Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Libri"Le sentier des citrons": il fascino di Tramonti arriva in Francia con la traduzione del libro di Alessia Castellini

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Libri

"Il sentiero delle formichelle" diventa "Le sentier des citrons" in Francia

"Le sentier des citrons": il fascino di Tramonti arriva in Francia con la traduzione del libro di Alessia Castellini

Da oggi, il libro di Alessia Castellini, "Il sentiero delle formichelle", è disponibile in Francia con un nuovo titolo, "Le sentier des citrons", e una nuova copertina. Ambientato nella Costiera Amalfitana, il romanzo racconta la storia di Rachele e Nannina, due donne che attraversano ogni giorno un antico sentiero per trasportare limoni, portando con sé tradizioni, sacrifici e segreti familiari. Dopo il successo in Italia, il libro arriva oltralpe, pronto a conquistare nuovi lettori.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 5 giugno 2025 11:22:13

Da oggi, "Il sentiero delle formichelle" di Alessia Castellini è finalmente disponibile in tutte le librerie francesi con un nuovo, dolcissimo titolo: "Le sentier des citrons", accompagnato da una nuova bellissima copertina. Un passo importante per l'autrice e per il suo lavoro, che da oggi avrà l'opportunità di far conoscere il fascino del Polmone verde della Costiera Amalfitana anche al pubblico oltralpe.

 

"Non riesco ancora a crederci, ho il cuore colmo di gioia e di gratitudine", afferma Alessia Castellini, emozionata per l'arrivo del libro in Francia. Nel libro, si raccontano le vicende di Rachele, Nannina, Ninfa, Alelì e altri personaggi che si trovano a percorrere un cammino simbolico, pieno di crescita e di segreti. La storia è ambientata nella Costiera Amalfitana, in un sentiero che collega Tramonti alle vicine località di mare, Maiori e Minori. Un antico percorso pedonale di 8 chilometri, che nell'Ottocento veniva solcato da donne instancabili che trasportavano i limoni, come vere formiche laboriose. L'autrice si è ispirata a questo tratto di terrazza immerso tra vigneti e mulattiere, grazie alla guida ambientale Matteo Giordano, che l'ha accompagnata nel suo viaggio alla scoperta del territorio.

 

Trama del libro

Siamo nella Costiera Amalfitana degli anni Quaranta. Due donne, Rachele e Nannina, attraversano ogni giorno la montagna come laboriose formichelle, trasportando pesanti sporte di limoni fino alla costa di Maiori, dove il mare si estende a perdita d'occhio. Per loro, come per tutte le donne di Tramonti, questo è il destino. Rachele crede che il mondo abbia regole dure e invariabili, e si sente fiera delle tradizioni del suo paese, mentre Nannina sogna terre lontane, al di fuori del ripido sentiero che percorreranno per tutta la vita, fino a spezzarsi le ginocchia e la schiena. Diverse in tutto, ma inseparabili, Rachele e Nannina non si sono mai separate, nemmeno per un giorno. Ottant'anni dopo, le due sorelle Ninfa e Alelì giungono a Tramonti convinte che questa storia sia solo un racconto della loro nonna, una scrittrice scomparsa da poco. Ma scopriranno che Rachele e Nannina sono state donne reali, e che il sentiero delle formichelle custodisce un segreto che la loro famiglia ha dimenticato per decenni. Un segreto che ci invita a riflettere su vuoti che inghiottono e vuoti che abbracciano: "Nei primi si precipita, nei secondi si volteggia."

 

Un successo che travalica i confini nazionali

Dopo l'uscita in Italia lo scorso 7 maggio 2024, "Le sentier des citrons" arriva ora in Francia, pronto a conquistare il cuore di chiunque voglia immergersi in un racconto che celebra la forza, la determinazione e l'amore per la propria terra. Con una trama che intreccia storia, tradizioni e sentimenti, il libro di Alessia Castellini non è solo un viaggio attraverso le bellezze naturali della Costiera Amalfitana, ma anche una riflessione sulla vita e sull'importanza delle radici familiari. Un'opera che, grazie al nuovo titolo e alla copertura internazionale, potrà far conoscere ancor di più la magia di questo territorio.

 

Con "Le sentier des citrons", Castellini si prepara a portare il suo racconto e la sua passione per la Costiera Amalfitana a un pubblico sempre più vasto, offrendo una lettura che emoziona, affascina e fa riflettere.

 

(Foto: Maria Apicella)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106316105