, Antonietta ha dedicato la sua vita alla famiglia,...