Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro"Bernadette de Lourdes", il musical che ha commosso la Francia arriva in Italia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 9 gennaio 2025 09:01:49
Il musical "Bernadette de Lourdes", acclamato in Francia per il suo approccio innovativo e la sua alta qualità artistica, arriva in Italia per la prima volta, portando sul palco la toccante storia di Bernadette Soubirous. La produzione, che ha debuttato nel 2019, è stata celebrata per la sua capacità di rivisitare in chiave moderna la vita della ragazza che ha segnato la storia religiosa e culturale di un'intera epoca.
La versione italiana sarà in scena dal 16 gennaio al 16 febbraio all'Auditorium Conciliazione di Roma, per poi proseguire l'8 marzo al Teatro PalaPartenope di Napoli, il 15 e il 16 marzo al Teatro Team di Bari e il 28, il 29 e il 30 marzo al Teatro Alfieri di Torino.
Bernadette, una ragazza di quattordici anni proveniente da una famiglia estremamente povera, visse un'esperienza straordinaria nel 1858, quando affermò di aver visto una Signora vestita di bianco nella grotta di Massabielle, vicino al fiume Gave. Questa apparizione, che Bernadette identificò poi come l'Immacolata Concezione, ebbe luogo in un periodo di grande povertà e difficoltà, segnando un punto di svolta non solo nella sua vita ma per l'intera comunità di Lourdes.
Sul palco, Gaia Di Fusco interpreta la giovane Bernadette, sotto la regia di Serge Denoncourt. Le musiche, a cura di Grégoire, e le scenografie di Stéphane Roy contribuiscono a creare un'atmosfera immersiva che trasporta gli spettatori nell'Ottocento francese.
La storia di Bernadette è presentata come un simbolo di resilienza e autenticità. Attraversando temi di povertà, fede e lotta contro le avversità, il musical si rivolge a un pubblico vasto, includendo in modo particolare i giovani, invitandoli a riflettere sul potere dell'individuo di fare la differenza nella società. Il musical è parte del cartellone ufficiale del Giubileo, evidenziando il suo rilievo culturale e spirituale.
Dopo l'Italia, il musical è destinato a continuare la sua diffusione internazionale, con progetti di portare la produzione a Broadway e in altri teatri statunitensi. Nel 2026, è previsto anche il lancio di un film basato sullo spettacolo, che promette di portare la storia di Bernadette a un pubblico ancora più ampio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105626109
Continua il Maiori Festival con un evento imperdibile il 6 luglio alle 21, in collaborazione con l'Associazione "Uniti per Erchie", nel suggestivo borgo costiero, con Marco Di Stefano, attore, autore e regista, che da vero "Cantattore" metterà in scena "Concerto" con la regia di Tanya Khabarova e l'accompagnamento...
Sarà una serata memorabile quella del 12 luglio 2025 all'Anfiteatro degli Scavi di Pompei, dove Antonello Venditti porterà sul palco uno dei concerti più attesi del suo tour "Notte prima degli esami - 40th Anniversary - 2025 Edition". Dopo il clamoroso successo del 2024, con oltre 30 date sold out in...
Per la prima volta dal 1951, il Festival di Sanremo potrebbe abbandonare la sua storica sede del Teatro Ariston. Secondo fonti interne alla Rai, si sta valutando concretamente l'ipotesi di trasferire la kermesse in un'altra città a partire dal 2027. Alla base della possibile svolta, ci sarebbe una frattura...
Di Emilia Filocamo La nostalgia e la passione che parlano al pubblico, opportunamente declinate nello strumento che meglio le rappresenta, un ballo iconico, struggente, fatto di mosse sempre in bilico tra coraggio e disperazione, tra seduzione e tenerezza: il tango. È questo il leitmotiv che sottende...
L'onda travolgente di Serena Brancale continua a diffondersi su e giù per l'Italia, e il suo "Anema e Core Tour" si arricchisce di nuove date, una delle quali proprio in Campania, dove il calore del pubblico ha accolto con entusiasmo l'energia e l'intensità della sua musica. Reduce dallo straordinario...