Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“Il Proscenio” di Minori si esibisce a Salerno con Anna Rita Vitolo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 15 marzo 2025 12:03:07
Grande ritorno a teatro a Salerno per Anna Rita Vitolo, attrice nota al grande pubblico televisivo per il suo ruolo di Immacolata Greco, madre di Lenù nella serie "L'Amica Geniale".
Lo farà venerdì 21 marzo alle ore 21, al Teatro delle Arti, nelle vesti di Rosa, protagonista di Sabato Domenica e Lunedì, commedia in tre atti di Eduardo de Filippo, messa in scena dal Proscenio di Minori.
La compagnia teatrale, proveniente dalla Costiera Amalfitana, viene fuori dal clamoroso successo di Non ti pago, realizzato tra gennaio e febbraio a Minori.
La famiglia è la vera protagonista dell'opera eduardiana: in casa Priore si vive apparentemente una vita tranquilla, disegnando una trama di relazioni contrassegnate dal rispetto, dalla stima e dall'affetto.
L'affabilità e, allo stesso tempo, l'invadenza innocente del vicino di casa, il ragioniere Ianniello - interpretato da Andrea Reale che per una serata dismetterà i panni di sindaco di Minori per cimentarsi nella sua passione di sempre, il teatro -, particolarmente cortese e gentile con la moglie di Peppino, il protagonista della commedia (Enzo Oddo), fa scatenare la sua reazione inconsulta che esplode nel dramma della gelosia.
Come accade in tutte le commedie di Eduardo, il mare si agita proprio in quelli che possiamo considerare dei topos ambientali, temporali e emozionali: il pranzo della domenica, la vigilia di Natale, il ritorno dalla guerra.
Solo la parola e l'amore e non certo le convenzioni sociali possono salvarci.
Ancora una volta Eduardo racconta con maestria e così tanta forza l'intera umanità con i suoi vizi e le sue virtù.
Per informazioni tel. 0892596751 - 327.3690298 - acquisto on line su teatronovanta.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106715105
Il Sentiero degli Dei torna a farsi palcoscenico naturale per la musica d'autore con "I Suoni degli Dei - Concerti sul Sentiero degli Dei", la rassegna che intreccia arte, natura e spiritualità lungo uno dei percorsi escursionistici più suggestivi al mondo. Sabato 3 maggio 2025, alle ore 11:00 circa,...
Dal 24 al 30 aprile 2025, per la prima volta in assoluto, il leggendario film concerto "Pink Floyd at Pompeii - MCMLXXII" torna nelle sale cinematografiche italiane in una versione completamente restaurata in 4K e con audio Dolby Atmos. Diretta da Adrian Maben e girata nell’ottobre del 1971 tra le suggestive...
Un drone che sorvola i tetti di Positano, il mare che riflette la luce, i colori pastello delle case e il ritmo che sale: si apre così "Positown", il nuovo singolo dei C’ammafunk, band campana che dal 2019 fonde funk, soul e groove con contaminazioni contemporanee. Il videoclip, lanciato ufficialmente...
Amazon MGM Studios e Prime Video stanno pubblicizzando il film di prossima uscita "Un altro piccolo favore" (Another Simple Favor), atteso sequel del film del 2018 Un piccolo favore (A Simple Favor), campione d'incassi con oltre 97 milioni di dollari al box office globale e acclamato dalla critica. Il...
Grande partecipazione di pubblico e forti emozioni all'Arsenale della Repubblica di Amalfi, dove domenica 14 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Santa Pasqua, è andato in scena "Trentadenari - Processo a Giuda", testo inedito scritto e diretto da Alfonso Minutolo. Lo spettacolo, a cura dell'associazione...