Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“Il Proscenio” di Minori si esibisce a Salerno con Anna Rita Vitolo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 15 marzo 2025 12:03:07
Grande ritorno a teatro a Salerno per Anna Rita Vitolo, attrice nota al grande pubblico televisivo per il suo ruolo di Immacolata Greco, madre di Lenù nella serie "L'Amica Geniale".
Lo farà venerdì 21 marzo alle ore 21, al Teatro delle Arti, nelle vesti di Rosa, protagonista di Sabato Domenica e Lunedì, commedia in tre atti di Eduardo de Filippo, messa in scena dal Proscenio di Minori.
La compagnia teatrale, proveniente dalla Costiera Amalfitana, viene fuori dal clamoroso successo di Non ti pago, realizzato tra gennaio e febbraio a Minori.
La famiglia è la vera protagonista dell'opera eduardiana: in casa Priore si vive apparentemente una vita tranquilla, disegnando una trama di relazioni contrassegnate dal rispetto, dalla stima e dall'affetto.
L'affabilità e, allo stesso tempo, l'invadenza innocente del vicino di casa, il ragioniere Ianniello - interpretato da Andrea Reale che per una serata dismetterà i panni di sindaco di Minori per cimentarsi nella sua passione di sempre, il teatro -, particolarmente cortese e gentile con la moglie di Peppino, il protagonista della commedia (Enzo Oddo), fa scatenare la sua reazione inconsulta che esplode nel dramma della gelosia.
Come accade in tutte le commedie di Eduardo, il mare si agita proprio in quelli che possiamo considerare dei topos ambientali, temporali e emozionali: il pranzo della domenica, la vigilia di Natale, il ritorno dalla guerra.
Solo la parola e l'amore e non certo le convenzioni sociali possono salvarci.
Ancora una volta Eduardo racconta con maestria e così tanta forza l'intera umanità con i suoi vizi e le sue virtù.
Per informazioni tel. 0892596751 - 327.3690298 - acquisto on line su teatronovanta.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106416109
Sarà una serata memorabile quella del 12 luglio 2025 all'Anfiteatro degli Scavi di Pompei, dove Antonello Venditti porterà sul palco uno dei concerti più attesi del suo tour "Notte prima degli esami - 40th Anniversary - 2025 Edition". Dopo il clamoroso successo del 2024, con oltre 30 date sold out in...
Per la prima volta dal 1951, il Festival di Sanremo potrebbe abbandonare la sua storica sede del Teatro Ariston. Secondo fonti interne alla Rai, si sta valutando concretamente l'ipotesi di trasferire la kermesse in un'altra città a partire dal 2027. Alla base della possibile svolta, ci sarebbe una frattura...
Di Emilia Filocamo La nostalgia e la passione che parlano al pubblico, opportunamente declinate nello strumento che meglio le rappresenta, un ballo iconico, struggente, fatto di mosse sempre in bilico tra coraggio e disperazione, tra seduzione e tenerezza: il tango. È questo il leitmotiv che sottende...
L'onda travolgente di Serena Brancale continua a diffondersi su e giù per l'Italia, e il suo "Anema e Core Tour" si arricchisce di nuove date, una delle quali proprio in Campania, dove il calore del pubblico ha accolto con entusiasmo l'energia e l'intensità della sua musica. Reduce dallo straordinario...
Presentato ieri, 23 giugno, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, nell'ambito del progetto Napoli Città della Musica, alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e di Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per l'industria della musica e dell'audiovisivo, uno degli appuntamenti più...