Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: NecrologiCiao Salvatore

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Necrologi

Ciao Salvatore

Inserito da (redazionelda), martedì 12 maggio 2020 10:49:08

di Angelo Sammarco*

Mormile Sarno Servizi Funebri Costiera Amalfitana +39 338 7421149 per contatti e Whatsapp, Funerali, Trasporto salma, Servizi connessi al dopo di noi

Con Salvatore Pappalardo se ne va un pezzo di storia di Minori e una parte importante della vita di tanti di noi che con lui hanno condiviso tanti bei momenti.

Non ci sono parole per descrivere questa grande persona, dal cuore immenso, di una fede in Dio e nei Santi sconfinata, di una dedizione alla famiglia esemplare, di un amore incredibile per il suo paese.

Grazie a te Salvatore ci siamo appassionati al culto di San Nicola e al Convento sul monte Forcella. Salivamo in montagna da ragazzini per fare una semplice passeggiata, tu ci invitavi dentro a consumare il pranzo con te ed i tuoi figli:"Trasit', mangiat'", un ritornello che ripetevi a chiunque passasse di lì. E se uno non si voleva sedere usciva fuori la tua frase che poi racchiudeva la tua filosofia di vita:" Mang' ogg', diman' Dio c' pensa".

Piano piano siamo diventati una grande famiglia ed i tavoli e le sedie non bastavano più a contenere tutti. Tu a capotavola e noi intorno a te che quando finivi di pranzare davi il via al canzoniere, Carmè, Mamma, ‘O Suldat Nammurat', ‘A tazz' ‘e Cafè, ‘O Paes' do Sole, e noi, con i calici di vino alzati a fare il coro appresso a te. Oppure quando bell' ‘e buono ti alzavi zitto zitto e non capivamo dove andassi, poi te ne uscivi col panettone in mano per farci una sorpresa, cantanto "Tu scendi dalle Stelle".

San Nicola ce l'avevi nel sangue, d'altronde come ci raccontavi spesso:" Nel 1954 il sindaco Ciccio Di Lieto mi disse: Salvatore, queste sono le chiavi di San Nicola, vai e fai il custode". E da allora hai scritto la storia insieme ai tanti volontari che si sono succeduti nel tempo. Ti commuovevi quando ti veniva in mente di quando quel luogo sacro era ridotto ad un ricovero di pecore e capre ed ora lo vedevi finalmente come la degna dimora del Santo Vescovo, dicevi sempre:" Quello che avete fatto per San Nicola hanna scriver' rint' ‘o Vangel'". Ti ricordo seduto per tanto e tanto tempo, quando dopo la festa tutti andavano via, assorto di fronte alla statua di San Nicola. Tu ci parlavi e da lui ricevevi tutte le risposte che ti servivano.

Quando hai iniziato ad avere problemi di salute e non potevi salire più, la mattina andavi al lungomare, all'altezza di piazza Umberto e fissavi il Convento per ore pregando, ti vedevo e mi si stringeva al cuore. Tante volte ti ho detto che ti avremmo portato pure in trono lì sopra. Senza te non era la stessa cosa il Primo Maggio e gli altri eventi, tu che quando vedevi la grande folla ti brillavano gli occhi ed esclamavi:" Oggi è a chiù bella jurnat'".

Non da meno il tuo impegno per la nostra Santa Patrona. Se oggi esiste la tradizione del falò di Santa Trofimena è solo grazie a te. Iniziavi ai primi di novembre ad andare in giro con la carretta a due ruote per raccogliere la legna da ardere per il 27 novembre. Una fatica immane. All'alba, vestito da Babbo Natale, portavi le caramelle ai bambini e a sera tutti aspettavamo il rito dell'accensione do fuculizio. Se non fosse stato per te sarebbe solo un bel ricordo, invece quello che è frutto del tuo duro lavoro di anni e anni oggi è un momento tanto atteso che ognuno immortala con suo cellulare o lamacchina fotografica.

Per la Chiesa hai dato tanto, nelle processioni portavi il vessillo della "Congrega Nera" attorniato dai tuoi figli e quando non vestivi gli abiti dell'Arciconfraternita imbracciavi i piattini e con Baldassarre e altri giovani musicanti andavi ad accompagnare tutti i Santi.

E quanti fuochi hai sparato? Ogni vigilia, novena, festa, col sacco e il mortaio andavi fuori al vecchio pontile ed esplodevi i colpi scuri ed i colpi a cinque. Per te non era rumore o folklore, tu quei botti li sparavi per Santa Trofimena, per San Nicola, per la Madonna, in segno di devozione, non per altro.

E la banda "Amici dell'Anno"? Il 31 dicembre alle otto in punto partiva Salvatore e portava il Capodanno con la sua piccola banda in tutto il paese, hai anticipato quelle che poi sarebbero diventate formazioni più numerose, ma noi aspettavamo a te.

Un animo puro, senza macchia, senza peccato, mai na mala parol', ti arrabbiavi solo se ti toccavano a San Nicola, non ti ho mai visto abbattuto in vita mia, eri forte, ti adattavi a tutto, eri fiero della tua famiglia, dell'amata Giovannina e dei tuoi figli, ne hai avuti tanti e li hai cresciuti coi tuoi valori e non è un caso se oggi tutti gli vogliono bene.

Non ci vedevamo più ma per noi era importante sapere che c'eri, ci informavamo del tuo stato di salute e pregavamo San Nicola di farti stare sempre bene.

Meritavi una statua nella piazza principale, invece non ti hanno mai dato un riconoscimento ufficiale. Non fa niente, per noi sei un monumento. Non ho indugi a dire che sei stato il cittadino che ha dato di più al nostro paese. Lo dico sinceramente a nome dei tuoi ragazzi, e siamo in tanti, per me e per loro rimarrai il nostro supereroe e come tutti i supereoi non morirai mai, adesso hai solo messo le ali e sei volato in Paradiso dai tuoi amati Santi.

Cià Tatò, ti abbiamo voluto bene come un padre!!!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105939101

Necrologi

Un sorriso che resterà per sempre nei nostri cuori: addio Antonella

La proprietà e tutto lo staff dell'Hotel Marmorata si stringono con profondo affetto alla famiglia Florio - Perrelli per la perdita della cara Antonietta, da sempre parte integrante della grande famiglia dell'albergo che domina l'omonima baia. Sempre allegra e sorridente, Antonietta Perrelli era una...

Addio al Dottor Vito Fiorentino, simbolo della medicina e dell'umanità positanese

Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno...

Addio ad Antonietta Perrelli, esempio di bontà e amore per la famiglia

Il cuore nobile e generoso di Antonietta Perrelli ha cessato di battere. Donna dal sorriso luminoso e dall’animo gentile, lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Nata ad Atrani il 12 giugno 1960 e residente a Minori, Antonietta ha dedicato la sua vita alla famiglia,...

Si è spento a pochi giorni dalla moglie: Amalfi piange Dante Cammarota

Amalfi si stringe nel dolore per la scomparsa di Dante Cammarota, venuto a mancare a soli pochi giorni di distanza dalla sua amata moglie Giuseppina Ossignuolo, deceduta il 3 aprile scorso. Aveva 66 anni e viveva da sempre nella città che tanto amava. Un destino crudele li ha voluti nuovamente insieme,...

Addio a Luisa Della Monica, storica figura di Amalfi dal cuore gentile

Amalfi piange la scomparsa della signorina Luisa Della Monica, venuta a mancare all’età di 92 anni nella sua casa in via Supportico Sant’Andrea. Figura storica della comunità amalfitana, Luisa ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per residenti e visitatori, grazie al suo carattere umile,...