Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroA Minori continua “Cinema al Solaio”: questa sera emozioni in primo piano con Inside Out 2
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 22 luglio 2025 12:07:44
Continua a Minori, perla della Costiera Amalfitana, la rassegna estiva "Cinema al Solaio", che sta conquistando il pubblico con proiezioni capaci di unire qualità artistica e riflessione. Dopo l'apprezzamento per Napoli New York e Maria, questa sera - martedì 22 luglio - l'appuntamento è con uno dei film più attesi dell'anno: Inside Out 2, nuova gemma dell'animazione firmata Pixar, che sarà proiettato alle ore 21 nella cornice intima e raccolta di Largo Solaio de' Pastai.
Diretto da Kelsey Mann, al suo debutto alla regia, e prodotto da Pete Docter, Inside Out 2 è il seguito del fortunato film del 2015, ma anche qualcosa di più: un percorso dentro la mente e il cuore dell'adolescenza, dove emozioni vecchie e nuove imparano a convivere, scontrandosi e alleandosi in nome della crescita.
Riley, la protagonista, è cresciuta. Così come i bambini che avevano amato il primo episodio: oggi adolescenti, si ritrovano in una storia che racconta la confusione, l'ansia e la ricerca di sé in un mondo che chiede sempre di essere "abbastanza". È questa la grande forza del film: riuscire a mettere in scena le fragilità tipiche dell'adolescenza senza giudicarle, ma offrendo una chiave di lettura che unisce delicatezza e profondità.
Una delle intuizioni più interessanti è proprio il cambio di prospettiva rispetto al primo film. Se Inside Out ci diceva che siamo mossi dalle emozioni che abitano nella nostra mente, Inside Out 2 prova a raccontare come queste emozioni possano imparare a collaborare, cercando equilibrio in una fase complessa della vita. Un'attenzione particolare è riservata all'ansia, individuata non come una nemica da combattere, ma come una compagna da comprendere e superare.
La proiezione si inserisce in un calendario che proseguirà con un altro titolo imperdibile: il 5 agosto toccherà a Emilia Perez, musical rivelazione dell'anno diretto da Jacques Audiard, che ha incantato pubblico e critica nei festival di tutto il mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10649106