Tu sei qui: NecrologiAddio a don Giulio Caldiero, il “prete dei giovani”, nel ricordo del sindaco Andrea Reale
Inserito da (Admin), lunedì 15 settembre 2025 19:21:20
La comunità di Minori e dell'intera Costiera Amalfitana piange la perdita di don Giulio Caldiero, venuto a mancare oggi a 82 anni dopo una lunga sofferenza. Figura amatissima, ha saputo accompagnare con entusiasmo e dedizione i giovani e le famiglie, lasciando un segno profondo nella vita spirituale del paese. Il sindaco Andrea Reale lo ricorda con queste parole:
"Don Giulio ha terminato la sua vita terrena, dopo lunga sofferenza, e con il conforto della sua fede autentica, incrollabile è volato in cielo tra gli angeli. È lì che mi piace immaginarlo in questo momento così triste per la nostra intera comunità!
Ha segnato con il suo sorriso, il suo entusiasmo evangelico, con il suo amorevole essere padre spirituale la nostra adolescenza. È stato il prete dei giovani, delle famiglie dal primo momento che varcò la soglia della nostra amata basilica. Ha alimentato i nostri sogni di ragazzi promuovendo ogni nostra iniziativa, dal teatro, alle gite, alle feste. Era sempre al nostro fianco, lo sentivamo uno di noi e questa vicinanza aveva per noi il profumo del sacro, ci avvicinava ai valori autentici del cristianesimo.
Volle chiamare il nostro gruppo parrocchiale Tuttinsieme, e in quel nome c’era tutta la bellezza di un meraviglioso progetto di amicizia, di relazioni, di amore. Quello che siamo oggi, noi giovani di allora, lo dobbiamo a lui: il nostro credo, il nostro essere fermi su certi valori è derivato dai suoi insegnamenti.
Eravamo grandi amici da ragazzi e lo siamo ancora da uomini! Questa è stata la grande opera di don Giulio: un tessitore meticoloso e appassionato di amicizie e di gioie giovanili.
Caro don Giulio, non ti dimenticheremo perché sei stato il padre, l’amico, la carezza che ci ha aiutato, nonostante le nostre umane miserie, a essere nel nostro piccolo cristiani attaccati alle nostre tradizioni e alla nostra Santa!
Che la terra ti sia lieve!
Il Sindaco
Andrea Reale"
(foto di Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10935105