Tu sei qui: NecrologiAddio a Ermanno Corsi, volto storico del giornalismo campano. Il ricordo di Sigismondo Nastri
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 21 giugno 2025 14:15:12
Il mondo del giornalismo campano piange Ermanno Corsi, scomparso la scorsa notte all'età di 85 anni presso il Policlinico di Napoli. Decano della professione, fu per quasi trent'anni una presenza costante nelle case dei campani grazie al suo lavoro nella TGR Campania, dove si distinse come conduttore e giornalista di straordinaria umanità e rigore.
Dal 1978 al 2004 ha raccontato la realtà della regione dalla redazione napoletana della Rai, contribuendo in modo determinante alla crescita del servizio pubblico regionale. È stato presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania per ben 18 anni, lasciando un'impronta profonda sul giornalismo locale e nazionale. Oltre all'attività giornalistica, fu anche scrittore e saggista, sempre attento alle dinamiche sociali e culturali del Mezzogiorno.
Per sua volontà, non ci saranno funerali. La salma sarà cremata e le ceneri sparse nel Golfo di Napoli, simbolico e poetico congedo da quella terra che ha sempre raccontato con passione.
Numerosi i messaggi di cordoglio. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, lo ha ricordato così: "Scompare uno dei volti storici del giornalismo italiano. Decano e presidente emerito dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, fu l'anima del telegiornale regionale. Ha contribuito con passione e competenza a raccontare il volto autentico della nostra terra."
Commosso anche il ricordo di Sigismondo Nastri, decano dei giornalisti della Costa d'Amalfi: "La notizia della morte di Ermanno Corsi mi rattrista profondamente. E credo che debba rattristare quanti, nel lungo arco di tempo che lo ha visto protagonista in Campania, dallo schermo del TgRai regionale, dal desktop di un giornale e dalla scrivania di presidente dell'Ordine dei giornalisti, hanno avuto modo di conoscerlo e frequentarlo. Era una di quelle persone che ti sembrano eterne. Di cui avverti la presenza anche quando rientrano nell'ombra. Ho avuto da lui testimonianze di stima e di amicizia che conservo come medaglie al valore. E gliene rendo grazie anche in questa dolorosa circostanza. Le più sentite condoglianze ai familiari."
Una figura che ha saputo coniugare rigore e umanità, diventando punto di riferimento per generazioni di cronisti. Alla sua famiglia il sentito cordoglio della Redazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101613101
La comunità di Ravello si stringe attorno alla famiglia Cioffi per la scomparsa della cara Rosa Maria Cioffi, vedova Carotenuto, venuta a mancare a Castellammare di Stabia. A darne il triste annuncio le figlie Filomena, Delia e Sara, i generi Antonio, Lello e Ferdinando, i nipoti Agostino, Daniele, Giuseppe,...
Dolore a Positano per la scomparsa di Nicodemo Rispoli, venuto a mancare all'età di 67 anni presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli. La notizia della sua morte ha suscitato commozione e dolore tra tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano. A darne il triste annuncio sono la moglie, i figli, la sorella...
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...
Le comunità di Atrani e Ravello sono in lutto per la scomparsa della signora Teresa Esposito, madre di Don Aldo Savo, parroco delle chiese di San Michele Arcangelo a Torello e San Pietro alla Costa, nella Città della Musica. Il sindaco Paolo Vuilleumier, a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera...
La comunità di Maiori piange la scomparsa prematura di Patrizia Gentile, venuta a mancare all'età di 54 anni dopo una lunga e dolorosa battaglia contro la malattia. Una donna solare, sempre pronta a mettersi al servizio degli altri, protagonista attiva del tessuto sociale del paese, in particolare nell'ambito...