Tu sei qui: NecrologiMinori: si è spento il maestro Gabriele Di Lieto, educatore e sportivo d'altri tempi
Inserito da (redazionelda), mercoledì 5 giugno 2019 16:08:47
Minori a lutto per la scomparsa del maestro Gabriele Di Lieto, presidente del Gruppo Sportivo di Minori.
E' spirato all'Ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno dov'era ricoverato per il peggioramento delle sue condizioni di salute. Aveva 83 anni.
Il 18 ottobre scorso aveva tagliato il traguardo delle nozze d'oro con la moglie Ada che oggi lo piange con i figli Ivo e Mariangela e gli adorati nipoti.
Già stimato maestro elementare, Gabriele ha coltivato l'innata passione per lo sport: è stato allenatore di calcio di diverse compagini costiere ed attuale presidente onorario del Gruppo Sportivo Minori Basket.
La salma giungerà da Salerno domani, giovedì 6 giugno, alle 12, nell'Arciconfraternita del SS. Sacramento di Minori.
Il rito funebre sarà celebrato venerdì alle 9 e 30 nella Basilica di Santa Trofimena.
Il messaggio di cordoglio del sindaco di Minori Andrea Reale:«L'improvvisa scomparsa del professor Gabriele Di Lieto lascia un grande vuoto nella comunità di Minori.
Un pezzo della storia sportiva della nostra città è legato indissolubilmente all'impegno inesauribile di Gabriele, cui si deve in gran parte lo sviluppo delle attività agonistiche e la crescita sana ed equilibrata di tanti ragazzi ed adolescenti.
I valori morali dello sport, della competizione improntata alla solidarietà e all'amicizia sono il patrimonio più grande che Gabriele Di Lieto ha coltivato e che ci lascia.
Nel momento del distacco, Minori leva un ricordo e un ringraziamento affettuoso alla memoria di chi si è speso con passione per il bene della collettività, nella certezza che la sua dedizione resterà come esempio rimarchevole di virtù e disinteresse».
Il ricordo di Sigismondo Nastri, decano dei giornalisti della Costa d'Amalfi: «Addio, vecchio amico! Sei stato campione nello sport, forte, possente come un mezzo blindato, da quando eri ragazzo. E poi campione nella vita, in quella privata e nella intensa, lunga attività di docente, educatore, allenatore, formatore. Spero che il tuo esempio sia faro per le nuove generazioni!
Riposa in pace! Mi unisco al dolore della moglie, dei figli, di tutti familiari. Stringo in un forte abbraccio il carissimo Ivo».
Il messaggio della Minori sportiva nelle parole del coach Mimmo Apicella: «Oggi è un giorno triste per la comunità della Costa D'Amalfi, lo è ancora di più per la grande famiglia del G.S Minori, il professore Gabriele, il nostro Presidente ci ha lasciati. Dal 1970, dalla sua fondazione è stato un punto di riferimento per lo sport della Costiera, ma soprattutto della Pallacanestro minorese. Un immensa cultura sportiva messa in pratica da atleta, allenatore e dirigente. Ho avuto l' onore per 46 anni fin da bambino di condividere insieme tanti momenti di sport, talvolta anche con dissensi, ma è stato sempre al mio fianco fino ad alcuni giorni fa, quando come faceva sempre da vero dirigente, passava per il campo per chiedere se era tutto a posto, se mi serviva. niente è solo dopo essersi accertato che tutto procedeva tranquillamente, mi salutava e andava via. La riconoscenza è il sentimento di gratitudine nei confronti di chi ci ha fatto del bene. Questo sentimento noi lo porteremo sempre nel nostro cuore, perché nel ricordo il professore per noi starà sempre a bordo campo nelle tante partite che disputeranno i nostri ragazzi. In questo momento di grande dolore ci stringiamo attorno alla famiglia, tutti sportivi e non poteva essere altrimenti, li abbracciamo ad uno ad uno, perché nello sport come nella vita, solo insieme si superano le difficoltà atroci!».
Anche il Vescovado partecipa al dolore della Famiglia Di Lieto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101487108
"Imprenditore di successo, amministratore pubblico illuminato, impegnato nel campo dell'associazionismo e del sociale. Con la scomparsa di Antonino Stinga, la nostra città perde una figura forte e carismatica che ha intrecciato la sua storia personale con quella di Sorrento, dal 1931 ad oggi. Rimangono...
Dopo una vita spesa al lavoro e al bene della famiglia, ha reso la sua anima a Dio Salvatore Di Lieto. Nato e residente a Minori, aveva 81 anni. Ne danno il triste annuncio la moglie Rosa Angela, i figli Pasquale con Silvia, Maria Michela con Gianluca, gli adorati nipotini Riccardo, Luca, Ascanio, Eva...
Dopo una vita dedicata alla famiglia e al lavoro, a Tramonti, si è spenta Concetta Ferri, vedova Tagliafierro. Concetta, che aveva compiuto da poco 92 anni, si ricongiunge all'amato figlio Pietro, il giovane poeta, affetto da distrofia muscolare, prematuramente scomparso, al quale ogni anno il Comune...
Lutto ad Amalfi, dove si è serenamente spenta la terrena esistenza della signora Giulia Piccolo, vedova Camera. Aveva 92 anni. Ne danno l'annuncio i figli Anna, Teresa e Andrea con le rispettive famiglie e i familiari tutti. La salma sarà traslata nella Chiesetta di Sant'Anna nella serata di oggi lunedì...
Maiori e la Costiera Amalfitana piangono la morte di Antonio Del Pizzo, per tutti Tonino. Assistito amorevolmente dalle persone più care, Tonino ha terminato il suo percorso terreno nel giorno della festa del papà, aveva 73 anni. Amato e conosciuto da tutti, storico commerciante di calzature, Antonio...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.