Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII”: il mito rivive in 4K e Dolby Atmos
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 aprile 2025 09:03:48
Dal 24 al 30 aprile 2025, per la prima volta in assoluto, il leggendario film concerto "Pink Floyd at Pompeii - MCMLXXII" torna nelle sale cinematografiche italiane in una versione completamente restaurata in 4K e con audio Dolby Atmos. Diretta da Adrian Maben e girata nell’ottobre del 1971 tra le suggestive rovine dell’anfiteatro romano di Pompei, l’opera rappresenta un capitolo fondamentale nella storia della musica e del cinema musicale, capace di catturare l’essenza sperimentale e visionaria dei Pink Floyd prima della loro consacrazione internazionale con "The Dark Side of the Moon".
Il film, distribuito in Italia da Nexo Studios e nel resto del mondo da Sony Music Vision e Trafalgar Releasing, sarà proiettato anche in formato IMAX®, offrendo un’esperienza immersiva senza precedenti per tutti gli appassionati. In Campania, il film sarà disponibile in numerose sale, tra cui Afragola, Agropoli, Casoria, Marcianise, Mercogliano, Napoli, Nola, Sala Consilina, Salerno e Torrecuso, con alcune proiezioni esclusive dal 28 al 30 aprile, come nel caso del Cinema Modernissimo di Napoli.
"Pink Floyd at Pompeii" documenta un momento magico nella storia della band: un concerto intimo e senza pubblico, girato tra il silenzio e la maestosità delle rovine, con performance memorabili come "Echoes", "One of These Days", "Set the Controls for the Heart of the Sun" e "A Saucerful of Secrets". Oltre alle performance, il film offre rari dietro le quinte della band al lavoro negli Abbey Road Studios, mentre registrava le prime tracce di quello che sarebbe diventato uno degli album più iconici di tutti i tempi.
Grazie al recente ritrovamento del negativo originale in 35mm, il film è stato restaurato fotogramma per fotogramma sotto la direzione di Lana Topham, con l’obiettivo di preservare l’integrità artistica e la bellezza visiva delle riprese originali. Il nuovo mix audio in Dolby Atmos, curato da Steven Wilson, esalta la profondità e la chiarezza del suono, rispettando al tempo stesso la fedeltà all’originale del 1972.
Il 2 maggio sarà inoltre pubblicato l’album live "Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII", disponibile in CD, digitale, vinile e, per la prima volta, anche in Dolby Atmos. L’uscita del disco sarà accompagnata da una serie di iniziative speciali in oltre 60 negozi di dischi in tutta Italia, tra cui le Opening Night del 1° maggio e il Pink Floyd Day del 2 maggio. In Campania, sono previste attività speciali a Salerno, Napoli, Avellino, Caserta e Santa Maria Capua Vetere, con allestimenti tematici, materiali esclusivi e gadget per i fan.
"Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII" non è solo un concerto: è un viaggio sonoro e visivo nella storia della musica, un documento unico che torna finalmente a splendere in tutto il suo potere evocativo. Un’occasione irripetibile per riscoprire, sul grande schermo, l’energia di una band che ha scritto la storia.
🎟️ Biglietti in prevendita: www.pinkfloyd.film
🎞️ Extended Trailer: Guarda su YouTube
🎞️ Short Trailer: Guarda su YouTube
🎬 Clip online:
La celebrazione continua nei negozi di dischi di tutta Italia con due giornate dedicate:
📍 In Campania, eventi e allestimenti speciali nei seguenti punti vendita:
"Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII" è più di un film concerto: è una testimonianza storica, una visione artistica e una celebrazione senza tempo di una delle band più influenti del XX secolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107711108
Sabato classico, domani (19 luglio, ore 20.30), per la 28esima edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia, con il clarinettista Luca Cipriano e il Quartetto dei Virtuosi di San Severo, formato da Riccardo Zamuner (violino), Federica Tranzillo (violino), Martina Iacó (viola) e Arianna Di Martino...
Grande musica a Villa Guariglia: Arimany, Sánchez e Cappabianca in concerto giovedì 17 luglio, alle ore 20.30, con l'Orchestra Collegium Philarmonicum. Nell'ambito della 28ª edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia, sarà proposto un programma raffinato che guiderà il pubblico in un viaggio tra...
Dopo l'exploit di sabato con Capo Plaza, che ha fatto registrare oltre 10mila presenze entusiastiche, SalernoSounds 2025 torna questa sera - martedì 15 luglio - con un nuovo grande protagonista: Irama, uno degli artisti più seguiti della scena pop italiana, pronto a far vibrare Piazza della Libertà con...
Il Festival "Sui Sentieri degli Dei" entra nel vivo e regala ad Agerola una settimana di emozioni, musica e bellezza. Dal 16 luglio la cittadina dei Monti Lattari si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, dove ogni sera sarà protagonista un artista diverso, in luoghi che uniscono...
È stato Jumaane Smith, uno dei più rinomati trombettisti jazz della scena internazionale, ad aprire la nuova edizione di "Maiori Jazz & More", la rassegna promossa dal Comune di Maiori che anima l'estate della Costiera Amalfitana con musica di qualità e artisti di fama mondiale. La sua tromba ha stregato...