Tu sei qui: NecrologiAddio a Ennio Iovane, l’amalfitano di Parigi che non ha mai dimenticato le sue radici
Inserito da (Admin), martedì 15 aprile 2025 00:13:58
UN PENSIERO PER ENNIO IOVANE
Un legame profondo, fatto di ricordi, di nostalgia e di un amore viscerale per Amalfi. È quello che ha unito per anni Ennio Iovane e il giornalista Sigismondo Nastri, decano dell'informazione in Costiera, che oggi, con parole cariche di emozione, ne annuncia la scomparsa.
Ennio Iovane si è spento improvvisamente ieri mattina a Parigi, la città dove aveva scelto di vivere, lasciando la sua amata Amalfi per intraprendere una nuova vita all'ombra della Tour Eiffel. Una scelta coraggiosa e definitiva, condivisa con la moglie Anneke, in una capitale che lo ha accolto e accompagnato per tutta l'esistenza, ma che non ha mai potuto cancellare il legame con la terra natale.
«Ci sentivamo spesso al telefono», racconta Nastri. «Conversazioni lunghe, mai banali, in cui Amalfi era sempre al centro: ricordi, aneddoti, considerazioni sul presente. Avevamo in programma di risentirci proprio in questi giorni per gli auguri di Pasqua. Invece, la notizia della sua morte mi ha colpito come una bastonata».
Nel cuore di Ennio, Amalfi era una presenza costante. Anche da lontano, restava il punto di riferimento, la radice che dava senso alle sue riflessioni e al suo orgoglio identitario. Una passione che, nel tempo, ha condiviso con tanti amici e familiari, mantenendo vivo un dialogo fatto di memoria e sentimento.
Nastri ne conserva un ricordo preciso e felice: la sera dell'11 luglio, quando l'Italia vinse i Mondiali di calcio. «Partecipò al carosello di auto sul boulevard St. Germain, e riuscimmo a ritrovarci tra la folla in festa. Ridevamo, felici come due ragazzi. È quell'immagine che voglio conservare di lui».
Alla moglie Anneke, al figlio André, al fratello José e a tutti i familiari, Sigismondo Nastri rivolge, anche a nome di Anna Maria, Antonio e Manuela, un pensiero di profondo cordoglio.
Amalfi saluta uno dei suoi figli più autentici, che da lontano non ha mai smesso di amarla.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108516100
Positano piange la scomparsa del Dottor Paolo Buonocore, figura storica e amatissima della cittadina costiera. A esprimere il dolore dell'intera comunità è il sindaco Giuseppe Guida, che ha affidato ai social parole cariche di commozione e gratitudine. "Apprendo con grande dolore e dispiacere la notizia...
La comunità di Ravello si stringe attorno alla famiglia Cioffi per la scomparsa della cara Rosa Maria Cioffi, vedova Carotenuto, venuta a mancare a Castellammare di Stabia. A darne il triste annuncio le figlie Filomena, Delia e Sara, i generi Antonio, Lello e Ferdinando, i nipoti Agostino, Daniele, Giuseppe,...
Dolore a Positano per la scomparsa di Nicodemo Rispoli, venuto a mancare all'età di 67 anni presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli. La notizia della sua morte ha suscitato commozione e dolore tra tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano. A darne il triste annuncio sono la moglie, i figli, la sorella...
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...
Le comunità di Atrani e Ravello sono in lutto per la scomparsa della signora Teresa Esposito, madre di Don Aldo Savo, parroco delle chiese di San Michele Arcangelo a Torello e San Pietro alla Costa, nella Città della Musica. Il sindaco Paolo Vuilleumier, a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera...