Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro"Yes I know…my way", 10 aprile a Benevento il concerto omaggio a Pino Daniele
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 6 aprile 2024 09:48:24
Tutto pronto per il concerto omaggio a Pino Daniele, "Yes I know...my way", lo spettacolo prodotto dall'Accademia di Santa Sofia e dedicato agli istituti di istruzione superiore di secondo grado di Benevento e provincia, che finalmente andrà in scena al Teatro San Marco, mercoledì 10 aprile 2024, alle ore 10.
Si conclude così il lungo viaggio dedicato alla musica di Pino Daniele, iniziato a ottobre 2023 nelle scuole superiori di Benevento e provincia, grazie al progetto di Accademia intitolato ‘Pino Daniele - Tra note, emozioni e passioni' con l'importante concorso a esso collegato.
Il corposo percorso laboratoriale, apprezzato fin dall'inizio per la singolare valenza formativa dal Dirigente dell'UAT di Benevento, Sebastiano Pesce, e promosso grazie al fattivo apporto delle dirigenti Domenica di Sorbo,Gabriella Zoschg e Maria Buonaguro, col coordinamento di Marialuisa Russo, ha coinvolto centinaia di studentesse e studenti, con incontri propedeutici, lezioni-concerto, sessioni di preselezione, e audizioni finali.
Il progetto si proponeva di onorare la figura di Pino Daniele e di promuoverne l'eredità umana, culturale e musicale presso le nuove generazioni. In questa ottica gli studenti e le studentesse hanno partecipato da protagonisti a esperienze formative che hanno consentito loro di mettersi in gioco e competere per il meritato premio finale, vivere cioè l'esperienza di una vera audizione, per aggiudicarsi la partecipazione allo spettacolo finale del 10 aprile, confrontandosi sul palco con artisti professionisti. Per la parte musicale, l'Ensemble Umberto Aucone and Friends, con Umberto Aucone (sax), Sally Cangiano (chitarra e voce), Enzo Del Basso (percussioni), Pino Mazzarano (chitarra), Pasquale Riccio (batteria), e Michele Visconte (basso elettrico). Testi e narrazione a cura di Monica Carbini.
La mattina del 10 aprile verrà anche rivelata la fatidica data dello spettacolo serale inserito nel Cartellone della Stagione Artistica 2023/2024 dell'Accademia di Santa Sofia, durante il quale i ragazzi vincitori avranno l'onore di cimentarsi anche con un ospite d'eccezione.
A esibirsi con gli artisti professionisti saranno dunque le cantanti soliste, preparate da Umberto Aucone, Carfora Irene - IS Fermi, Montesarchio e Pinto Carlotta - Liceo Statale Guacci, Benevento.
Guidati da Monica Carbini, per i momenti di narrazione, saliranno sul palco anche gli attori, Bisarco Anuarite - Liceo Statale Guacci, Benevento e Pucillo Simone - Ipsar Le Streghe, Benevento.
Mentre il Coro, curato appositamente da Marcella Parziale, Direttore Artistico dell'Accademia di S.Sofia, sarà composto da Buonomo Alessia, Napolitano Fabiola e Vigliotti Sofia - IS De' Liguori, Sant'Agata De' Goti; Candileno Marco - IS Telesi@, Telese; Cantone Stella Maris, Liberato Giuseppe e Piscopo Giulia - Liceo Statale Guacci, Benevento; Civitillo Giovanna Grazia - IS Carafa Giustiniani, Cerreto Sannita; De Lucia Marlina - Liceo Classico Giannone, Benevento; De Luise Ginevra, De Giacomo Azzurra, Paternostro Ilaria, e Vessecchia Benedetta - IS Don Diana, Morcone; Del Prete Matteo - IS Palmieri Rampone Polo, Benevento; Nappi Federica - IS Galilei-Vetrone, Benevento; Rosato Alessia e Tridente Maria Chiara - IS Virgilio, Benevento; Rosella Laura - IS Alberti, Benevento; Roseti Sofia - IS Medi, San Marco Dei Cavoti.
Una sezione a parte ma di peculiare pregio, in quanto ha inserito l'attività nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), ha visto protagonisti le studentesse e gli studenti dell'IS Lombardi di Airola, trentanove allievi che hanno coniugato il percorso culturale e musicale con le esperienze formative per rafforzare le competenze e tracciare gli orizzonti delle loro scelte di vita.
L'Accademia di Santa Sofia tiene a rivolgere un ringraziamento particolare all'Ufficio Scolastico Regionale e all'Ufficio Territoriale di Benevento per aver accolto con entusiasmo questo progetto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102226109
Di Emilia Filocamo La nostalgia e la passione che parlano al pubblico, opportunamente declinate nello strumento che meglio le rappresenta, un ballo iconico, struggente, fatto di mosse sempre in bilico tra coraggio e disperazione, tra seduzione e tenerezza: il tango. È questo il leitmotiv che sottende...
L'onda travolgente di Serena Brancale continua a diffondersi su e giù per l'Italia, e il suo "Anema e Core Tour" si arricchisce di nuove date, una delle quali proprio in Campania, dove il calore del pubblico ha accolto con entusiasmo l'energia e l'intensità della sua musica. Reduce dallo straordinario...
Presentato ieri, 23 giugno, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, nell'ambito del progetto Napoli Città della Musica, alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e di Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per l'industria della musica e dell'audiovisivo, uno degli appuntamenti più...
Un festival che guarda oltre i confini, un palco che unisce culture, generi e sonorità. Nasce con questa visione Alien Sound Festival, il nuovo evento crossover in programma domenica 22 giugno 2025 all'ex Base NATO di Bagnoli, a Napoli. Un progetto ambizioso che fin dalla sua prima edizione promette...
Un'estate all'insegna della grande musica quella di Giorgia, che dopo il travolgente successo del singolo La cura per me, certificato Platino e rimasto per 12 settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche e streaming, torna a far parlare di sé con L’Unica, il nuovo brano disponibile da oggi in...