Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroDavid di Donatello: "Le otto montagne" è il miglior film /TUTTI I PREMI
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 maggio 2023 13:05:54
Il film "Le otto montagne" di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh ha vinto il premio David di Donatello come miglior film nella 68° edizione della cerimonia di premiazione, condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli, tenutasi negli studi Cinecittà@Lumina di Roma e trasmessa in diretta su Rai 1.
Marina Cicogna ha ricevuto il David alla Carriera 2023, mentre Isabella Rossellini ed Enrico Vanzina hanno ricevuto i David Speciali.
Il David dello Spettatore è stato assegnato al film "Il grande giorno" di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre il David di Donatello per il Miglior cortometraggio è andato a "Le variabili dipendenti" di Lorenzo Tardella.
Barbara Ronchi riceve il David di Donatello quale migliore attrice per il film "Settembre", diretto da Giulia Steigerwalt, che a sua volta ha vinto il premio per la miglior regista esordiente. Come miglior attore protagonista è stato premiato Fabrizio Gifuni per il film "Esterno notte" di Marco Bellocchio.
Il premio per la miglior attrice non protagonista è stato assegnato ad Emanuela Fanelli per il film "Siccità" di Paolo Virzì, mentre Francesco Di Leva riceve il David come miglior attore non protagonista per "Nostalgia", diretto da Mario Martone.
«Grazie a Mario Martone che accompagna la mia carriera da 25 anni. Grazie a mia moglie che mi rende un uomo semplice e onesto, la amo per questo. In realtà state premiando due persone: senza Pierfrancesco Favino questo premio non l'avrei mai preso. Io dico che maggio per me è un mese fortunato: il 10 maggio '87 il primo scudetto del Napoli, il 4 maggio il terzo scudetto, mio figlio è nato il 5 maggio, e il 10 maggio il David di Donatello», ha detto l'attore visibilmente emozionato.
Roberto Andò, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso hanno vinto il premio per la miglior sceneggiatura originale con il film "La stranezza", mentre Giada Calabria e Loredana Raffi hanno vinto il premio per la miglior scenografia per il film "La Stranezza" di Roberto Andò.
Maria Rita Barbera ha ricevuto il premio per i migliori costumi per il film con Ficarra e Picone. Il David di Donatello 2023 per il miglior compositore va a Stefano Bollani per il film "Il Pataffio", di Francesco Lagi.
Una scioccata Elodie ha vinto il David per il brano «Proiettili» scritto per il film «Ti mangio il cuore» con musica di Joan Thiele, Elisa Toffoli ed Emanuele Triglia. «Sono veramente molto, molto emozionata. Non me l'aspettavo, io non vinco mai», ha detto.
In questa edizione, sono stati iscritti al premio 141 film italiani di lungometraggio, di cui 20 diretti da registe donne, 48 opere prime, 132 documentari e 444 cortometraggi in concorso. La giuria dell'Accademia del Cinema Italiano ha assegnato i riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° marzo 2022 al 31 dicembre 2022.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101313100
La bella sorpresa di Fedez a Sanza. La bella sorpresa l'ha riservata ad un suo piccolo fans che ha voluto con se sul palco per cantare, ieri sera a Sanza il rapper di Rozzano Fedez. "Sanza - Festival dell'Accoglienza" ha confermato le attese, in Villa comunale di Piazza San Francesco oltre 2500 presenti...
Torna il cinema in riva al mare ricco di ospiti e proiezioni con il Villammare Festival Film&Friends, giunto alla XXIV edizione, manifestazione organizzata da Alessandro Cocorullo, con il supporto di Andrea Axel Nobile Dal 22 al 24 agosto si susseguiranno le proiezioni no stop; il pomeriggio a partire...
Un viaggio musicale tra tradizione, poesia e contaminazioni sonore. È quello che proporrà Roberto Colella, autore, compositore e polistrumentista, in concerto venerdì 22 agosto 2025 alle ore 21.00 presso il Teatro all'aperto di Conca dei Marini, nell'ambito della seconda edizione della rassegna culturale...
Com'è ormai noto, farà tappa in Costiera Amalfitana "L’ULTIMA NOTTE ROSA - THE FINAL TOUR", la tournée mondiale in 4 continenti con cui UMBERTO TOZZI dà il suo addio alla scena live. L’appuntamento è per giovedì 21 agosto nel suggestivo Anfiteatro del Porto Turistico di Maiori. "In questo tour abbiamo...
di Massimiliano D'Uva Minori ha vissuto una serata sospesa nel tempo, di quelle che restano impresse nella memoria collettiva. Ieri, all'Arena del Mare, Riccardo Cocciante ha regalato alla Costa d'Amalfi un incontro speciale con la sua musica e le sue parole, intervistato da Gigi Marzullo nell'ormai...