Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro L'Orchestra d'Archi Accademia di Santa Sofia incanta il teatro Comunale di Benevento /foto

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Musica, Cinema e Teatro

Benevento, Musica, Cultura, Concerto

L'Orchestra d'Archi Accademia di Santa Sofia incanta il teatro Comunale di Benevento /foto

L’evento apre la stagione concertistica 2024, proposta da Accademia di Santa Sofia sempre in collaborazione con Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento

Inserito da (Admin), domenica 14 gennaio 2024 17:28:28

di Monica Carbini

Grande successo, sabato sera, per l'Orchestra d'Archi Accademia di Santa Sofia, che ha inaugurato l'anno nuovo, in un Teatro Comunale di Benevento stracolmo, dalla platea fino all'ultimo piano dei palchi, di appassionati di buona musica, entusiasmati dai "Fuochi d'artificio", uno spumeggiante programma musicale, tutto dedicato alla grande danza, che ha spaziato con emozione, sapienza e coinvolgimento, tra i più celebri e amati brani di quella grande musica classica che ha fatto anche la storia della danza universale.

Straordinaria, come e più di sempre, l'orchestra tutta, popolata di talento virtuosistico straripante da ogni sezione, messo ancora più in luce dalla particolarità della scelta musicale, molto più che un piacevole e pur sempre raffinatissimo intrattenimento da gran ballo a palazzo, che ha saputo scaldare i cuori e gli animi degli spettatori, in una fredda sera d'inverno come poche, ancora, ne avevamo sentite.

Il libretto di sala proponeva, in forma di concerto, alcune tra le musiche più iconiche e memorabili, composte per alcuni dei balletti più amati della storia, composti per la danza, il teatro, l'opera o per il cinema.

La gustosa soirée inizia con le briose note di "Coppélia, o La ragazza dagli occhi di smalto" (1870) di Léo Delibes, celeberrima, col suo notissimo e bellissimo Valzer delle ore, trascinante e irresistibile che suscita il primo applauso a scena aperta; e poi il delizioso Galop, incontenibile e giocoso.

L'ensemble conquista i cuori con le vive e struggenti "Danze rumene" (1915-1918) dell'ungherese Béla Bartók, che ci trasportano dall'accorata e nostalgica malinconia all'allegria più sfrenata, dove il primo Violino Riccardo Zamuner dapprima ci incide l'anima con affilate, precisissime stoccate e poi la ricompone, intessendo magistralmente sottili e lancinanti trame come il più abile e spietato dei chirurghi. A controllare le pulsazioni, profonde e limpide, del cuore, pensa, come sempre, il contrabbasso di Gianluigi Pennino. Sorridente il respiro, ampio e controllato, del violoncello di Danilo Squitieri coadiuvato dal perfetto collega Alfredo Pirone, mentre l'ensemble compatto e affiatato li segue e assiste mirabilmente l'operazione, perfettamente riuscita. E il pubblico, paziente guarito, ringrazia con calorosissimi applausi.

Arriva poi il momento dedicato a Georges Bizet con le atmosfere provenzali della suite dalle danze de l'Arlésienne (l'Arlesiana, 1872), in cui Bizet riprende, moltiplicandolo, il celebre tema popolare natalizio dell'Antica Marcia di Turenna o de' Re Magi, passando dalle meraviglie dell'Allegro moderato, all'Andantino, all'Allegro vivo, dai toni caldi, memorabile e incalzante.

Ecco arrivare le aristocratiche melodie de "Il Gattopardo" (1963) di Nino Rota, o "la storia del cinema mondiale", con il valzer dal film Il Gattopardo (Luchino Visconti,1963) dove il grande respiro dell'intera orchestra incarna perfettamente il largo respiro di un valzer raffinato e iconico, simbolo del cinema italiano, della cultura, della storia e dell'arte di un paese, con le sue luci e le sue contraddizioni.

L'atmosfera in teatro ritorna subito frizzante e spensierata con lo scherzo musicale "Perpetuum Mobile" (Moto Perpetuo,1861) di Johan Strauss (figlio). L'orchestra divertita è un orologio dal meccanismo perfetto ed elegantemente giocoso.

Seguono altri tesori immortali, con la suite da Lo Schiaccianoci (1821-1892) di Pëtr Il'ič Čajkovskij, con l'incantevole Valzer dei fiori, romantico e impetuoso, dove la memoria corre all'omaggio alla natura, poetico e sublime, del film, capolavoro d'animazione Disney, Fantasia; e poi l'esaltante Trepak, la danza cosacca che esalta letteralmente il pubblico.

E ancora, l'inquietante e straniante "Danza dei cavalieri" da "Romeo e Giulietta" (1935) di Sergej Sergeevič Prokof'ev; oscura e splendida al contempo, fu scritta per il balletto ispirato alla tragedia di William Shakespeare.

Ed ecco l'iconica e travolgente "Danza delle spade" o "delle sciabole" (1942) del balletto "Gayane" di Aram Il'ič Chačaturjan, energia pura dalla fiammeggiante orchestra.

Il vortice della danza approda in Italia, per finire con il gran "Ballo Excelsior" (1881) di Romualdo Marenco, che è ormai nel nostro patrimonio genetico, così come l'amatissima "Tarantella" (1830-1835) di Gioachino Rossini, che chiude in bellezza la serata.

Gli applausi scrosciano riconoscenti e grati e le grida Bravi risuonano, richiamando più volte ai saluti l'orchestra, finché il bis arriva riproponendo l'esaltante Trepak da Lo Schiaccianoci di Čajkovskij.

L'ensemble, meraviglioso, sul palco era composto dai Primi Violini: Riccardo Zamuner (konzertmeister), Elena Emelianova, Alberto Marano e Lorenza Maio; i Secondi Violini: Federica Tranzillo, Emanuele Procaccini e Alessandra Rigliari; le Viole: Francesco Solombrino e Martina Iacò; i Violoncelli: Danilo Squitieri e Alfredo Pirone; il Contrabbasso: Gianluigi Pennino.

Come sempre, ad aprire la serata, i saluti calorosi di Marcella Parziale Direttore Artistico e Maria Buonaguro, Presidente Amici Accademia di Santa Sofia, cui è seguito il consueto preludio scientifico affidato per l'occasione a Eugenio Zimeo, Professore Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni al Dipartimento di Ingegneria (DING) dell'Università degli Studi del Sannio, con un interessante intervento, quanto mai attuale, intitolato "Invisibile computing: l'informatica pervade il quotidiano" dedicato alla necessaria giusta comprensione e alla corretta gestione della cosiddetta intelligenza artificiale, oggi presente in ogni ambito della nostra vita.

L'evento faceva parte della Stagione Concertistica 2023/2024, proposta da Accademia di Santa Sofia sempre in collaborazione con Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento. Da quest'anno anche Banco Bpm affianca l'Accademia di Santa Sofia, poiché sostenere la cultura e promuovere la sua diffusione sui territori, anche attraverso iniziative musicali, rappresenta per la Banca un impegno concreto a favore delle comunità.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107533103

Musica, Cinema e Teatro

Ravello Festival, 28 e 29 luglio appuntamenti con la musica classica e con Fiorella Mannoia

Dopo la consueta pausa nella programmazione per i festeggiamenti del Santo Patrono, il Ravello Festival riprende da dove si era fermato: dal palco della Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo sul quale, domenica 28 luglio (ore 19), salirà il duo pianoforte e violino formato dalla giovane e talentuosa Yevheniya...

“Le stelle della divina”, 27 luglio il concerto a Villa Guariglia di Raito

Domani, sabato 27 luglio, i Concerti d'estate di Villa Guariglia si fanno in due. Una data per due concerti. All'Area Archeologica di Fratte (ore 20 - ingresso € 10 adulti, gratuito under 18) dopo le celebrazioni per i 100 anni dalla fondazione della Walt Disney nel 1923, l'Orchestra da Camera Fiorentina...

"Vietri in Scena" prosegue il 29 luglio con il travolgente concerto dei Quisisona band, guest star Christian Brucale

Lunedì 29 luglio alle ore 21, nella Villa Comunale di Vietri sul Mare, sarà il concerto di musica leggera dei Quisisona band ad arricchire il programma di "Vietri in Scena" per la direzione artistica del Maestro Luigi Avallone, con il sostegno del sindaco Giovanni De Simone e dell'assessore Daniele Benincasa....

Cultura, dal 28 luglio al via il Positano Teatro Festival: l'edizione 2024 è dedicata a Enzo Moscato

La XXI Edizione del Positano Teatro Festival del compianto Gerardo D'Andrea omaggia Enzo Moscato, uno dei migliori e più riconosciuti interpreti e autori della drammaturgia contemporanea italiana, a sei mesi dalla sua scomparsa. Un omaggio fortemente voluto e condiviso dal Comune di Positano, guidato...

Cetara, 26 luglio l'Amalfi Coast Clarinet Quintet chiude i "Concerti al Borgo"

Il ciclo di eventi estivi di "Concerti al Borgo" si chiude con un appuntamento imperdibile: venerdì 26 luglio alle 21:30, il sagrato della Chiesa di San Pietro Apostolo a Cetara ospiterà la performance degli "Amalfi Coast Clarinet Quintet". Questo concerto segna il gran finale della rassegna musicale...