Tu sei qui: NecrologiLa Costiera e il mondo dell’arte dicono addio a Mario Carotenuto
Inserito da (redazionelda), martedì 24 ottobre 2017 16:17:38
E' un giorno triste questo per la Costiera Amalfitana ma soprattutto per l'arte. Il cuore di Mario Carotenuto ha cessato di battere per sempre. Il celebre artista salernitano, nativo di Tramonti è spirato intorno alle 15 nella propria abitazione. Aveva 95 anni. Ha concorso fortemente, come artista ma anche come intellettuale, a costruire l'identità della Costiera Amalfitana.
Per settant'anni Carotenuto, pittore e ceramista sopraffino, ha ripreso la bellezza della natura, della sua terra e molti dei suoi abitanti. E dire soltanto il 12 ottobre scorso aveva presenziato alla sua ultima (è il caso di dirlo) mostra presso la sala San Tommaso del Quadriportico del Duomo di Salerno "Mario Carotenuto autoritratto degli anni Settanta".
Il vernissage curato da Massimo Bignardi - dal 12 ottobre al 5 novembre - annovera quaranta autoritratti scelti tra quelli che l'artista ha realizzato, dagli anni sessanta ai novanta. Lo stesso Carotenuto ha definito questo periodo una "stagione magica", ove la città si apriva a nuove energie, a nuove capacità immaginative, disegnando una scena di dialogo ove l'artista specchiava il suo volto, la sua personalità, la sua pittura. Intorno a questa mostra, idealmente ci sono tutti gli amici dell'artista, nato a Tramonti e legato profondamente non solo alla città di Salerno, ma a tutta la Costiera amalfitana, ripresa più volte nei suoi lavori.
Significativa è la sua esperienza annuale per realizzare ad ogni Natale il Presepe nella Sala San Lazzaro.
Al vernissage Carotenuto era apparso lucidissimo, intervenuto con un discorso a braccio, che mai lasciava presagire una fine improvvisa.
Da domattina e per tutta la giornata, la salma sarà esposta presso il Tempio di Pomona, nel cuore di Salerno. Il rito funebre giovedì 26 ottobre alle 11 e 30 nel Duomo di Salerno.
Disse di sè:"Sono un pittore figurativo, realista, un po' nostalgico, non catalogabile in nessuna scuola. Sono un cane sciolto, senza padroni, un artista che crede ancora che la figura possa dire tutto e che ama i colori e i pennelli".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105959104
Gaetano Gargano, nato e residente ad Amalfi, si è spento all'età di 85 anni, lasciando un segno indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato. Uomo riservato ma profondamente presente nella vita della sua comunità, è ricordato come esempio di sposo, padre, nonno, cittadino e imprenditore....
Dopo l'annuncio della sua morte avvenuta il 26 luglio 2025, i Missionari Redentoristi insieme alla nipote Maria Scarfato e ai familiari hanno comunicato che le esequie di Padre Ciro saranno celebrate lunedì 28 luglio alle ore 10:00 presso il Duomo di San Lorenzo in Scala. Per oltre vent'anni, Padre Ciro...
Si è spento all'età di 88 anni, nella sua casa in via Praia, Salvatore Pane, figura storica e amata di Vettica Maggiore a Praiano. Conosciuto da tutti come Tagliarusto, con lui se ne va non solo un uomo, ma un pezzo di quella memoria collettiva fatta di sguardi silenziosi, gesti misurati e un legame...
Minori piange la scomparsa di Mafalda Miccio, coniugata Esposito, venuta a mancare all'età di 80 anni nelle prime ore dell'alba di oggi, 21 luglio, presso l'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. Donna dal cuore buono, profondamente legata alla sua famiglia e alla comunità minorese,...
È un giorno di lutto per Positano, che piange la scomparsa di Domenico Casola, conosciuto da tutti come "Dominic", storico patron dell'Hotel Eden Roc, una delle strutture simbolo dell'ospitalità positanese. Si è spento a 82 anni presso il Policlinico di San Donato Milanese, circondato dall'affetto dei...