Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro"Pino Daniele. Spiritual", dal 20 marzo un’esposizione a Palazzo Reale a 10 anni dalla scomparsa del cantautore partenopeo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 febbraio 2025 17:13:11
Napoli celebra Pino Daniele con la mostra evento "Pino Daniele. Spiritual", in programma dal 20 marzo al 6 luglio 2025 presso la Sala Plebiscito e la Sala Belvedere di Palazzo Reale. Un'esposizione senza precedenti per ricordare il grande cantautore partenopeo nel doppio anniversario dei 70 anni dalla sua nascita e dei 10 dalla sua scomparsa.
L'evento, promosso dalla Fondazione Pino Daniele con il Ministero della Cultura, la Regione Campania e il Comune di Napoli, è un viaggio immersivo tra inediti contenuti audiovisivi, oggetti personali, strumenti e documenti d'archivio che raccontano la profonda dimensione artistica e spirituale di Pino Daniele. L'inaugurazione e l'anteprima per la stampa sono previste per il 19 marzo.
Un percorso tra musica, identità e spiritualità
L'esposizione è articolata in due sezioni e nove aree tematiche, per un racconto completo della carriera di Pino Daniele. La prima parte ripercorre gli esordi dell'artista, dal 1955 al 1977, con scenografie immersive che ricostruiscono gli ambienti simbolo del suo percorso: dalla leggendaria "Grotta" di tufo, luogo di ricerca e sperimentazione musicale, ai club napoletani degli anni ‘70. La seconda parte si concentra sul periodo 1977-2014, intrecciando la sua evoluzione musicale con incontri, collaborazioni e produzioni che hanno segnato la storia della musica italiana.
Uno degli aspetti centrali della mostra è l'approfondimento della connessione di Pino Daniele con la musica blues e la sua componente spirituale. Il titolo stesso dell'esposizione, Spiritual, richiama sia la sua sensibilità interiore sia l'influenza della tradizione musicale afroamericana, radicata nel gospel e nel blues. La sua musica, infatti, era un ponte tra Napoli e il mondo, tra la tradizione partenopea e le sonorità internazionali.
Testimonianze esclusive e un omaggio senza precedenti
Tra i materiali esposti, molti sono inediti e concessi dalla Fondazione Pino Daniele per la prima volta: strumenti storici, manoscritti, registrazioni rare e video esclusivi. L'obiettivo è quello di trasmettere non solo la grandezza musicale del cantautore, ma anche la sua visione sociale e umana, come emerge dalla sua celebre frase: "La musica esprime socialità".
La mostra sarà arricchita da installazioni scenografiche, documentari e un catalogo ufficiale, edito da Silvana Editoriale, con immagini e testimonianze straordinarie. L'evento porta il sigillo "70/10 Anniversary", un riconoscimento assegnato a progetti che contribuiscono a valorizzare il lascito culturale di Pino Daniele.
"Pino Daniele. Spiritual" sarà visitabile dal 20 marzo al 6 luglio, dalle 9:00 alle 20:00 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura; mercoledì chiuso). I biglietti sono già disponibili in prevendita su Ticketone.it.
Un'occasione imperdibile per rivivere l'anima e la musica di un artista che ha segnato intere generazioni, lasciando un'eredità culturale che continua a risuonare nel tempo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106720108
La rassegna musicale "I Suoni degli Dei" prosegue come sempre lungo il suggestivo Sentiero degli Dei a Praiano, sabato 10 maggio 2025, alle ore 11:00, con un concerto del duo di clarinetti Arx Duo, composto dalle musiciste Filomena Costa e Gessica Viviani. L'evento, che si terrà presso la Piazzetta della...
AMALFI - S’intitola Go Amalfi Go il nuovo singolo firmato da Antonio Pinto e Rosario Sepe, duo artistico già noto al pubblico per l’exploit dance del 2022 che fece ballare la Costa d’Amalfi e non solo. Oggi, con un sound ancora più potente e un testo intriso di orgoglio e appartenenza, tornano con una...
Due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di cinema e per chi ama riscoprire il legame tra la Costiera Amalfitana e la settima arte: il 9 e il 10 maggio, tra Amalfi e Ravello, si terranno due eventi promossi dall'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, presieduta da Pierfrancesco...
Il Gruppo Teatrale "La Ribalta" di Ravello si prepara a un traguardo storico: nel corso della prossima stagione, il sodalizio celebrerà i 50 anni dalla sua fondazione. Mezzo secolo di passione per il teatro, impegno culturale e condivisione che hanno segnato la vita della comunità ravellese. Per avviare...
Questa mattina Furore ha avuto il piacere di accogliere un ospite d'eccezione: l'attore e regista statunitense Michael B. Jordan, volto noto del cinema internazionale e protagonista di film di successo come Creed, Black Panther e Fruitvale Station. L'artista si è concesso una pausa dai suoi impegni cinematografici...