Tu sei qui: Libri“Poteri occulti”: Tramonti ospita la presentazione del libro di Luigi De Magistris
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 12 settembre 2025 10:21:14
I decenni angosciosi e inquietanti del dopoguerra italiano, tra intrecci mafiosi e silenziosi depistaggi delle logge massoniche; le trattative torbide tra Stato e criminalità, tra terrorismo eversivo e servizi segreti, tra imprenditori senza scrupoli e finanzieri spregiudicati. Un filo nero e perverso, opaco e invasivo, che ha caratterizzato la vita sociale, politica ed economica italiana dal dopoguerra, che ha continuato a tessere una tela oscura e che ancora resiste: un vero e proprio golpe perenne contro la Costituzione e la democrazia italiana. I poteri occulti sono stati, e sono, protagonisti della storia italiana. Hanno partecipato, e partecipano, al governo del Paese. Hanno inquinato, e inquinano, i processi democratici. Hanno rivestito, e oggi più che mai rivestono, un ruolo di primo piano nella vita economica italiana, da Nord a Sud. Raramente, però, sono citati nei libri di storia.
Trame e ragionamenti che invece costituiscono l'architrave di "Poteri occulti" (Fazi editore), il libro scritto da Luigi De Magistris che domenica 14 settembre (ore 18.30) presenterà la sua documentata opera a Tramonti, grazie all'invito dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Amatruda che ha patrocinato l'evento. Già magistrato autore di scottanti inchieste, ex sindaco di Napoli ed ex parlamentare europeo, Luigi De Magistris affronterà temi passati e presenti dialogando con Alfonso Bottone nell'accogliente salotto a cielo aperto di piazza Treviso, alla frazione Polvica di Tramonti.
Un saggio appassionante che conserva il rigore dell'inchiesta giudiziaria. "Poteri Occulti, dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia" punta a svelare le connessioni nascoste tra politica, economia e società, portando alla luce le verità scomode che spesso rimangono celate. L'autore, grazie alla sua esperienza nel campo della magistratura e della politica, ritaglia l'opera con un racconto avvincente e rigoroso, in grado di stimolare riflessioni importanti sui meccanismi del potere. L'incontro a Tramonti rappresenta un'importante occasione di confronto e approfondimento sulle tematiche di legalità e trasparenza istituzionale. L'ingresso è libero e aperto a tutti, la presentazione del libro e il dibattito saranno accompagnati da intermezzi musicali a cura di Diego Amato e Gennaro Francese.
Un dibattito da non perdere, un appuntamento prestigioso che testimonia dell'attenzione che l'amministrazione comunale pone su tematiche importanti. «Sarà un'occasione speciale per incontrare l'autore, scoprire nuove prospettive e curiosità sulla politica italiana. Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro Comune la presentazione del libro di Luigi De Magistris: è un'opera che arricchisce il panorama culturale e che invita alla riflessione su temi quanto mai attuali della vita politica, economica e sociale italiana. Ringrazio l'autore per aver scelto il nostro Comune come tappa di questo percorso», sottolinea il sindaco Domenico Amatruda.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10636102