Tu sei qui: MondoAmbasciatori della Costa d’Amalfi nel mondo: una proposta per onorare i figli migliori
Inserito da (Admin), lunedì 4 marzo 2013 16:15:45
di Sigismondo Nastri
Vorrei suggerire alle amministrazioni comunali della Costa d'Amalfi, e in particolare al presidente dellaConferenza dei sindaci Antonio Della Pietra, di creare un Albo dei nostri emigrati illustri che, per quel che sono stati capaci di fare - all'estero, in particolare, ma anche in Italia - possano meritare il titolo onorifico di"Ambasciatori della costa d'Amalfi nel mondo". Da conferire, ovviamente, con tutti i crismi dell'ufficialità e in forma solenne.
L'idea mi viene leggendo su Facebook un articolo tratto dal sito myluxury.it riguardante Salvatore Calabrese, maiorese, classe 1955, che in terra britannica è divenuto famoso come"re dei cocktail"- tanto da essere chiamato"The Maestro"- fino a guadagnarsi un posto nelGuiness dei primatiper aver creato il cocktail più costoso al mondo: 5.500 sterline, pari a poco meno di settemila euro. Un drink realizzato con liquori d'epoca, quali:Cognac Clos de Griffier Vieuxdel 1778;Kummeldel 1770;Curacao Dubb Orangedel 1860; oltre a due gocce diangostura bitterdel 1900. Dev'essere qualcosa di straordinario, ma io non saprei né potrei giudicarlo: prima perché non bevo liquori, poi perché per pagarmi solo l'assaggio dovrei impegnare alcune mensilità di pensione.
Il locale di Calabrese, a Londra, il"Salvatore at Playboy"di Old Park Lane, è uno dei più esclusivi della capitale. Nella lista dei suoi clienti ci sono i Windsor (compresa la regina), Robert De Niro, Daniel Craig, Kevin Spacey, Bruc e Willis, Jude Law, Madonna, Stevie Wonder. E scusate se è poco.
Un altro personaggio di rilievo è Franco Nuschese, di Minori, titolare del"Cafè Milano", che è il più prestigioso ristorante italiano di Washington, dove nel 2008 ha pranzato anche Benedetto XVI in occasione di un suo viaggio oltre oceano. E dove, recentemente, la famiglia Obama ha festeggiato il compleanno dellafirst ladyd'America. Anche Nuschese è un emigrato di lusso. Partito dalla costiera, ha fatto le prime esperienze di lavoro a Londra, poi si è trasferito negli Stati Uniti.
A La Vegas e di lì a Washington. Il suo"Cafè Milano"è considerato un tempio della gastronomia per la qualità del cibo, l'efficienza e lo stile del servizio, la raffinatezza dell'ambiente, la simpatia, il garbo e la capacità di comunicare del proprietario.
Spero che la mia proposta possa essere presa in considerazione. Mi riservo di segnalare, man mano, anche grazie alle indicazioni che mi perverranno dai lettori, altri nomi (credo di poterne anticipare già qualcuno: Vittorio Perrotta, Eddy Oliva, Angelo Tajani, senza ovviamente dimenticare padre Enzo Fortunato, Sal De Riso).
A mio modesto avviso, l'opera dei suoi figli migliori, sparsi per il mondo, rappresenta il miglior biglietto da visita della Costiera: sotto l'aspetto culturale e quello della promozione turistica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101549105
Anche a migliaia di chilometri di distanza, il cuore batte ancora per la terra d'origine. È ciò che accade ogni anno a New Haven, nel Connecticut, dove la comunità di origine minorese celebra con profonda devozione la festa di Santa Trofimena, patrona di Minori. Fondata nel lontano 1908, la Society of...
New York - C'era anche un pezzo di Costiera Amalfitana tra gli stand del Summer Fancy Food Show, la più importante manifestazione del settore agroalimentare del Nord America, ospitata presso il Javits Center di Manhattan. Tra le eccellenze italiane impegnate a promuovere il gusto e la qualità del Made...
Mosca - Il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale ai media al termine di una conversazione telefonica di oltre due ore con il Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump. Al centro del confronto, il conflitto in Ucraina e la possibilità...
Sabato 17 maggio 2025, la nave scuola Cuauhtémoc della Marina messicana è rimasta coinvolta in un grave incidente a New York, schiantandosi contro il ponte di Brooklyn durante una manovra sul fiume East. Il bilancio è tragico: due membri dell'equipaggio sono deceduti e almeno 19 persone sono rimaste...
Un gigantesco blackout ha paralizzato oggi l'intera Spagna e il vicino Portogallo, con ripercussioni anche nel sud della Francia. L’interruzione della corrente è iniziata poco dopo le 12:30, fermando le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandando in tilt i semafori, bloccando aeroporti...