Tu sei qui: Auto e MotoAci Salerno: Bollo auto scadenza 28 febbraio 2023
Inserito da (Admin), domenica 26 febbraio 2023 16:33:00
La tassa automobilistica, comunemente chiamata "Bollo Auto" è la vecchia tassa di circolazione, divenuta poi tassa di proprietà. L'imposta è dovuta per il semplice fatto di possedere un veicolo. Tutti i paesi europei tassano in qualche modo le automobili e gli automobilisti, l'Italia è uno dei paesi dove l'importo è più alto.
Una bufala ricorrente è che il bollo sia una tassa illegale in Europa e che, per questo motivo, l'Italia ogni anno riceverebbe una multa salatissima. Non ci risultano sanzioni a carico dell'Italia. Si tratta di una notizia falsa. Il bollo auto non è contrario al diritto dell'Unione europea. Gli stati membri sono liberi di imporre i propri regimi fiscali in materia di tassazione delle autovetture.
A ricordarci dell'odioso balzello è l'ACI di Salerno che in una nota ricorda a tutti noi che "entro martedì 28 febbraio 2023 devono provvedere al pagamento gli automobilisti che hanno il bollo della loro auto scaduto a gennaio 2023 o hanno immatricolato la vettura tra il 22 gennaio e il 18 febbraio 2023."
Più in particolare deve essere pagato il bollo auto per le vetture di potenza fino ai 35 KW, se immatricolate dal 1/1/1998, o di potenza fiscale fino a 9HP se immatricolate fino al 31/12/1997, scadute nel mese di gennaio 2023. Devono inoltre essere pagate le tasse per i motoveicoli, gli autocarri, gli autoveicoli speciali, i trattori stradali e gli autobus.
Se il bollo auto viene pagato oltre il 28 febbraio 2023, si dovranno aggiungere anche le sanzioni e gli interessi che saranno calcolati in base ai giorni di ritardo.
Sono previste esenzioni e agevolazioni per alcune tipologie di autoveicoli, quali ad esempio quelli elettrici o quelli alimentati esclusivamente a metano o a gpl e le auto d'epoca di rilevanza storica.
Per i Soci ACI è prevista, gratuitamente, la possibilità di addebitare la tassa auto sul conto corrente, per evitare dimenticanze o ritardi ... un'occasione in più per diventare Socio Aci.
Presso l'Automobile Club Salerno, in Corso Garibaldi 100, e in tutte le Delegazioni ACI è possibile pagare anche con bancomat o carta di credito, senza alcun costo aggiuntivo ed ottenere tutte le informazioni e la consulenza per il corretto pagamento del bollo.
Chi paga in ritardo può adire il "Ravvedimento operoso" e regolarizzare la propria posizione con una sanzione minima.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1037176100
Continuano i magnifici weekend a tutto motorsport dei piloti con licenza sportiva e tessera ACI Automobile Club Salerno, protagonisti su più fronti. Questa volta l'attenzione era puntata su tre appuntamenti di rilievo: la Porsche Supercup sul circuito austriaco del Red Bull Ring, la64ª Coppa Paolino...
Weekend ricco di soddisfazioni per i portacolori dell'Automobile Club Salerno, protagonisti su tre diversi fronti agonistici. Alla 48ª Catania-Etna, quarta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, il giovane Valerio Magliano (Tramonti Corse) ha brillato nella combattuta classe E1 a bordo...
Amalfi si prepara a vivere tre giorni da capitale mondiale dell'automobilismo. Dall'1 al 3 luglio, la casa automobilistica Ferrari ha scelto la Divina Costiera per presentare due nuovi prestigiosi marchi: Ferrari Amalfi e Ferrari Amalfi Spider. Un'iniziativa privata ma di respiro internazionale, che...
Se vi capita di incrociare una Fiat Topolino con la livrea dei Carabinieri lungo le strade della Costa d'Amalfi o nei borghi della Divina, no, non state sognando e nemmeno assistendo a una trovata pubblicitaria. Il quadriciclo elettrico più iconico degli ultimi anni entra a far parte ufficialmente dei...
Un tuffo nel passato a motore acceso. È quello vissuto ieri a Cetara, dove si è svolta con grande successo la manifestazione motoristica dedicata alle auto storiche e alle intramontabili Fiat 500, organizzato dal Club "Vecchi Rombi" di Cava de’ Tirreni. Un evento che ha trasformato il borgo marinaro...