Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroScelti i cortometraggi vincitori della XVII edizione del COFFI Film Festival: la premiazione a Vietri sul Mare
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 4 febbraio 2023 13:30:51
Premiati i cortometraggi vincitori nelle quattro sezioni in cui si articola la 17esima edizione del COFFI - CortOglobo Film Festival Italia, organizzata dall'Associazione Culturale 'O Globo. Partner organizzativo CMadvisor, media partner Rai Italia.
Ieri sera alle ore 20, nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del festival, già designati lo scorso dicembre al termine dei due appuntamenti in streaming del 28 e del 29 dicembre.
L'iniziativa, che si propone di essere "fuori dagli schermi", è stata presentata da Nunzia Schiavone, che ha proclamato i cortometraggi vincitori, scelti da una giuria di esperti tra gli oltre 900 lavori pervenuti.
La giuria è stata presieduta dal regista Mimmo Calopresti e composta dagli attori Sebastiano Somma, Antonia Autuori, dalla sceneggiatrice Giamila Fiorini, dal produttore Umberto Rinaldi e dal compositore Pasquale Bardaro. Nel corso dell'iniziativa sono intervenuti, in collegamento, Sebastiano Somma e Mimmo Calopresti, che ha condiviso con il pubblico alcune riflessioni sul cinema italiano e ha parlato del suo nuovo progetto cinematografico, incentrato sulla parabola esistenziale e professionale dello stilista Gianni Versace.
Cortometraggi vincitori. Per la categoria "Sguardi d'autore", dedicata ai professionisti del settore, ha vinto "RoY", con la regia di Tom Berkeley e di Ross White. Per la categoria "Nuovi percorsi", in cui concorrono produzioni completamente indipendenti, è stato scelto "Soluzioni alternative" con la regia di Filippo Tamburini, mentre nella sezione "Documentari", dedicata al racconto della realtà, il cortometraggio vincitore è risultato essere "La salud naufraga en la frontiera sur" con la regia di Alba Villén e di Ignacio Marín. Infine, per la categoria "Animazione", dedicata ai ragazzi e agli amanti dei fumetti e del disegno, il corto premiato è stato "Shakespeare for all Ages" per la regia di Hannes Rall.
Due le menzioni speciali: al regista iraniano Navid Nikkhan Azad, intervenuto in collegamento da Teheran, e a Carlo Quinto in qualità di esordiente.
Per visionare i cortometraggi: https://streaming.coffifestival.it/
Andrea Recussi, direttore artistico e fondatore del COFFI - CortOglobo Film Festival Italia, ha affermato: "Il principale obiettivo del Coffi Festival è di dare un'occasione di visibilità a tanti giovani talenti che altrimenti non avrebbero voce per esprimere le loro idee. In passato il festival è stato una vetrina per il talento di Sydney Sibilia e di Edoardo De Angelis e speriamo di continuare su questo percorso perché crediamo che il cinema italiano sia un composito mosaico di talenti, che devono essere incoraggiati con azioni concrete e non solo blanditi con belle ma sterili parole".
L'Associazione ‘O Globo ONLUS di Angri, organizzatrice di COFFI - CortOglobo Film Festival Italia, è una realtà che opera dal 1997 sul territorio nazionale ed europeo. L'Associazione ha svolto sin dall'inizio un'intensa attività soprattutto attraverso interventi per la promozione della cultura e dell'arte in tutte le sue forme e ha sviluppato una notevole capacità di programmazione e progettualità di eventi culturali come mostre, convegni e presentazione di libri. Tra le tante attività si afferma nel 2004, con un notevole successo di pubblico e di grande partecipazione artistica, il COFFI - CortOglobo Film Festival Italia. Un successo che è poi cresciuto di anno in anno con oltre 8.000 pellicole selezionate, 450 corti mostrati, 600 artisti ospitati, 90 scuole presenti e 35.000 persone accorse, dal 2004, rappresentano i numeri in continua crescita della manifestazione. Negli anni l'evoluzione non è stata esclusivamente numerica: si è riusciti nel corso di questi 16 anni a dare una connotazione internazionale al festival creando gemellaggi con i migliori festival europei del settore e creando un'edizione parallela a Berlino nella quale intorno alle proiezioni dei cortometraggi sono nate una serie di iniziative culturali di diverso contenuto artistico (musica, pittura, fumetto e teatro).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100820107
Ormai LDA è decisamente parte della famiglia di "DI4RI S2", la serie Netflix le cui nuove puntate saranno disponibili a partire dal 6 dicembre, in Italia. L'artista napoletano non solo ha firmato la sigla della seconda stagione con il brano "Castello di sabbia", ma ora aggiunge nuova musica alle avventure...
Il 2023 è l'anno di GEOLIER. Il suo ultimo disco, "IL CORAGGIO DEI BAMBINI", alla #1 della Classifica degli album più ascoltati dell'anno in Italia su Spotify e della Top Album FIMI 2023 fino ad oggi. Una pioggia di certificazioni, 45 dischi di platino e 21 ori collezionati in totale. Due tour che l'hanno...
Tedua annuncia le nuove date del suo tour per l'estate 2024 che lo vedrà portare sui palchi dei principali festival estivi italiani la sua carica live e con cui arriverà a Paestum sabato 20 luglio. Le nuove date - prodotte da Live Nation - si aggiungono a "Il Paradiso - Atto Finale" all'Ippodromo SNAI...
Sabato 2 dicembre sarà in concerto al PalaSele di Eboli una delle voci più intense e straordinarie, Giorgia, tornata live nelle atmosfere vibranti dei grandi palchi nei palasport di tutta Italia con il suo "BLU LIVE - PALASPORT", il terzo capitolo del suo tour 2023 dopo "BLU LIVE - TEATRI LIRICI" che...
Paola Cortellesi con il suo 'C'è ancora domani', al suo debutto da regista, supera i 24 milioni di euro di incassi ed entra nella storia. Nonostante i toni leggeri, il film trasmette tutto il dramma della violenza sulle donne, rivelando orrori storicamente accettati e lanciando un messaggio chiaro: "Basta!"....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.