Tu sei qui: NecrologiDomani a Positano i funerali di don Giulio Caldiero, questa sera il saluto della comunità di Minori
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 15 settembre 2025 17:35:19
La Costiera Amalfitana si prepara a dare l'ultimo saluto a don Giulio Caldiero, sacerdote stimato e punto di riferimento per diverse comunità della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni. Dopo la camera ardente allestita oggi pomeriggio, lunedì 15 settembre, nella chiesa del Santo Rosario ai Mulini di Positano, i funerali si terranno domani, martedì 16 settembre, alle ore 10.00, nella chiesa di Santa Maria Assunta, cuore spirituale del borgo.
Parallelamente, questa sera alle ore 18.00, la comunità di Minori si ritroverà nella Basilica di Santa Trofimena per un momento di preghiera e di ringraziamento per il sacerdote che, dal 1985 al 1998, guidò con passione e dedizione la parrocchia, lasciando un segno indelebile nella vita pastorale e sociale del paese.
Commosso il ricordo di don Ennio Paolillo, attuale parroco di Minori, che ha voluto tratteggiare l'eredità spirituale di don Giulio: «Chi è stato don Giulio per la Comunità di Minori? Un pastore, una guida, un punto di riferimento, un confidente, un innovatore, un costruttore di relazioni, anche una persona con cui litigare, anzi confrontarsi. (...) Con la scomparsa di don Giulio, Minori perde un suo innamorato, amante del suo popolo. Ciao don Giulio, grazie per quanto ti sei speso, grazie per le sofferenze che sicuramente hai provato, grazie per le incomprensioni sanate attorno alla tua tavola sempre pronta ad essere imbandita, grazie della porta della canonica sempre aperta. Il Signore ti accolga tra le sue braccia. Ti presentino a Lui la Martire Trofimena e l'amata Regina di Positano. Guardaci dal Paradiso e continua ad amarci».
Don Giulio Caldiero, scomparso oggi, all'età di 82 anni, ha dedicato la sua vita al servizio della Chiesa e della comunità. A Minori promosse iniziative innovative, come le Zone pastorali e la missione popolare del 1987, e alimentò una profonda devozione per Santa Trofimena, contribuendo alle celebrazioni per il bicentenario del ritrovamento delle Reliquie. Fu anche direttore dell'Ufficio di Pastorale del Turismo e protagonista di progetti di pastorale familiare, sempre con lo sguardo rivolto al dialogo e alla costruzione di rapporti nazionali e internazionali.
La sua testimonianza di fede e il suo amore per la gente restano impressi nella memoria di quanti lo hanno conosciuto. Domani la comunità di Positano si stringerà attorno al feretro per l'ultimo saluto, mentre questa sera Minori renderà omaggio al suo "innamorato", custode e amico del popolo.
Leggi anche:
Addio a don Giulio Caldiero, sacerdote di Positano e guida dei fedeli della Divina
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10279107