Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroDopo il successo a Sanremo, SETTEMBRE sarà premiato dal Sindaco di Napoli
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 20 febbraio 2025 08:19:39
La carriera di Settembre, vincitore della categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2025, prosegue con nuovi successi. Il giovane cantautore napoletano verrà premiato oggi, giovedì 20 febbraio, dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, con una targa dell'Amministrazione Comunale, in una cerimonia che si terrà presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo alle ore 14.30. Alla premiazione saranno presenti anche la presidente del consiglio comunale Enza Amato e il consigliere per la Musica e l'Audiovisivo Ferdinando Tozzi.
L'artista si è imposto all'Ariston con il brano "Vertebre", un pezzo intenso e profondo che affronta il tema della vulnerabilità emotiva attraverso versi toccanti come «Nessuno ci ha mai detto come si piange alla nostra età». Il brano, scritto da Andrea Settembre con Manuel Finotti e Laura Di Lenola, e prodotto da Gorbaciof e BNJMN sotto la direzione artistica di Carlo Avarello, ha già raggiunto oltre 15 milioni di stream sulle piattaforme digitali.
In parallelo al riconoscimento istituzionale, Settembre ha pubblicato in digitale il suo primo EP "Vertebre" (Isola degli Artisti / distribuzione Ada Music), un lavoro composto da otto tracce, di cui quattro inedite. L'album racconta l'essenza dei vent'anni tra emozioni, paure, scoperte e delusioni, unendo sonorità pop, elettroniche e influenze della tradizione partenopea.
Ecco la tracklist:
Il talento di Settembre, classe 2001, nato e cresciuto a Napoli, lo ha portato a distinguersi già in giovane età, partecipando a concorsi e talent show come Io Canto, The Voice of Italy e X Factor. Fortemente ispirato dalla grande tradizione della canzone d'autore italiana, con riferimenti a Pino Daniele e Lucio Battisti, ha saputo creare uno stile personale che fonde cantautorato e dialetto napoletano, conquistando sempre più pubblico su Spotify e YouTube.
Dopo la vittoria a Sanremo, Settembre ha collezionato importanti riconoscimenti, aggiudicandosi il Premio della Critica "Mia Martini", il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio NUOVO IMAIE Enzo Jannacci, il Premio SIAE-Roma Videoclip Rivelazione e il premio RTL 102.5 #RADIOFESTIVAL.
L'artista ha già annunciato i suoi primi due concerti dal vivo, organizzati da Isola degli Artisti: l'8 marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma e l'11 aprile alla Casa della Musica di Napoli. I biglietti sono già disponibili su TicketOne.
Con uno stile moderno e autentico, Settembre si afferma come una delle voci più promettenti della scena musicale italiana, pronto a emozionare il pubblico con la sua sensibilità e il suo talento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104224104
Di Emilia Filocamo La nostalgia e la passione che parlano al pubblico, opportunamente declinate nello strumento che meglio le rappresenta, un ballo iconico, struggente, fatto di mosse sempre in bilico tra coraggio e disperazione, tra seduzione e tenerezza: il tango. È questo il leitmotiv che sottende...
L'onda travolgente di Serena Brancale continua a diffondersi su e giù per l'Italia, e il suo "Anema e Core Tour" si arricchisce di nuove date, una delle quali proprio in Campania, dove il calore del pubblico ha accolto con entusiasmo l'energia e l'intensità della sua musica. Reduce dallo straordinario...
Presentato ieri, 23 giugno, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, nell'ambito del progetto Napoli Città della Musica, alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e di Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per l'industria della musica e dell'audiovisivo, uno degli appuntamenti più...
Un festival che guarda oltre i confini, un palco che unisce culture, generi e sonorità. Nasce con questa visione Alien Sound Festival, il nuovo evento crossover in programma domenica 22 giugno 2025 all'ex Base NATO di Bagnoli, a Napoli. Un progetto ambizioso che fin dalla sua prima edizione promette...
Un'estate all'insegna della grande musica quella di Giorgia, che dopo il travolgente successo del singolo La cura per me, certificato Platino e rimasto per 12 settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche e streaming, torna a far parlare di sé con L’Unica, il nuovo brano disponibile da oggi in...