Ultimo aggiornamento 12 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroVenerdì il “Ring senza parole” di Wagner al Ravello Festival 2025

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Musica, Cinema e Teatro

La SWR Symphonieorchester di Stoccarda diretta da Robert Treviño protagonista di una serata magica a Villa Rufolo

Venerdì il “Ring senza parole” di Wagner al Ravello Festival 2025

Venerdì 25 luglio, sul suggestivo Belvedere di Villa Rufolo, il Ravello Festival ospita un concerto interamente dedicato a Richard Wagner: in programma la straordinaria suite sinfonica Der Ring ohne Worte, ideata da Lorin Maazel. A dirigere la prestigiosa SWR Symphonieorchester sarà il maestro Robert Treviño. Un'occasione unica per rivivere la potenza evocativa del capolavoro wagneriano nel luogo stesso che ispirò il compositore tedesco.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 luglio 2025 16:20:35

Sarà un appuntamento di grande forza evocativa quello in programma venerdì 25 luglio (ore 20) al Ravello Festival 2025: sul palcoscenico sospeso del Belvedere di Villa Rufolo arriva la SWR Symphonieorchester di Stoccarda, tra le più autorevoli compagini sinfoniche europee, diretta da Robert Treviño per un programma interamente wagneriano.

 

La SWR Symphonieorchester di Stoccarda e Robert Treviño proporranno infatti Der Ring ohne Worte (Il Ring senza parole) il celebre adattamento orchestrale della Tetralogia wagneriana ideato da Lorin Maazel nel 1987. Si tratta di una poderosa sequenza sinfonica che condensa, in poco più di un’ora, i momenti salienti dell’Anello del Nibelungo, dall’Oro del Reno all’apocalittico Crepuscolo degli dei, senza l’intervento del canto ma preservando integralmente i materiali musicali originali. Non si tratta di un semplice montaggio, ma di una vera "drammaturgia strumentale" che restituisce, attraverso l’orchestra, la potenza simbolica e l’architettura sonora del capolavoro wagneriano. Un’occasione preziosa per ascoltare la grandiosità del Ring da una prospettiva nuova, quasi immersiva e accessibile, che esalta la scrittura orchestrale di Wagner in tutta la sua varietà e tensione narrativa.

 

Il concerto assume un significato ulteriore nel contesto del Ravello Festival: com’è noto, Richard Wagner, durante la visita a Ravello nel 1880, trovò nei giardini di Villa Rufolo l’ispirazione per il "giardino incantato di Klingsor" del Parsifal. Un legame fondativo, che diede origine nel 1953 ai primi "Concerti wagneriani" da cui ebbe inizio la storia del Festival. Oggi, a oltre settant’anni di distanza, quel dialogo ideale tra musica e paesaggio si rinnova continuamente.

 

La SWR Symphonieorchester di Stoccarda è un’orchestra nata nel 2016 dalla fusione delle due storiche formazioni radiofoniche ed è rinomata per la sua raffinatezza timbrica, per l’ampiezza di repertorio e per la lunga tradizione di interpretazioni di altissimo profilo. Robert Treviño, attuale direttore musicale della Basque National Orchestra e direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ha conquistato in pochi anni i podi più importanti del mondo grazie a un gesto elegante e a una profonda intelligenza musicale.

 

Prosegue con successo la mostra Le Donne dell’Antichità di Anselm Kiefer (in collaborazione con la Galleria Lia Rumma) visitabile nel percorso di Villa Rufolo sino al 2 settembre.

www.ravellofestival.com|boxoffice@ravellofestival.com|tel. 089 858422

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103010102