Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroDavid di Donatello: "Le otto montagne" è il miglior film /TUTTI I PREMI
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 maggio 2023 13:05:54
Il film "Le otto montagne" di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh ha vinto il premio David di Donatello come miglior film nella 68° edizione della cerimonia di premiazione, condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli, tenutasi negli studi Cinecittà@Lumina di Roma e trasmessa in diretta su Rai 1.
Marina Cicogna ha ricevuto il David alla Carriera 2023, mentre Isabella Rossellini ed Enrico Vanzina hanno ricevuto i David Speciali.
Il David dello Spettatore è stato assegnato al film "Il grande giorno" di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre il David di Donatello per il Miglior cortometraggio è andato a "Le variabili dipendenti" di Lorenzo Tardella.
Barbara Ronchi riceve il David di Donatello quale migliore attrice per il film "Settembre", diretto da Giulia Steigerwalt, che a sua volta ha vinto il premio per la miglior regista esordiente. Come miglior attore protagonista è stato premiato Fabrizio Gifuni per il film "Esterno notte" di Marco Bellocchio.
Il premio per la miglior attrice non protagonista è stato assegnato ad Emanuela Fanelli per il film "Siccità" di Paolo Virzì, mentre Francesco Di Leva riceve il David come miglior attore non protagonista per "Nostalgia", diretto da Mario Martone.
«Grazie a Mario Martone che accompagna la mia carriera da 25 anni. Grazie a mia moglie che mi rende un uomo semplice e onesto, la amo per questo. In realtà state premiando due persone: senza Pierfrancesco Favino questo premio non l'avrei mai preso. Io dico che maggio per me è un mese fortunato: il 10 maggio '87 il primo scudetto del Napoli, il 4 maggio il terzo scudetto, mio figlio è nato il 5 maggio, e il 10 maggio il David di Donatello», ha detto l'attore visibilmente emozionato.
Roberto Andò, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso hanno vinto il premio per la miglior sceneggiatura originale con il film "La stranezza", mentre Giada Calabria e Loredana Raffi hanno vinto il premio per la miglior scenografia per il film "La Stranezza" di Roberto Andò.
Maria Rita Barbera ha ricevuto il premio per i migliori costumi per il film con Ficarra e Picone. Il David di Donatello 2023 per il miglior compositore va a Stefano Bollani per il film "Il Pataffio", di Francesco Lagi.
Una scioccata Elodie ha vinto il David per il brano «Proiettili» scritto per il film «Ti mangio il cuore» con musica di Joan Thiele, Elisa Toffoli ed Emanuele Triglia. «Sono veramente molto, molto emozionata. Non me l'aspettavo, io non vinco mai», ha detto.
In questa edizione, sono stati iscritti al premio 141 film italiani di lungometraggio, di cui 20 diretti da registe donne, 48 opere prime, 132 documentari e 444 cortometraggi in concorso. La giuria dell'Accademia del Cinema Italiano ha assegnato i riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° marzo 2022 al 31 dicembre 2022.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104013102
La rassegna musicale "I Suoni degli Dei" prosegue come sempre lungo il suggestivo Sentiero degli Dei a Praiano, sabato 10 maggio 2025, alle ore 11:00, con un concerto del duo di clarinetti Arx Duo, composto dalle musiciste Filomena Costa e Gessica Viviani. L'evento, che si terrà presso la Piazzetta della...
AMALFI - S’intitola Go Amalfi Go il nuovo singolo firmato da Antonio Pinto e Rosario Sepe, duo artistico già noto al pubblico per l’exploit dance del 2022 che fece ballare la Costa d’Amalfi e non solo. Oggi, con un sound ancora più potente e un testo intriso di orgoglio e appartenenza, tornano con una...
Due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di cinema e per chi ama riscoprire il legame tra la Costiera Amalfitana e la settima arte: il 9 e il 10 maggio, tra Amalfi e Ravello, si terranno due eventi promossi dall'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, presieduta da Pierfrancesco...
Il Gruppo Teatrale "La Ribalta" di Ravello si prepara a un traguardo storico: nel corso della prossima stagione, il sodalizio celebrerà i 50 anni dalla sua fondazione. Mezzo secolo di passione per il teatro, impegno culturale e condivisione che hanno segnato la vita della comunità ravellese. Per avviare...
Questa mattina Furore ha avuto il piacere di accogliere un ospite d'eccezione: l'attore e regista statunitense Michael B. Jordan, volto noto del cinema internazionale e protagonista di film di successo come Creed, Black Panther e Fruitvale Station. L'artista si è concesso una pausa dai suoi impegni cinematografici...