Tu sei qui: CulturaDaniel Harding ritorna al Ravello Festival alla guida della National Youth Orchestra Of The Usa
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 4 agosto 2022 18:47:48
Il Ravello Festival si apre ancora una volta ai giovani con il primo degli appuntamenti del mese di agosto che vedrà sul palco del Belvedere di Villa Rufolo, domenica 7 (ore 20), la National Youth Orchestra of the USA, diretta da Daniel Harding.
L'orchestra è frutto di una serie di audizioni annuali e di una residenza di formazione di due settimane organizzate dal Weill Music Institute della Carnegie Hall di New York. I migliori giovani musicisti provenienti da tutto il paese (16-19 anni) vengono inseriti nella formazione che si esibisce prima alla Carnegie Hall e poi in un tour in alcune delle grandi capitali mondiali della musica.
In questo 2022, l'orchestra girerà l'Europa sotto la direzione di Daniel Harding eseguendo la Sinfonia n.5 di Mahler e il Concerto per violoncello di Elgar.
Harding, che torna nella Città della Musica dopo otto anni, è uno dei direttori più attivi ed apprezzati del panorama attuale. Formatosi al fianco di Simon Rattle e di Claudio Abbado, che lo volle appena ventenne come proprio assistente alla guida dei Berliner Philharmoniker, tra l'altro, è stato dal 2007 al 2017 direttore ospite principale della London Symphony Orchestra, e nel 2018 è stato nominato direttore artistico dell'Anima Mundi Festival.
Ad arricchire il concerto Alisa Weilerstein che, nonostante la giovane età, si sta imponendo come una delle migliori violoncelliste di oggi. Conosciuta per la sua tecnica magistrale, per il suo coinvolgimento emotivo e per una rara profondità interpretativa, nel 2011 è stata insignita negli USA del prestigioso premio MacArthur Fellowship. Oggi, si esibisce in tutto il mondo sia in recital solistici, concerti da camera, che in collaborazioni con i direttori e le orchestre più importanti del panorama internazionale.
Ricordiamo che per gli under 25 sono previsti ingressi (escluso Concerto all'Alba) al costo di €10 acquistabili esclusivamente presso il boxoffice di Piazza Duomo fino ad esaurimento dei posti disponibili (è necessario esibire un documento di identità). I biglietti sono nominativi e non cedibili.
Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00
National Youth Orchestra of the USA
Direttore Daniel Harding
Alisa Weilerstein, violoncello
Posto unico € 50
Programma
Edward Elgar
Concerto in mi minore per violoncello e orchestra, op.8
Gustav Mahler
Sinfonia n.5 in do diesis minore
www.ravellofestival.com | Tel. 089 858422 | boxoffice@ravellofestival.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106721106
Il 4 luglio 2025 segna l'inizio della seconda edizione del MonoFestival, un evento culturale che prende vita nei suggestivi Giardini del Reginna Palace Hotel di Maiori. L'appuntamento, organizzato dall'editore Gabriele Cavaliere, si apre alle 18:30 con un evento che è molto più di una semplice presentazione...
Venerdì 4 luglio, dopo l'inaugurazione alle ore 19.30 sul Lungomare California di Minori delle "panchine poetiche", dipinte dagli artisti Miriam Barbaro e Giuseppe Proto, con i testi di Elisabetta Bonaparte di Marsicovetere (Pz) ed Elvira Rossi di Salerno, vincitori della quinta edizione del contest...
Piazza San Gennaro a Praiano ospita il 3 luglio alle ore 20.00 il nuovo appuntamento con i Salotti letterari della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio del Comune costiero. Protagonisti AA.VV. con "Storie del passato, voci del presente" (Graus),...
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Sanremo 1985. Il Festival di "Noi ragazzi di oggi", scritta da Toto Cutugno. A 40 anni la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo la ricorda con i Fan Club di Luis Miguel, esecutore della canzone seconda classificata, e con il libro di Loredana Traniello "Il mio Micky...un...