Tu sei qui: NecrologiAddio al prof Vincenzo Palumbo: uomo capace di elevare chiunque avesse il piacere di conoscerlo
Inserito da (Admin), venerdì 2 maggio 2025 09:23:57
di Massimiliano D'Uva -
Intelligenza, umanità, ospitalità, amore, ricerca del bello, comprensione del buono, gusto, stile, eleganza: sono solo alcune delle qualità che oggi voci autorevoli del nostro territorio tributano a Vincenzo Palumbo, il professore.
La nostra amicizia è iniziata alla fine degli anni '90, agli albori della mia avventura imprenditoriale ed è cresciuta con il tempo. Eppure, fin da subito, ogni volta che ci incontravamo, sentivo di essere vicino a un grande uomo. Un uomo capace di metterti a tuo agio nonostante l'abissale differenza di cultura, conoscenze ed esperienze che aveva maturato in tanti ambiti - non solo nell'insegnamento e nell'ospitalità di lusso, dei quali è stato magistrale interprete.
Solo oggi realizzo che, anche nelle nostre ultime conversazioni, non sono mai riuscito a dargli del "tu": tanta era la stima e la riconoscenza che nutrivo per lui.
È grazie al Professore se ho avuto l'onore e il privilegio di conoscere e confrontarmi con figure straordinarie come Gore Vidal, di stringere amicizie preziose come quelle con Ezio Falcone, Domenico De Masi, la signora Carla Rispoli - madre dei suoi amatissimi figli Francesco e Giuseppe - e con tante altre persone che lo hanno rispettato e amato. Impossibile non citare il suo grandissimo amico Eddie Oliva.
Vincenzo Palumbo ha vissuto una vita intensa, dedicando il tempo che gli è stato concesso a migliorare se stesso e gli altri, protagonista appassionato anche nel mondo dell'associazionismo e della politica, anche locale.
Grazie, professore, per la vostra presenza costante nella mia vita, nei momenti più belli - come il mio matrimonio a Villa Eva - e in quelli più bui, come il funerale di mio padre, dove siete stato tra le persone più care e vicine.
Provo a trattenere le lacrime mentre chiudo questo pensiero e gonfio il petto per salutarti come tu avresti voluto, come facevamo ogni volta quando ti chiamavo tardi la sera del tuo compleanno per dirti: "Volevo essere l'ultimo a farvi gli auguri".
Grazie, Prof., per tutto. Se esiste un "dopo", ci vediamo là.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101320105
Lutto a Minori. Si è spento nelle scorse ore a Reggio Emilia Settimio Lembo. Ne danno il triste annuncio la moglie Anna, la figlia Simona con Enrico, gli adorati nipoti Andrea e Gabriele, il fratello Rino e i parenti tutti. La salma sarà cremata in forma privata a Reggio Emilia. La cerimonia funebre...
Il femminicidio di Tina Sgarbini, avvenuto nei giorni scorsi a Montecorvino Rovella, ha lasciato una ferita profonda in tutta la comunità. Uccisa dal compagno, Tina aveva 47 anni e tre figli. Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 16:00, nel Duomo dei Santi Pietro e Paolo, dopo la veglia presso...
Praiano piange per la scomparsa di Adele De Luise, vedova Laudano, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari oggi, 26 agosto 2025. Figura stimata e benvoluta, Adele aveva dedicato la sua esistenza alla famiglia, trasmettendo ai figli e ai nipoti valori di amore e dedizione. Ne piangono la perdita i...
All'alba di questa mattina, circondata dall'affetto dei suoi cari, ha reso la sua anima a Dio Letizia Esposito, coniugata Giunchiglia. Aveva 63 anni. Ne danno il triste annuncio la mamma Rosetta, il marito Domenico, il figlio Antonio, i fratelli, le sorelle, la nuora, gli amati nipotini, i cognati, gli...
Si è spento ieri, all'età di 95 anni, Giuseppe Maggi, una delle figure più autorevoli dell'archeologia vesuviana e italiana. Ex direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e a lungo responsabile degli scavi di Ercolano, Maggi è stato protagonista di scoperte che hanno cambiato per sempre la...