Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Enrico imperatore 'Il pio'

Date rapide

Oggi: 13 luglio

Ieri: 12 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroCultura: a Sorrento il primo festival al mondo dedicato ai K-Drama

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Musica, Cinema e Teatro

Sorrento, Penisola Sorrentina, Corea del Sud

Cultura: a Sorrento il primo festival al mondo dedicato ai K-Drama

Le fiction televisive prodotte nella Corea del Sud protagoniste al teatro Tasso dal 14 al 17 marzo

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 12 marzo 2024 10:30:12

K-Drama Festa, il primo festival mondiale dedicato alle serie televisive sudcoreane e alla cultura K, si svolgerà dal 14 al 17 marzo presso il teatro comunale Tasso di Sorrento. Un evento frutto di due anni di collaborazione tra studiosi italiani e sudcoreani, che si inserisce nelle attività per celebrare i 140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Corea del Sud, e nell'ambito del gemellaggio tra Sorrento e la città di Gangneung, siglato nel novembre del 2021.

Dal 2020, la popolarità dei K-Drama in Italia è salita alle stelle, affascinando un pubblico di fan cresciuto così tanto da diventare uno dei più grandi in Europa, con 870mila persone solo nel 2021, in forte crescita, come attestato dal Rapporto "Analysis of Global Hallyu Status" pubblicato nel 2022 dal Ministero coreano degli Affari Esteri e dalla Korea Foundation.

K-Drama Festa mira a fornire una piattaforma per la comunità in continua espansione di fan e studiosi delle serie e della cultura sudcoreana. Il festival aspira a rafforzare le relazioni tra Italia e Corea del Sud in vari settori, tra cui il commercio, la politica, la cultura e il mondo accademico. Il sostegno di organizzazioni come Sapienza Università di Roma, l'Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, l'Istituto Culturale Coreano di Roma, Regione Campania, Campania Film Commission, ENIT e, naturalmente, il Comune di Sorrento, sottolinea l'importanza di questa iniziativa culturale.

Non a caso il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, durante la sua visita a Seoul nel 2023, ha espresso l'augurio che i K-Drama possano fungere da ponte tra l'Italia e la Corea, favorendo sinergie positive nel turismo e nel consumo culturale. I K-Drama rappresentano infatti un esempio notevole di comunicazione dell'identità nazionale, fondendo perfettamente tradizione e innovazione.

K-Drama Festa comprende un festival di quattro giorni dedicato alle serie televisive sudcoreane alla presenza di celebrità, una conferenza accademica internazionale e uno scambio tra professionisti del settore dell'intrattenimento e del cibo. Sorrento è stata scelta come sede per la sua ricca eredità cinematografica e per la sua configurazione territoriale che consente accessibilità agli eventi sia a cittadini che turisti.

I momenti salienti del festival includono la conferenza internazionale "K-Drama Festa: bridging cultures, translating emotions" prevista al teatro Tasso il 14 e il 15 marzo con i saluti d'apertura dell'ambasciatore coreano in Italia, Seong-ho Lee, e la partecipazione di eminenti studiosi, tra cui Jong-yil Ra, direttore del Baikbong Research Institute, e Ye Jin Chun, direttrice dell'Istituto Culturale Coreano. Il pomeriggio del 15 marzo si prosegue con un incontro con la rivoluzionaria sceneggiatrice Kim Eun Hee (Kingdom, Signal, Revenant) e con la proiezione di "Road to Boston" alla presenza del regista Kang Jekyu. Sabato 16 marzo si continua con gli eventi dedicati all'attore Oh Jungse(It's ok not to be okay, Death Game, Sweet Home 2) e alle attrici Ye Jiwon (Thirty But Seventeen, Another Miss Oh, Never Twice) e Kim Hyeeun (Twenty-Five, Twenty-One, Itaewon Class, Dr. Romantic) e una cerimonia di premiazione la sera stessa resa glamour da esibizioni e dall'attesissimo red&blue carpet. Il festival si conclude il 17 marzo con un evento in cui la serialità italiana incontra il K-Drama, a partire dalla serie di successo "Mare Fuori" (The Sea Beyond, Rai e Netflix) con la partecipazione di Maurizio Gemma della Campania Film Commission e vice presidente Italia Film Commission, il produttore Francesco Pinto, Lee Hwanjin di SBS, e il ceo di BA Entertainment, Billy Acumen, produttore dell'ultimo K-Drama hit Flex x Cop. La kermesse si chiude con un evento dedicato all'attore Yu Jun Sang, volto dei K-Drama più amati in Italia (Alchemy of Souls, The Uncanny Counter).

 

K-Drama Festa è realizzato in collaborazione con la Città di Sorrento da Lars-Laboratorio Romano di Semiotica, dall'Unità di Ricerca Spazio Urbano Creatività e Media di Sapienza Università di Roma e dal Baikbong Institute di Seoul. I contenuti sono gentilmente forniti da Netflix, Disney+, KBS, MBC e SBS.

Per assicurare un'esperienza coreana autentica e completa AT Korea Agro-Fisheries & Food Trade Corporation offrirà una degustazione di delizie coreane. Sabato 16 marzo, alle 13, all'interno del bistrot del teatro Tasso di Sorrento, dopo la proiezione dei film, sarà possibile gustare i piatti tipici della cucina coreana. Sapori nuovi da conoscere e provare come il tteokbokki, gnocchi di riso saltati in padella e conditi con una salsa piccante di gochujang, gimbap, un roll di riso con verdure, carne e pesce, arrotolati in fogli di alga essiccata, mandu, tipici ravioli della cucina coreana e ramyeon, una zuppa a base di noodles, funghi, verdure e uovo. In serata, cena di gala con Vip, istituzioni e le celebs dei più famosi K-Drama, nella suggestiva sede dell'Istituto Polispecialistico San Paolo, con la chef coreana Sun Young Koo e lo chef stellato Mario Affinita del ristorante Don Geppi del Majestic Hotel di Sant'Agnello.

Info sul sito https://www.kdramafesta.com

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Seoul<br />&copy; Foto da Pexels Seoul © Foto da Pexels
K Drama Festa a Sorrento K Drama Festa a Sorrento

rank: 107015100

Musica, Cinema e Teatro

Dalla platea di Ravello solo applausi per Laura Marzadori e per la Filarmonica di Benevento diretta da Michele Spotti | FOTO

Già in passato un concerto dell'Orchestra Filarmonica di Benevento previsto sul palco del Belvedere di Villa Rufolo era stato spostato all'Auditorium Niemeyer a causa della pioggia, stavolta il pericolo era l'umidità che ha messo a dura prova soprattutto il violino di Laura Marzadori e i legni dell'Orchestra...

Praiano, 14 luglio il secondo appuntamento di Suoni della Tradizione con Bagarija Orkestar

Domenica 14 luglio 2024, in Piazza San Gennaro a Praiano, andrà in scena il secondo appuntamento di Suoni della Tradizione, con Bagarija Orkestar: il clima di magia liberatrice delle feste balcaniche, unito alla musica popolare partenopea. Bagarija Orkestar è una folle banda di fiati e percussioni che...

Ravello, 13 luglio sul belvedere di Villa Rufolo un cast di voci internazionali

Ha da poco compiuto 200 anni, era infatti la sera del 7 maggio 1824 quando al Kaerntnerthortheater di Vienna Beethoven, benché ormai afflitto da sordità totale, diresse personalmente la prima esecuzione della IX Sinfonia in re minore op.125 "Corale", con il supporto del direttore del teatro. Il numeroso...

"The Art of piano", 12 luglio a Maiori i pianisti Min Kwon e Fabrizio Soprano in concerto

La pianista coreana-americana Min Kwon e il pianista napoletano Fabrizio Soprano sono attesi venerdì 12 luglio, nella storica chiesa di San Domenico a Maiori (ore 21, ingresso libero), per il 27° Amalfi Coast Music & Arts Festival. Brani, tra gli altri, di Cimarosa (Sonata in do maggiore e Sonata in...

Christian Brucale presenta il suo nuovo brano "Vietri"

Giovedì 11 luglio alle 18:30 presso la torre "Vito Bianchi" di Marina di Vietri sul Mare, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Vietri Cromie", il noto percussionista e cantante Christian Brucale presenterà il suo ultimo brano dal titolo "Vietri", un omaggio musicale alla sua terra natia. Il...