Tu sei qui: NecrologiAlfonso che non credeva a una vita dopo la morte, ma credeva alla vita
Inserito da (redazionelda), martedì 24 dicembre 2019 18:05:51
di Donato e Miriam Bella
Militante del PCI, Alfonso Arpino si è distinto per l'impegno su temi sociali, un impegno per cui ha sempre pagato in prima persona, come per l'occupazione delle case sfitte, che lo hanno visto protagonista nella sua città.
Ma è stato anche l'ideatore e catalizzatore di iniziative di mobilitazione innovative, quasi anticipatrici dei moderni flash mob: memorabile l'happening realizzato sulla spiaggia di Maiori, in una sera degli anni '90, quando con delle torce furono tracciate le parole "Peace and Work", così da essere visibili da Ravello, dove si teneva un summit dei governati più potenti del mondo.
Attivo, in quel periodo, anche sul piano culturale, riuscì a far vivere a Maiori una stagione di alti stimoli artistici, grazie al legame con Georges De Canino.
Ma Alfonso era soprattutto un uomo dotato di una sensibilità non comune, che lo rendeva capace di guardare oltre ogni apparenza.
Amante dell'arte, del bello e dell'esistenza anche quando la vita lo ha messo davanti alla più dura delle sue prove, costringendolo a salutare per sempre il suo unico figlio.
Persona discreta e gentile, mancherà a chi lo ha amato e a questa città che oggi lo piange.
Mancheranno le albe che gli piaceva fotografare e le parole con cui, nelle notti insonni, vestiva il dolore con la poesia.
Mancheranno i discorsi, i confronti, i consigli, i sorrisi.
Alfonso, come chi scrive, non credeva a una vita dopo la morte, ma credeva alla vita e per questo lascia a noi tutti, in eredità, il dovere di celebrarla in ogni sua forma.
>Leggi anche
Frane e ritardi in Costiera Amalfitana: non ce l'ha fatta 62enne di Maiori ricoverato sabato
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108178107
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...
Le comunità di Atrani e Ravello sono in lutto per la scomparsa della signora Teresa Esposito, madre di Don Aldo Savo, parroco delle chiese di San Michele Arcangelo a Torello e San Pietro alla Costa, nella Città della Musica. Il sindaco Paolo Vuilleumier, a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera...
La comunità di Maiori piange la scomparsa prematura di Patrizia Gentile, venuta a mancare all'età di 54 anni dopo una lunga e dolorosa battaglia contro la malattia. Una donna solare, sempre pronta a mettersi al servizio degli altri, protagonista attiva del tessuto sociale del paese, in particolare nell'ambito...
«Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me». Con queste parole tratte dal Vangelo, la famiglia Di Palma annuncia il ritorno alla Casa del Padre Celeste di Anna Cappotto, vedova Di Palma, ricongiuntasi all'amato sposo Pantaleone. A darne il doloroso annuncio sono i figli...
Si è spento, all'età di 76 anni, Salvatore Rubiconto, circondato dall'affetto dei suoi cari, che tanto ha amato durante tutta la sua vita. Ne danno il triste annuncio i figli Davide e Giulia, insieme alle sorelle, i cognati, i nipoti e i parenti tutti. Il rito esequiale con la presenza delle sue ceneri...