Ultimo aggiornamento 18 minuti fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: LibriI “Salotti letterari” di ..incostieraamalfitana.it arrivano a Salerno con un doppio appuntamento

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Libri

Salerno, letteratura, festival, libri, salotto letterario, cultura

I “Salotti letterari” di ..incostieraamalfitana.it arrivano a Salerno con un doppio appuntamento

Doppio appuntamento letterario a Salerno. Il 7 ottobre “economia” e “cucina” allo Yachting Club. L’8 ottobre “poesia” alla Chiesa di Santa Maria de’ Lama

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 5 ottobre 2022 15:57:41

Ripartono i "Salotti letterari" di ..incostieraamalfitana.it con un doppio appuntamento a Salerno. Venerdì 7 ottobre parte, infatti, allo Yachting Club, al Molo Masuccio Salernitano, la settima edizione di "Libri d'A...mare". Alle ore 19.45 saranno protagonisti Roberto Raiola con "Economia del (buon) padre di famiglia" (Delta 3) e GabrieleCavaliere con "Q.B. Storie d'amore e di sapore della Costa d'Amalfi" (Officine Zephiro).

L'inizio del terzo millennio sembra cancellare tutte le aspettative di prosperità e di pace: attacco delle torri gemelle dell'11 settembre 2001, la guerra ventennale in Afghanistan, crisi finanziaria del 2008, crisi dei debiti sovrani nel 2011, pandemia Covid nel 2020/2021, l'invasione dell'Ucraina... Sembra ripetersi quanto accaduto nei primi decenni del XX secolo: Prima guerra mondiale, epidemia Spagnola, crisi del 1929, nascite delle dittature. Che cosa possiamo consigliare ai nostri figli e nipoti per evitare gli stessi errori? Al quesito prova a rispondere Roberto Raiola, bancario in pensione, con "Economia del (buon) padre di famiglia", in cui l'autore desidera portare a conoscenza del pubblico alcuni aspetti poco noti dell'economia.

14 chef stellati e 4 maestri pasticcieri per raccontare la cucina della Costa d'Amalfi in"Q.B. storie d'amore e di sapore" di Gabriele Cavaliere. In Costiera Amalfitana cultura marinara e sapienza contadina si fondono in un abbraccio indissolubile. Un'infinita ambiguità che nel tempo ha generato uno stile di vita e una cucina unici. A tratti spettacolare. Il libro non segue un indice "classico" - antipasti, primi, secondi, zuppe, dessert - ma propone una lettura "per argomenti. Affonda le sue radici nelle Ville Marittime Romane disseminate lungo la Costa e si è andata affinando nei secoli, contaminandosi con nuove culture e arricchendosi di nuovi prodotti. Senza mai fermarsi. Un'arte in movimento nelle mani di chef "visionari" che stanno immaginando i nuovi traguardi del sapore.

Con gli autori, dopo gli interventi di Diana De Bartolomeis, presidente dello Yachting Club Salerno, e di Patrizia De Bartolomeis, presidente della sezione di Salerno dell'Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere, si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.

Sabato 8 ottobre invece di scena la "poesia". Nella Chiesa di Santa Maria de' Lama, nel centro storico di Salerno, alle ore 18.30 la presentazione di "Rumore di passi", la quarta raccolta di versi di Giovanna Russoniello, per le edizioni Terra del Sole.

"...Versi che fanno rumore, che scuotono i pensieri, che vivono un oggi di dubbi e di quesiti "di incredulità nascoste", ma versi che si volgono anche indietro alla ricerca delle proprie radici e della "nostalgia del vento"; e che immagina un domani che indichi "una terra nuova senza confino alcuno" predominata però dalla malinconia. Qui la domanda sorge spontanea: è velato di tristezza il poetare della Russoniello?... La risposta è NO!", come scrive Alfonso Bottone nella prefazione al libro. Lo stesso direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, dopo l'intervento di Enrico Andria, console del Club di Territorio Salerno del Touring Club Italiano, ne parlerà con l'autrice. Lettura dei versi affidata a Roberto Quattrucci. In esposizione opere pittoriche di Emilio Socci, illustratore di "Rumore di passi".

(Foto di repertorio)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105233108