Tu sei qui: NecrologiAddio a Pippo Baudo. Il ricordo di Klaus di Amalfi
Inserito da (Admin), domenica 17 agosto 2025 09:48:23
Pippo Baudo
"Superpippo"
il gigante del piccolo schermo
Maestro del varietà e della cultura televisiva
La sua carriera, iniziata a fine anni '50, si è sviluppata per oltre sei decenni, trasformandolo in un volto familiare e amato da generazioni intere.
Ha portato avanti con passione programmi che mescolavano spettacolo e cultura, dedicando spazio alla musica, al teatro, alla letteratura e alla storia, sensibilizzando il pubblico su temi rilevanti.
Il conduttore del Festival di Sanremo per eccellenza
Ha condotto ben 13 edizioni del Festival di Sanremo, stabilendo un record, e in sette di queste ha ricoperto anche il ruolo di direttore artistico.
Talento musicale e sogno da direttore d'orchestra
Laureato in giurisprudenza ma innamorato della musica, suonava con abilità il pianoforte e sognava di dirigere un'orchestra, ammirando la bravura del suo amico Pippo Caruso.
Scopritore di talenti e innovatore del piccolo schermo
Ha lanciato o rilanciato artisti come Laura Pausini, Giorgia, Anna Oxa, Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Beppe Grillo, Fabrizio Moro, Barbara D'Urso e molti altri.
Protagonista anche nel varietà televisivo, ha ideato e condotto format come Settevoci (considerato il primo talent show italiano), Fantastico, Domenica In, Novecento, Gran Premio, Papaveri e papere, Mille lire al mese.
Umanità, ironia e senso civico
Animato da curiosità, ironia e passione, non temeva di affrontare temi delicati o politici.
Ha sempre difeso con coerenza il valore del servizio pubblico televisivo come spazio di pluralismo e cultura.
Premi e riconoscimenti
Nel 2021 è stato insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il ritratto umano e professionale
Professionalità
Rigore e preparazione. Curava ogni dettaglio di testi e scalette.
Padronanza della diretta. Capace di trasformare gli imprevisti in spettacolo.
Poliedrico. Non solo conduttore, ma autore e direttore artistico.
Fiuto per il talento. Scopritore infallibile di nuovi volti.
Competenza musicale. Ponte tra il pubblico e i grandi repertori, dalla leggera alla lirica.
Qualità umane
Umanità e generosità. Accompagnava e consigliava i giovani artisti.
Eleganza naturale. Mai volgare, sempre misurato.
Autorità gentile. Rispettato per fermezza e ironia.
Memoria storica. Narratore di aneddoti e cultura popolare.
Senso civico. Vedeva la TV come strumento di crescita collettiva.
Caratteristiche artistiche
Maestro della parola. Dizione impeccabile, voce calda, ritmo perfetto.
Carisma scenico. Presenza magnetica capace di incantare.
Musicista raffinato. Pianista di talento, amante dell'orchestra.
Versatile. A suo agio dal varietà alla celebrazione culturale.
Innovatore. Introdusse formule televisive che hanno fatto scuola.
Un'eredità che vivrà per sempre
Con la sua scomparsa perdiamo non solo un grande artista, ma un simbolo raffinato di cultura, talento e passione. Pippo Baudo ha saputo accompagnare gli italiani con eleganza, ironia e autenticità, diventando un punto di riferimento per generazioni e ispirando il futuro della televisione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10566102
di Sigismondo Nastri Con Pippo Baudo (Militello in Val di Catania, 7.6.1936 - Roma, 16.8.2025) se n'è andato un gigante della televisione, ancor più della Rai: caposcuola, maestro, emulato, mai eguagliato per cultura, classe, eleganza, padronanza assoluta della scena. Se, come dicono i francesi, "Le...
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...
Serenamente, come visse, Luigi Vozza si è spento ieri sera nella sua casa di Pastena di Amalfi, lasciando un profondo vuoto tra i suoi cari e nella comunità che lo ha sempre stimato. A darne il triste annuncio la moglie Clara, i figli Andrea - direttore dell'Hotel Luna - e Maria, la nuora Paola, il genero...
Tramonti piange la scomparsa di Candido Rossi, venuto a mancare all'età di 76 anni. Figura conosciuta e rispettata in tutto il territorio, era affettuosamente soprannominato "Mangia Farro", per via della sua attività storica di commercio di alimenti per animali, che lo ha reso un punto di riferimento...
Pogerola di Amalfi piange la scomparsa di Carmine Amendola, conosciuto affettuosamente da tutti come Mast'Andrea, venuto a mancare oggi, sabato 3 agosto 2025. Figura stimata e benvoluta da tutta la comunità, Carmine è stato un uomo esemplare: sposo, padre e nonno devoto, la cui vita è stata interamente...