Tu sei qui: NecrologiMinori ricorda don Giulio Caldiero a un mese dalla sua morte: 15 ottobre Santa Messa in Basilica
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 13 ottobre 2025 14:23:14
Mercoledì 15 ottobre, alle ore 18:00, la comunità ecclesiale di Minori si riunirà nella Basilica di Santa Trofimena per una celebrazione speciale in ricordo di don Giulio Caldiero, a un mese dalla sua morte. Un incontro di preghiera, che avrà al centro la mensa della Parola e dell'Eucaristia, per rendere grazie al Signore per la vita e il ministero sacerdotale di questo amato sacerdote, scomparso all'età di 82 anni.
Don Giulio Caldiero, figura carismatica e profondamente amata dalla comunità, ha dedicato tutta la sua vita al servizio della Chiesa. Con il suo esempio di fede, umiltà e dedizione, è stato una guida spirituale per intere generazioni. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile, ma anche un'eredità di amore e di servizio che continua a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto.
La celebrazione, che avrà una forte valenza comunitaria, vuole essere un momento di preghiera e di riconoscenza per il sacerdote che ha vissuto il suo ministero con semplicità e con grande amore per la Chiesa e per il popolo di Dio. Nel manifesto commemorativo, si legge l'affidamento della sua anima alla protezione di Santa Trofimena, patrona di Minori: «A Santa Trofimena affidiamo la sua anima, perché venga presto accolto al banchetto eterno preparato per i servi fedeli».
I fedeli di Minori, quindi, si riuniranno in questo momento di intensa preghiera, per esprimere la loro gratitudine a don Giulio e per chiedere al Signore che lo accolga nella pace eterna, insieme agli angeli e ai santi.
Un mese dopo la sua morte, la comunità non dimentica il suo sacerdote, che ha lasciato un'impronta indelebile nella vita di tutti, testimoniando la luce del Vangelo con ogni gesto e con ogni parola. La Basilica di Santa Trofimena sarà il luogo dove i cuori dei minoresi si stringeranno insieme per onorare la memoria di un sacerdote che, con la sua vita, ha davvero mostrato il cammino della fede.
(Foto: Archivio Vescovile di Minori, Udienza generale di papa Giovanni Paolo II, 23 novembre 1994)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10823103