Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroGigi & Ross portano in scena Vico Sirene al Teatro Delle Arti di Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 28 febbraio 2025 08:15:36
Sabato 1 marzo alle ore 20:45 e domenica 2 marzo alle ore 18:00, il Teatro Delle Arti di Salerno ospiterà Vico Sirene, la nuova commedia scritta e diretta da Fortunato Calvino. Uno spettacolo intenso e coinvolgente che vede protagonisti Gigi & Ross (Luigi Esposito e Rosario Morra), affiancati da Ciro Esposito, Marco Palmieri, Luigi Credendino e Mattia Ferraro.
L'allestimento si avvale delle musiche a cura di Paolo Coletta, delle scene di Clelio Alfinito, delle coreografie di Erminia Sticchi, dei costumi di Francesca Romana Scudiero e del disegno luci di Francesco Adinolfi.
Vico Sirene esplora un mondo affascinante e complesso, quello dei femminièlli, figure storiche della cultura napoletana, ormai quasi del tutto scomparse. L'opera trae ispirazione dalla vita della Tarantina, icona dei Quartieri Spagnoli e memoria vivente di una realtà che ha segnato profondamente l'identità della città.
«Vico - spiega l'autore e regista Fortunato Calvino - è il groviglio di stradine e vicoli del centro storico, ma anche il crocevia di vite diverse, vissute in una Napoli che è al tempo stesso paradiso e inferno. Sirene richiama invece il mito di Partenope, simbolo di ambiguità e accoglienza. Questo spettacolo è un viaggio nell'anima di una città straordinaria, madre amorevole e, a volte, perfida matrigna».
Attraverso personaggi carismatici come Nucchetella, Scarola, Cocacola, Mina, Susy e la Pescivendola, lo spettacolo mette in scena le contraddizioni, le gioie e le sofferenze di un universo diviso tra tradizione e modernità, tra accettazione e rifiuto.
«Ringraziamo Fortunato - dichiarano Gigi & Ross - per questa incredibile opportunità. Vico Sirene è un'esperienza lontana dalle nostre dinamiche artistiche, ma ci affascina perché ci permette di confrontarci con una realtà complessa come la diversità in una Napoli senza tempo».
Uno spettacolo intenso, emozionante e viscerale, pronto a conquistare il pubblico salernitano con una narrazione che fonde teatro di tradizione e linguaggi contemporanei, mantenendo vivo il racconto di un mondo che, pur cambiando, resta profondamente radicato nell'identità della città.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101121103
La bella sorpresa di Fedez a Sanza. La bella sorpresa l'ha riservata ad un suo piccolo fans che ha voluto con se sul palco per cantare, ieri sera a Sanza il rapper di Rozzano Fedez. "Sanza - Festival dell'Accoglienza" ha confermato le attese, in Villa comunale di Piazza San Francesco oltre 2500 presenti...
Torna il cinema in riva al mare ricco di ospiti e proiezioni con il Villammare Festival Film&Friends, giunto alla XXIV edizione, manifestazione organizzata da Alessandro Cocorullo, con il supporto di Andrea Axel Nobile Dal 22 al 24 agosto si susseguiranno le proiezioni no stop; il pomeriggio a partire...
Un viaggio musicale tra tradizione, poesia e contaminazioni sonore. È quello che proporrà Roberto Colella, autore, compositore e polistrumentista, in concerto venerdì 22 agosto 2025 alle ore 21.00 presso il Teatro all'aperto di Conca dei Marini, nell'ambito della seconda edizione della rassegna culturale...
Com'è ormai noto, farà tappa in Costiera Amalfitana "L’ULTIMA NOTTE ROSA - THE FINAL TOUR", la tournée mondiale in 4 continenti con cui UMBERTO TOZZI dà il suo addio alla scena live. L’appuntamento è per giovedì 21 agosto nel suggestivo Anfiteatro del Porto Turistico di Maiori. "In questo tour abbiamo...
di Massimiliano D'Uva Minori ha vissuto una serata sospesa nel tempo, di quelle che restano impresse nella memoria collettiva. Ieri, all'Arena del Mare, Riccardo Cocciante ha regalato alla Costa d'Amalfi un incontro speciale con la sua musica e le sue parole, intervistato da Gigi Marzullo nell'ormai...