Tu sei qui: LibriVietri sul Mare: dal 26 al 28 maggio novità letterarie e incontri con gli scrittori alla Fiera del Libro
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 24 aprile 2023 16:44:12
Come anticipato nei giorni scorsi, si terrà tra il 26 e il 28 maggio a Vietri sul Mare la 2° edizione della Fiera del Libro "Un libro d'a...MARE". Location, stavolta, sarà la frazione Marina.
La fiera è organizzata dal comune costiero con il coordinamento del giornalista Antonio Di Giovanni, nell'ambito del programma di manifestazioni "Vietri Cultura" sotto la direzione artistica di Luigi Avallone.
Importanti novità quest'anno: una tra le tante, la possibilità di poter effettuare presentazioni di libri nella splendida Torre Bianchi, una torre vicereale, da poco acquisita al patrimonio comunale, destinata a diventare un vero e proprio polo culturale di strategica importanza.
La fiera quest'anno, insieme al patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno, dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni "Lucio Barone" e della Proloco di Vietri sul Mare, si fregia del patrocinio della Regione Toscana, nell'ambito di un gemellaggio culturale che vedrà scrittori e case editrici toscane approdare in Costiera Amalfitana, per presentare i loro ultimi lavori letterari.
Ampio spazio anche agli scrittori vietresi che avranno una giornata loro dedicata per presentare le loro opere. Madrina della manifestazione la giornalista e scrittrice toscana Elena Tempestini, da tempo fattiva fautrice di scambi culturali tra la stessa Toscana e Vietri sul mare, che inaugurerà la fiera, insieme al sindaco Giovanni De Simone, venerdì 26 maggio alle ore 10. Nel contempo una mostra personale dell'artista salernitana Gilda Pantuliano, denominata "Parole in luce", sarà allestita all'interno della Torre Bianchi. Le opere, realizzate con pagine di libri, accompagneranno le presentazioni di tutte le case editrici e dei loro autori.
La fiera vedrà, inoltre, nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, un corteo ed una esibizione degli Sbandieratori Cavensi, che quest'anno festeggiano il loro cinquantennale e che da sempre perseguono la "mission" di difesa e divulgazione della storia e della cultura in tutto il mondo.
Nei giorni 27 e 28 maggio una serie di presentazioni di libri si alterneranno tra la Torre Bianchi e gli stand delle case editrici in Piazza Attilio Della Porta, in cui molti scrittori presenteranno e firmeranno le copie dei loro libri.
Entusiasta il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone che dichiara: «Il nostro comune ha investito molto sulla cultura, poiché penso che essa possa essere una fonte importante di turismo di qualità e soprattutto di un ritorno economico importante per il territorio. La storia del nostro comune è un patrimonio culturale che dobbiamo condividere e soprattutto valorizzare ed i libri in cui la ceramica vietrese è presente sono parte integrante della cultura mondiale. La Fiera del Libro a Vietri sul mare sarà una ulteriore vetrina per il nostro territorio: a Vietri i turisti non troveranno solo ceramica, ma Arte, storia e cultura».
Oltre alla Regione Toscana, saranno presenti le seguenti case editrici:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103929107
Venerdì 28 marzo, alle ore 10.30, l'Auditorium dell'Istituto di Istruzione Superiore "Della Corte - Vanvitelli" di Cava de' Tirreni ospiterà la presentazione in anteprima del libro "Nutrizione e fertilità femminile - Benessere ed armonia", scritto dalla biologa nutrizionista di Vietri sul Mare Valentina...
Venerdì 21 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la presentazione della quadrilogia "Quei d'Amalfi" di Gabriele Cavaliere, un'opera che attraversa tremila anni di storia e narrazione, mettendo in luce il ruolo centrale delle donne nella costruzione dell'identità...
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura thriller noir, romantica e storica. Giovedì 20 marzo, alle ore 18.00, l'aula consiliare comunale di Vietri sul Mare ospiterà la presentazione di "Ceneri", il romanzo a firma di Antonio Esposito e Raffaele Formisano, edito da Edizioni Mea. L'evento...
Sarà presentato giovedì 13 marzo, a Salerno, negli spazi del Circolo Canottieri Irno, "L’Alfiere d’ Oriente. Riccardo del principato e La Croce di Bisanzio", scritto da Carmine Mari e in libreria da ottobre per la giovanissima casa editrice Il Piroscafo, diretta da Daniele Pierumberto Cellamare, del...
Venerdì 14 marzo, alle ore 19.15, lo Yachting Club di Salerno, sul Molo Masuccio Salernitano, ospiterà il penultimo appuntamento della nona edizione de "I Salotti letterari". Protagoniste della serata saranno due autrici dalla profonda sensibilità letteraria e umana: Gioconda Marinelli, con il suo saggio...