Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroAl Praiano Chambre and Jazz Music il “classic-rock” del Musikanten Trio
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 12 luglio 2023 09:47:37
Non solo musica classica al Praiano Chambre and Jazz Music. O meglio, certamente nelle sonorità ma non nella proposta. Con il concerto del Musikanten Trio, in programma il 17 Luglio alle 21.30 alla Congrega del Rosario di Piazza San Luca, prenderanno vita atmosfere dal sapore decisamente rock, senza disdegnare qualche incursione nel pop puro.
Un evento speciale al quale il festival di musica da camera a jazz della Costiera Amalfitana teneva particolarmente, davvero imperdibile. La serata inizierà con un omaggio a Felix Mendelssohn, per poi proseguire con una seconda parte che, dal primo ‘800, ci catapulterà negli anni '70 attraverso gli arrangiamenti per piano trio di Nicholaus Buc di brani come Bohemian Rapsody dei Queen o Starway To Heaven dei Led Zeppelin, passando per Billy Joel, Abba e Jackson Five.
Il Musikanten Trio è composto da Raffaello Galibardi (violino), Roberto Vecchio (violoncello) e Guido Carpentiere (pianoforte). Tre maestri che condividono non soltanto la passione per la musica, ma anche il valore di un'amicizia ormai più che ventennale.
«Vi aspettiamo per una serata allegra e aperta a tutti, non sarà la solita esperienza "per soli intenditori" o addetti ai lavori - afferma il trio -. Ci divertiamo innanzitutto noi musicisti, e faremo certamente divertire il pubblico. È un concerto, ma anche un ponte, un viaggio tra mondi e atmosfere musicali distanti ma in fondo appartenenti alla stessa sfera emozionale e affettiva: la Musica con la "M" maiuscola».
Sia il maestro Galibardi che il maestro Vecchio hanno alle spalle una lunga carriera concertistica, in Italia e all'estero, sia di tipo solistico che come membri di prestigiose formazioni orchestrali, con le quali hanno anche partecipato a numerose incisioni discografiche.
Il maestro Carpentiere, invece, ha all'attivo come solista, numerosi concerti in ambito nazionale, alternati ad un'intensa attività come maestro accompagnatore presso i conservatori di Salerno e Avellino, e a collaborazioni con importanti gruppi di musica da camera e orchestrali.
Negli undici anni di attività artistica trascorsi dalla costituzione del gruppo, la formazione ha raccolto ampi consensi di pubblico e di critica, ma il Trio Musikanten è regolarmente presente nei cartelloni di importanti rassegne musicali realizzate da rinomate associazioni culturali fin dalla sua fondazione (come la Ravello Concert Society, l'associazione Roma3 Orchestra, la Camera Musicale Romana, e molte altre), oltre ad aver collaborato in più occasioni con l'Ept di Salerno esibendosi in location di rilevanza nazionale (tra le altre: i Templi di Paestum, il Castello Arechi di Salerno, il Castello Sforzesco di Milano).
Il festival Praiano Chambre and Jazz Music è organizzato dall'omonima associazione con il patrocinio del Comune di Praiano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105813109
Di Emilia Filocamo La nostalgia e la passione che parlano al pubblico, opportunamente declinate nello strumento che meglio le rappresenta, un ballo iconico, struggente, fatto di mosse sempre in bilico tra coraggio e disperazione, tra seduzione e tenerezza: il tango. È questo il leitmotiv che sottende...
L'onda travolgente di Serena Brancale continua a diffondersi su e giù per l'Italia, e il suo "Anema e Core Tour" si arricchisce di nuove date, una delle quali proprio in Campania, dove il calore del pubblico ha accolto con entusiasmo l'energia e l'intensità della sua musica. Reduce dallo straordinario...
Presentato ieri, 23 giugno, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, nell'ambito del progetto Napoli Città della Musica, alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e di Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per l'industria della musica e dell'audiovisivo, uno degli appuntamenti più...
Un festival che guarda oltre i confini, un palco che unisce culture, generi e sonorità. Nasce con questa visione Alien Sound Festival, il nuovo evento crossover in programma domenica 22 giugno 2025 all'ex Base NATO di Bagnoli, a Napoli. Un progetto ambizioso che fin dalla sua prima edizione promette...
Un'estate all'insegna della grande musica quella di Giorgia, che dopo il travolgente successo del singolo La cura per me, certificato Platino e rimasto per 12 settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche e streaming, torna a far parlare di sé con L’Unica, il nuovo brano disponibile da oggi in...