Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“Barbie” arriva ad Amalfi: al Cinema Iris il live action della celebre serie di bambole della Mattel
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 25 luglio 2023 15:47:53
Il 20 luglio è uscito nelle sale italiane il film più atteso dell'estate e da giovedì 27 luglio potrà essere guardato anche al "Cinema Iris" di Amalfi.
Stiamo parlando di "Barbie", il primo adattamento cinematografico live action della celebre serie di fashion doll della Mattel.
Diretto da Greta Gerwig, vede protagonisti Margot Robbie nel ruolo di Barbie e Ryan Gosling nel ruolo di Ken. Nel cast del film ci sono anche America Ferrara, Kate McKinnnon, Issa Rae, Michael Cera, Rhea Perlman, Will Ferrell e Dua Lipa, che ne ha anche firmato la colonna sonora.
La regista descrive un matriarcato in cui le donne detengono tutto il potere e possono essere tutto ciò che vogliono.
Costretta ad abbandonare Barbieland e la sua perfezione, Barbie si avventura per il mondo reale dove vive una serie di avventure che le saranno di insegnamento.
In un'intervista al magazine "Time", la bellissima attrice 33enne ha spiegato che la policy di cambiamento della bambola portata avanti da Mattel è stata fondamentale perché accettasse il ruolo di protagonista nel film.
Infatti, accanto alla "versione stereotipata" dai capelli biondi e occhi azzurri, nel film (come nella realtà) esistono le altre versioni di Barbie, con diversi colori di pelle, di occhi, di capelli e diverse bodyshape.
Lanciata nel 1959, Barbie è la bambola più venduta al mondo nonché elemento di punta della Mattel. Da allora ha subito tanti cambiamenti.
Una delle critiche più frequenti mosse contro la bambola è stata quella di promuovere un'immagine della donna anatomicamente poco realistica, con il rischio conseguente che le bambine aspirino ad avere quel tipo di corpo, preludio dell'anoressia. Per tale motivo, dal 1997, il corpo della Barbie è stato modellato affinché abbia un bacino più ampio. E, ancora, nel 2016 la Mattel ha rivelato i nuovi modelli della bambola più famosa del mondo: curvy, tall e petite.
Nel frattempo, non sono mancate le polemiche, mentre sui social è scoppiata la Barbie mania: con outfit e make up ispirati alla bambola, e perfino dolcetti e piatti di pasta, tutto rigorosamente rosa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102821109
Nata per te è la storia di Luca e Alba: un uomo e una bambina che hanno disperatamente bisogno l'uno dell'altra, anche se il mondo intorno a loro non sembra ancora pronto a vederli insieme. Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata...
Di Maria Abate È online il videoclip di Andrea Sannino girato ad Amalfi l'11 luglio scorso. Due mesi fa il cantautore ha scelto una terrazza sul mare dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel per fare da location mozzafiato alla canzone tratta dall'album "Mosaico". Nel giorno delle riprese "Il Vescovado",...
L'opera lirica ha una capacità unica di attraversare confini, linguaggi e culture, e questo non è mai stato più evidente che nella recente collaborazione tra la Fondazione Puccini, la Puccini Festival Academy, il teatro Ruben Dario e la Fundaciòn Incanto di Managua. Il risultato? Un gala lirico straordinario...
A Salerno i casting per la seconda stagione di "Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso", che vede protagonista Massimiliano Gallo. Viola Film cerca figurazioni residenti a Salerno e provincia. I casting si terranno presso il Teatro Antonio Ghirelli, in Viale Antonio Gramsci, a Salerno: venerdì 22...
Ryusuke Hamaguchi, il regista giapponese in concorso alla Biennale del Cinema di Venezia con il film "Evil Does Not Exist" (Il male non esiste), distribuito in Italia da Tucker e Teodora, venerdì 8 settembre nello spazio Italian Pavillion di Cinecittà all'Hotel Excelsior alle ore 16.45 riceverà lo Special...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.