Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“PINO”, il documentario su Pino Daniele conquista il primo posto al Box Office. In sala anche l'1 e il 2 aprile
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 1 aprile 2025 14:41:16
Un successo annunciato quello di "PINO", il documentario diretto da Francesco Lettieri, che ha conquistato il primo posto al Box Office italiano, confermando quanto l'amore per Pino Daniele sia ancora vivo e profondo.
La programmazione prosegue anche oggi, martedì 1 aprile, e domani, mercoledì 2 aprile, in 297 sale cinematografiche distribuite su tutto il territorio nazionale. Il film arriva nelle sale nel duplice anniversario dei 70 anni dalla nascita e dei 10 anni dalla scomparsa del grande artista napoletano. Prodotto da Grøenlandia, Lucky Red e Tartare Film, è distribuito da Lucky Red in collaborazione con Netflix e TimVision.
Pino Daniele, poeta metropolitano, chitarrista visionario, è stato capace di fondere la tradizione partenopea con i suoni del blues, del funk e del jazz, creando un linguaggio musicale nuovo, autentico, che ha attraversato generazioni e confini.
A raccontarne il volto più intimo e inedito è proprio Francesco Lettieri, che affida il cuore narrativo del documentario al giornalista e critico musicale Federico Vacalebre. Un viaggio tra immagini rare, video di concerti mai visti, backstage, foto private, appunti scritti a mano, strumenti musicali e testimonianze preziose. Un racconto che ripercorre i luoghi di vita e d'anima dell'artista, tra sogni, conquiste, cadute, rapporti familiari e amicizie sincere.
A impreziosire la pellicola, anche un inedito musicale, "Tiéne ‘Mmàno", pubblicato da Warner Music, di cui è già disponibile il visual video su YouTube (guarda il video).
Tra le voci presenti nel documentario, quelle di amici e colleghi che con Pino hanno condiviso palchi e momenti di vita: da Fiorella Mannoia a Jovanotti, da Vasco Rossi a Loredana Bertè, da Rosario Fiorello a James Senese, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Enzo Avitabile, fino a star internazionali del calibro di Eric Clapton e Chick Corea.
Non mancano frammenti visivi della Napoli di oggi, dove i personaggi cantati da Pino sembrano ancora camminare per i vicoli. Una città che il regista Lettieri, già noto per il suo sodalizio con il misterioso Liberato, restituisce in immagini contemporanee e potenti, girando ex novo videoclip di alcune delle canzoni più iconiche del cantautore.
Straordinario anche il recupero delle immagini live dello storico concerto del 19 settembre 1981 in Piazza del Plebiscito, in occasione della festa di San Gennaro, con oltre 200.000 persone presenti. Con Pino Daniele sul palco: Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese - protagonisti di quel movimento musicale passato alla storia come "Neapolitan Power".
Il documentario, scritto da Francesco Lettieri e Federico Vacalebre, con fotografia di Salvatore Landi, scenografia di Marcella Mosca, montaggio di Mauro Rodella e costumi curati da Antonella Mignogna, ha ottenuto il riconoscimento della Fondazione Pino Daniele ETS, che gli ha attribuito il sigillo ufficiale "70/10 Anniversary".
Un'opera che va oltre il semplice omaggio: "PINO" è un racconto necessario, intenso e profondamente umano, capace di restituire l'essenza di un artista che, come Napoli, non muore mai.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108310101
Per la prima volta dal 1951, il Festival di Sanremo potrebbe abbandonare la sua storica sede del Teatro Ariston. Secondo fonti interne alla Rai, si sta valutando concretamente l'ipotesi di trasferire la kermesse in un'altra città a partire dal 2027. Alla base della possibile svolta, ci sarebbe una frattura...
Di Emilia Filocamo La nostalgia e la passione che parlano al pubblico, opportunamente declinate nello strumento che meglio le rappresenta, un ballo iconico, struggente, fatto di mosse sempre in bilico tra coraggio e disperazione, tra seduzione e tenerezza: il tango. È questo il leitmotiv che sottende...
L'onda travolgente di Serena Brancale continua a diffondersi su e giù per l'Italia, e il suo "Anema e Core Tour" si arricchisce di nuove date, una delle quali proprio in Campania, dove il calore del pubblico ha accolto con entusiasmo l'energia e l'intensità della sua musica. Reduce dallo straordinario...
Presentato ieri, 23 giugno, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, nell'ambito del progetto Napoli Città della Musica, alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e di Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per l'industria della musica e dell'audiovisivo, uno degli appuntamenti più...
Un festival che guarda oltre i confini, un palco che unisce culture, generi e sonorità. Nasce con questa visione Alien Sound Festival, il nuovo evento crossover in programma domenica 22 giugno 2025 all'ex Base NATO di Bagnoli, a Napoli. Un progetto ambizioso che fin dalla sua prima edizione promette...