Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Angeli custodi

Date rapide

Oggi: 2 ottobre

Ieri: 1 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: NecrologiLa Costiera piange Ezio Falcone, geloso custode della tradizione gastronomica

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Necrologi

Amalfi, Costiera Amalfitana, Lutto, Cordoglio, Necrologio

La Costiera piange Ezio Falcone, geloso custode della tradizione gastronomica

Una vita spesa per la cultura e per la sua divulgazione, la Costiera Amalfitana perde uno dei suoi figli migliori

Inserito da (Admin), mercoledì 2 marzo 2011 16:47:14

Mormile Sarno Servizi Funebri Costiera Amalfitana +39 338 7421149 per contatti e Whatsapp, Funerali, Trasporto salma, Servizi connessi al dopo di noi

La notizia è di quelle che proprio non vorremmo apprendere e né tantomeno pubblicare. Ezio Falcone non è più. E' spirato nel primo pomeriggio presso l'Ospedale "Ascalesi" di Napoli in seguito ad un intervento chirurgico all'apparato intestinale, peraltro ben riuscito tre giorni fa. Una embolia polmonare o un infarto: queste, quasi sicuramente, le cause che hanno stroncato l'esistenza del settantenne cultore della tradizione gastronomica della Costa d'Amalfi, e che stamane aveva persino confidato ad un infermiere di sentirsi decisamente meglio.

Già assessore del Comune di Amalfi, dirigente dell'Enpas prima e dell'Usl poi e infine presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, Ezio Falcone negli ultimi anni si era dedicato esclusivamente, con la passione di sempre, a restituire alla gastronomia il ruolo di testimonianza storica della Costa d'Amalfi, che affonda le proprie radici in età romana e medievale. Proprio dei fasti della Repubblica d'Amalfi è stato attento studioso da figlio orgoglioso della propria terra.

Una vita spesa per la cultura e per la sua divulgazione. Mostrava con orgoglio la croce irsuta d'otto punte sulla giacca, a simboleggiare la sua fiera appartenenza all'ordine dei Cavalieri di Malta, fondati dal monaco amalfitano Fra Gerardo Sasso.

Era un piacere ascoltarlo durante i suoi interventi, quando svelava aneddoti e fatti di storia locale sconosciuti ai più, restituiti alle cronache e alle pubblicazioni letterarie (l'invenzione di prelibatezza come la sfogliatella Santa Rosa, la colatura d'alici, il pesto amalfitano, la melanzana col concerto, tanto per citarne alcuni). Storie, leggende che, puntualmente, provocavano incanto misto a compiacimento in quel pubblico, fortunato nell'aver avuto la possibilità di "rubare" quella piccola ricchezza, un pezzo della grande storia patria e al tempo stesso consapevole di doverlo custodire gelosamente e, magari, trasmettere oralmente ai posteri. Proprio nello stile semplice e divulgativo che amava utilizzare Ezio.

L'ultima apparizione di Ezio in tv risale al dicembre scorso quando in occasione della puntata natalizia di Sottocosta, il format tv di Rete 1 Salerno dedicato alla Costa d'Amalfi, consegnò una targa a Salvatore De Riso ritirata qualche settimana prima proprio su delega del maestro pasticciere con il quale ha collaborato per la produzione di alcuni dolci simbolo della tradizione.

Oggi tutta la Costiera Amalfitana è a lutto: con Ezio Falcone non se ne va soltanto un pezzo di storia della Costa d'Amalfi, ma un amico, una persona cordiale e generosa, che ha messo a disposizione di tutti noi il proprio sapere, credendo fermamente in ciò che realizzava. Domani, giovedì 3 marzo, alle 16, nel duomo di Amalfi, l'ultimo saluto ad Ezio Falcone che continuerà a vivere per sempre nei nostri ricordi, attraverso i suoi libri e suoi insegnamenti.

La redazione de "Il Vescovado" rivolge alla moglie Rita, ai figli Teresa e Alfonso e al fratello Fulvio, le espressioni del più sincero ed accorato cordoglio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10524109