Tu sei qui: LibriRavello, cultura della legalità. Sigfrido Ranucci presenta il suo libro "La Scelta" /foto
Inserito da (Admin), martedì 10 settembre 2024 08:13:54
In una nuvolosa serata di fine agosto, giovedì 29, alle ore 19, presso l'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, si è tenuto un appuntamento molto atteso all'interno della rassegna culturale "Ravello Book. Storie di Libri".
Sigfrido Ranucci, giornalista Rai, conduttore della trasmissione "Report", ha presentato al pubblico il suo ultimo lavoro editoriale intitolato "La scelta", edito da Bompiani.
L'incontro, moderato con grande professionalità da Marina Ciaravolo, ha visto una nutrita partecipazione di pubblico, nonostante un cambio di location dovuto al maltempo.
"La scelta" è quasi un'autobiografia, attraverso la quale Ranucci condivide le sue inchieste più emblematiche, svelando i retroscena di alcune delle storie che hanno maggiormente influenzato l'opinione pubblica negli ultimi decenni. Tra le pagine, il giornalista intreccia la narrazione della sua vita personale con quella professionale, tracciando un quadro in cui emergono figure fondamentali per la sua crescita, come il papà, atleta delle fiamme oro, e Roberto Morrione, suo mentore e fondatore di Rai News 24.
Il pubblico, visibilmente affascinato, ha seguito con attenzione la conversazione, in un clima di grande partecipazione. L'evento si è chiuso con una calorosa standing ovation, testimonianza di un interesse profondo per le tematiche trattate e per il rigore e l'onestà con cui Ranucci ha sempre condotto il suo lavoro.
Un incontro che ha regalato spunti di riflessione importanti sulla libertà di stampa e sul ruolo del giornalismo, non solo investigativo, nel nostro paese.
Foto: Comune di Ravello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103040107
Sarà presentato sabato 5 luglio alle ore 19:00 presso la Torre Vito Bianchi di Marina di Vietri sul Mare il libro "Nudo", primo romanzo autobiografico di Andrea Picariello, edito da Saggese Editore. Il giovane giornalista salernitano, noto al pubblico per la sua attività nel giornalismo musicale e culturale,...
Un nuovo, imperdibile appuntamento culturale animerà l'estate vietrese: venerdì 4 luglio, alle ore 19:30, presso l'oratorio dell'Arciconfraternita in via San Giovanni 13, a Vietri sul Mare, si terrà l'incontro con lo scrittore Maurizio de Giovanni, nell'ambito dei salotti letterari de "La Congrega Letteraria",...
Martedì 1° luglio 2025, alle ore 18, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, proseguono le presentazioni della Rassegna "Un libro (quasi) al giorno" con un suggestivo debutto letterario: la raccolta poetica Polvere di luce, di Andrea Brancato (Il Quaderno Edizioni). Oltre all'autore, interverranno:...
Domenica 22 giugno 2025, alle ore 10.30, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, torna l'appuntamento con la rassegna letteraria "Un libro (quasi) al giorno" con un'opera speciale che unisce cultura, memoria e appartenenza. Si tratta di "Trombonieri Sant'Anna nella storia e nella realtà delle...
Sarà Paola Calvetti l'ospite del terzo incontro della rassegna letteraria Mare, Sole e Cultura. Mercoledì 25 giugno (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) l'autrice de Il segreto del cigno (Mondadori) insieme ad Enrica Bonaccorti ripercorrerà i momenti cruciali della rivoluzione silenziosa della principessa...