Tu sei qui: MondoLa Corte Europea ordina la restituzione all'Italia della statua di Lisippo esposta al museo della Villa Getty a Malibu
Inserito da (Admin), giovedì 2 maggio 2024 18:44:02
La Corte Europea dei Diritti Umani ha ordinato alla Fondazione Paul Getty di restituire all'Italia la statua greca in bronzo dell'atleta vittorioso, opera attribuita a Lisippo, attualmente esposta al museo della villa Getty a Malibu, in California.
Il verdetto, emesso all'unanimità, respinge il ricorso della fondazione Paul Getty contro la confisca, stabilendo che l'Italia ha il pieno diritto di richiedere la statua, trovata nelle acque dell'Adriatico nel 1964 e poi acquistata dalla fondazione nel 1977.
La sentenza di Strasburgo riconosce la legittimità dell'azione italiana, sottolineando l'importanza della protezione del patrimonio culturale e artistico nazionale, anche alla luce delle normative internazionali che ostacolano l'acquisto e il trasferimento illeciti di beni culturali.
Inoltre, la Corte ha criticato la Fondazione Getty per aver proceduto all'acquisto della statua nonostante fosse a conoscenza delle pretese italiane e degli sforzi per il recupero dell'opera, evidenziando una condotta negligente o maliziosa. Ciò ha giustificato la decisione italiana di procedere alla confisca, mirata a garantire la restituzione del prezioso bene culturale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1072147109