Tu sei qui: LibriI libri del regista RAI Filippo de Masi e dei giornalisti George Labrinopoulos e Lisa Bernardini a ..incostieraamalfitana.it
Inserito da (Redazione LdA), sabato 4 giugno 2022 12:13:08
Prestigioso appuntamento alla sedicesima edizione di ..incostieraamalfitana.itFesta del Libro in Mediterraneo con i "Salotti letterari" e i 44 autori di novità letterarie in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera del maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, nelle sezioni Narrativa/Saggistica, Giallo/Noir, Antologia.
Lunedì 6 giugno, infatti, a Minori, in Largo Solaio dei Pastai, ore 20, in concorso il regista RAI Filippo De Masi con "Le case hanno gli occhi" (Pegasus), George Labrinopoulos, corrispondente della Stampa Estera in Italia, con "L'Italia dei giganti" (Pegasus), a cura di Francesco De Palo, e Lisa Bernardini, giornalista della Stampa Estera in Italia, con "Tu ce l'hai Peter Pan? Appunti di viaggio in un tempo difficile" (Pegasus).
Due giovani innamorati in "Le case hanno gli occhi", thriller di Filippo de Masi, si recano a Villa del Querceto, un antico casale posto nel Valdarno ai margini di un paese popolato da poche anime, per trascorrervi il fine settimana. Lei aspetta un bambino e il suo compagno sembra volersi rimettere a quanto deciderà, rispettandone la scelta, qualunque essa sia. Improvvisamente la storia prende una piega inaspettata, la ragazza infatti scompare dopo una passeggiata nel bosco e tutto lascia pensare che il padrone di casa si sia macchiato di un terribile delitto. L'antico casale è l'unico vero testimone di quanto accaduto. Le indagini degli inquirenti, le preoccupazioni dei familiari, la risolutezza del fratello del protagonista e i fantasmi di storie appartenenti a un passato non troppo remoto, accompagneranno il lettore in un vortice di colpi di scena con un finale fuori da ogni previsione.
Francesco Cossiga, Sandro Pertini, Giulio Andreotti, Bettino Craxi, oltre ad un inedito Papa Giovanni Paolo II sono i cinque grandi personaggi che secondo George Labrinopoulos hanno fatto la storia della politica italiana negli anni a cavallo tra il 1980 e il '90. In "L'Italia dei Giganti" si parla dell'Italia della Prima Repubblica, e attraverso le interviste ai politici l'autore ha inteso raccontare i loro pensieri e previsioni poi accadute. Pagine che si avvalgono della prefazione di Stefania Craxi e da cui si traggono interessanti spunti di riflessioni e occasioni di dibattiti, tutti di grande attualità.
In "Tu ce l'hai Peter Pan? Appunti di viaggio in un tempo difficile" di Lisa Bernardini si trovano alcune pillole di conversazioni, alla ricerca di una ipotetica essenza nascosta da far affiorare; una lettura disincantata e divertente. Nessun intento ambizioso: semplici domande e risposte, sotto forma di chiacchierate a due voci, che provano a riassumere che cosa ogni diverso incontro fatto - in un certo momento temporale - ha lasciato ad una giornalista come la Bernardini, curiosa di sentimenti e sfaccettature umane. Un libro di dialoghi, con la prefazione del saggista e critico letterario Filippo La Porta, che l'autrice ha raccolto in poco più di un anno di viaggio, terminato all'alba del 2022.
Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.itAlfonso Bottone.
Nel corso della serata sarà consegnato il Premio Cartesar "Carlo De Iuliis" 2021, nel nome di uno dei più noti "pionieri" dell'imprenditoria costiera e salernitana, a Gaetano Stella, una vita, unitamente alla moglie Elena Parmense, dedicata al Teatro: dal varietà a "Filumena Marturano", dalle rievocazioni storiche al musical, dagli spettacoli per bambini al Teatro-Scuola, riscuotono il successo al Sistina come nei più prestigiosi teatri italiani. Autore, attore, regista, co-fondatore del Teatro delle Arti di Salerno e direttore artistico di molte manifestazioni.
Chi vuole seguire la programmazione della XVI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo può farlo consultando il sito www.incostieraamalfitana.it e la pagina facebook @incostieraamalfitana.it, o contattando la segreteria del festival al numero 3487798939.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107718105
Un nuovo prezioso tassello si aggiunge alla biblioteca della memoria della Costiera Amalfitana. È fresco di stampa per il Centro di Cultura e Storia Amalfitana il volume "La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo" di Dieter Richter, nella traduzione di Alida Fliri Piccioni (Amalfi 2025,...
Domani, martedì 29 aprile 2025, alle ore 19:00, nella splendida cornice di Villa Fiorentino a Sorrento, si terrà la presentazione del libro di Alessandro Cecchi Paone, intitolato "Raimondo di Sangro di Sansevero. Dialogo sull'immortalità", edito da Armando De Nigris Editore. L'incontro sarà aperto dai...
Vietri sul Mare - Si concluderà con una serata speciale la settima edizione della rassegna letteraria DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore, organizzata dall'associazione Migr-Azioni ETS in collaborazione con "Joseph Beuys ed oltre". Venerdì 4 aprile, alle ore 18:30, nella suggestiva Sala degli Affreschi...
Il 16 marzo 1978 in via Fani a Roma le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro, assassinando la sua scorta. Il 9 maggio l'esponente politico democristiano fu ritrovato cadavere in via Caetani. A quei 55 giorni che cambiarono per sempre la storia del nostro Paese il poeta e scrittore minorese Riccardo Troiano...
A Villa Fondi, a Piano di Sorrento,mercoledì 2 aprile alle ore 18.30 si presenta il libro di Giuseppe Longobardi "Con quale coraggio", edizioni 1886 Publishing. Ai saluti del sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello, seguiranno gli interventi di Catello Maresca, magistrato e autore della prefazione....