Tu sei qui: NecrologiCon te, Giorgio, va via un pezzo di Ravello
Inserito da (redazionelda), domenica 11 luglio 2021 17:04:03
di Salvatore Ulisse Di Palma*
Stamane, in un attimo, la triste notizia della dipartita terrena di Giorgio Filocamo si è sparsa per la città.
Una città che è famiglia, una città che ama, condivide, che è sempre pronta ad assolvere, ma che ancora di più ricorda.
E, quanti ricordi belli mi legano a te Giorgio, amico mio fraterno.
L' arrivo in piazza Vescovado era sempre preceduto dal salutarti Maestro.
Un saluto che poi diventava motivo d'incontro piacevole tra due amici che si stimano e si vogliono bene.
Giorgio Filocamo ci ha lasciati, la sua presenza fisica è andata via, ma sicuramente, qualche volta, girando lo sguardo verso il tuo " Tempio " ci sembrerà di vederti, fermo come il tempo che non sopravanza ad interrogarci, a sentire risposte.
Gli artisti sono una razza particolare e, tu Giorgio eri tale, Maestro indiscusso dell'arte del corallo, hai testimoniato, con la tua presenza una fede incrollabile in quello che era il tuo lavoro, ma ancora più la tua missione alla ricerca continua del bello.
Ci sono uomini capaci di grosse esplosioni o di grossi silenzi.
Giorgio Filocamo, uomo mite e schivo apparteneva a questa seconda categoria.
Una categoria ancora più intrigante, perché era da indagare, da conoscere.
Ci mancherai Giorgio, ci mancherà la tua presenza, la tua muta presenza, capace di dialogare con chi aveva con te affinità, con chi ragionando di arte sapeva intrattenerti e intrattenersi.
Con te Giorgio, amico mio fraterno, va via un pezzo di Ravello.
Uomini come te non possono comunque abbandonare questa terra senza che nessuno si spinga in una ricerca di proseguimento della Vita che potrebbe andare oltre il tuo laboratorio/museo in un dovuto riconoscimento di cittadino Benemerito della città.
Questo glielo dobbiamo, perché la nobile figura di galantuomo e, per le innumerevoli opere da Lui realizzate, oggi, in giro per il mondo, portano impresso, inequivocabilmente, il nome di Ravello.
A te, Giorgio il mio abbraccio fraterno nella preghiera, in uno alla famiglia con l'auspicio che l'eredità di sentimenti e la tradizione dell'illustre genitore e Maestro continui a profondere e ad arricchire i cuori di chi l'ha conosciuto.
*medico
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109930103
Alle prime luci di stamattina, 30 aprile, Amalfi ha salutato per sempre Elena Laudano, vedova Lucibello, venuta a mancare all’età di 89 anni. Nata e residente nella cittadina costiera, Elena era una donna conosciuta per il suo spirito gentile e la sua profonda dedizione alla famiglia e alla fede. A darne...
La proprietà e tutto lo staff dell'Hotel Marmorata si stringono con profondo affetto alla famiglia Florio - Perrelli per la perdita della cara Antonietta, da sempre parte integrante della grande famiglia dell'albergo che domina l'omonima baia. Sempre allegra e sorridente, Antonietta Perrelli era una...
Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno...
Il cuore nobile e generoso di Antonietta Perrelli ha cessato di battere. Donna dal sorriso luminoso e dall’animo gentile, lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Nata ad Atrani il 12 giugno 1960 e residente a Minori, Antonietta ha dedicato la sua vita alla famiglia,...
Amalfi si stringe nel dolore per la scomparsa di Dante Cammarota, venuto a mancare a soli pochi giorni di distanza dalla sua amata moglie Giuseppina Ossignuolo, deceduta il 3 aprile scorso. Aveva 66 anni e viveva da sempre nella città che tanto amava. Un destino crudele li ha voluti nuovamente insieme,...