Ultimo aggiornamento 22 minuti fa S. Teodorico Prete di Reims

Date rapide

Oggi: 1 luglio

Ieri: 30 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: LibriAgerola, Erri De Luca presenta "Le regole dello Shangai" al festival Sui Sentieri degli Dei

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Libri

Agerola, Erri De Luca, Festival Sui Sentieri degli Dei

Agerola, Erri De Luca presenta "Le regole dello Shangai" al festival Sui Sentieri degli Dei

Si avvia verso la chiusura con uno straordinario successo di pubblico la XII edizione del festival Agerola “Sui Sentieri degli Dei”: 70mila spettatori per 45 appuntamenti di musica, teatro e letteratura e 200 artisti coinvolti

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 1 settembre 2023 18:39:46

Da anni Erri De Luca è ospite del festival Sui Sentieri degli Dei e così lunedì 4settembre lo scrittore conferma il suo rapporto di amicizia con la città di Agerola, arrivando per il gran finale che lo vede protagonista alle ore 21.00 nella Sala Conference del Campus Principe Di Napoli, nel Parco della Colonia Montana.

L'occasione è la presentazione di Le regole dello Shangai, il suo ultimo libro pubblicato da Feltrinelli. Una storia densa e lieve, dove ogni parola schiude significati più profondi, ogni frase è una porta di accesso prima di tutto a sé stessi.

Lei è una giovane gitana in fuga dalla famiglia per sottrarsi al matrimonio combinato con un uomo anziano, lui è un orologiaio che sta campeggiando sul confine e la accoglie nella propria tenda. L'incontro inaugura un'intesa fatta di dialoghi notturni sugli uomini e sulla vita, uno scambio di saperi e di visioni - lei che crede nel destino, nei segni, nel dio delle cose, lei che addestrava un orso e lo amava come il migliore degli amici; lui che si sente un ingranaggio dentro la macchina del mondo e che quel mondo interpreta secondo le regole dello Shangai, come se giocare fosse un modo per mettere ordine nel caos. Un'intesa che durerà a lungo, anche da lontano, e finirà per modificare l'esistenza di entrambi: uno scarto nel gioco, un bastoncino che si muove.

Erri De Luca si mette su piste poco battute, su vite che si annodano e si sciolgono, e nel farlo ci invita a un gioco calmo, paziente e lucido, nel quale anche una mossa impercettibile può cambiare il corso della partita. "Uno vede la vita come un fiume, uno come un deserto, un altro come una partita a scacchi con la morte. Io la vedo sotto forma di un gioco di Shangai fatto da solo".

«Siamo onorati di avere uno scrittore-poeta e grande amico di Agerola per la chiusura del festival "Sui Sentieri degli Dei", sono le parole del sindaco di Agerola Tommaso Naclerio. La stagione che tra qualche giorno si avvia alla sua conclusione ha dimostrato con successo come lo spettacolo, la cultura e il paesaggio possano fondersi in un'esperienza straordinaria. Anche questa edizione si è svolta all'insegna dell'armonia che si è aggiunta alla bellezza di questi luoghi. Spettacoli meravigliosi, di musica e teatro e appuntamenti letterari, che hanno incantato il pubblico».

In due mesi di programmazione, il Festival ha registrato unincremento del 20 per cento in più rispetto al 2022 con un totale di 70mila spettatori per 45 appuntamenti e 200 artisti coinvolti. Tra gli scenografici panorami offerti dal Parco Colonia Montana e il Belvedere Parco Corona, si sono avvicendanti concerti e rappresentazioni teatrali, oltre alla meravigliosa Alba Magica in vetta e i pomeriggi letterari tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Sei i Premi consegnati a Ron, Peppe Lanzetta, Leonardo Quadrini, Rita Pavone, Irene Grandi e Noemi, senza dimenticare la preziosa sinergia con Rai Radio Tutta Italiana e Rai Radio Napoli Live e la charity partnership con l'associazione HHT ONLUS che sostiene i malati di Teleangectasia Emorragica Ereditaria e che da anni è al fianco del Festival.

«I numeri, conclude il sindaco Naclerio, ci danno ragione nel testimoniare l'efficacia di questa sinergia tra patrimonio e creatività che da dodici anni cattura l'interesse di un nuovo pubblico e che continua a spingere la visibilità di Agerola verso un futuro sempre più alto, come le sue vette».

 

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui(1989),Una nuvola come tappeto(1991),Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra(1994), Alzaia(1997, 2004),Tu, mio(1998),Tre cavalli(1999), Montedidio (2001),Il contrario di uno(2003),Mestieri all'aria aperta. Pastori e pescatori nell'Antico e nel Nuovo Testamento(con Gennaro Matino; 2004),Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo(2005),In nome della madre(2006),Almeno 5(con Gennaro Matino; 2008),Il giorno prima della felicità(2009),Il peso della farfalla(2009, ed. illustrata 2020),E disse(2011),I pesci non chiudono gli occhi(2011),Il torto del soldato(2012), La doppia vita dei numeri (2012), Ti sembra il Caso? (con Paolo Sassone-Corsi; 2013), Storia di Irene (2013), La musica provata (2014; il libro nella collana "I Narratori", nella collana "Varia" il dvd del film), La parola contraria(2015),Il più e il meno(2015), il cd La musica insieme (2015; con Stefano Di Battista e Nicky Nicolai), Sulla traccia di Nives(2015),La faccia delle nuvole(2016),La Natura Esposta(2016),Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze(2017),Diavoli custodi(2017; con Alessandro Mendini), Pianoterra(2018),Il giro dell'oca(2018),Anni di rame (2019),Impossibile(2019),A grandezza naturale(2021); per la collana "Feltrinelli Comics" L'ora X. Una storia di Lotta Continua (2019; con Paolo Castaldi e Cosimo Damiano Damato) e, nella serie digitale Zoom, Aiuto(2011),Il turno di notte lo fanno le stelle(2012),Il pannello(2012) e Pagine europee(2019). Per i "Classici" dell'Universale Economica ha tradotto l'Esodo, Giona, il Kohèlet, il Libro di Rut, la Vita di Sansone, la Vita di Noè ed Ester; ha curato L'ospite di pietra. L'invito a morte di don Giovanni. Piccola tragedia in versi, di Aleksandr Puškin e Canto del popolo yiddish messo a morte, di Itzhak Katzenelson (2019). Sempre per Feltrinelli ha tradotto e curato L'ultimo capitolo inedito de La famiglia Mushkat. La stazione di Bakhmatch di Isaac B. Singer e Israel J. Singer (2013).

 

LUNEDÌ 4

Campus Principe Di Napoli (Sala Conference) ore 21.00

ERRI DE LUCA

Le regole dello Shangai

 

MARTEDÌ 5

Salotto letterario Beata Solitudo ore 16.30

Tra moglie e marito non metterci il... libro

conversazione con Caterina Della Vecchia (Continente Napoli) e Ferdinando Casolaro (Il Bocciato)

a cura dell'Associazione Alter

 

INFO

Segreteria Festival

Pro Loco di Agerola, p.zza Paolo Capasso (tutti i giorni, dalle 8 alle 13)

081 8791064 - www.proagerola.it / www.agerolaonline.com

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Erri De Luca Sui Sentieri Degli Dei Erri De Luca Sui Sentieri Degli Dei
Le regole dello Shangai<br />&copy; Feltrinelli Napoli Le regole dello Shangai © Feltrinelli Napoli

rank: 101250107

Libri

"Polvere di luce", 1° luglio a Cava de' Tirreni nuova tappa della rassegna “Un libro (quasi) al giorno”

Martedì 1° luglio 2025, alle ore 18, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, proseguono le presentazioni della Rassegna "Un libro (quasi) al giorno" con un suggestivo debutto letterario: la raccolta poetica Polvere di luce, di Andrea Brancato (Il Quaderno Edizioni). Oltre all'autore, interverranno:...

Cava de' Tirreni, 22 giugno la presentazione del volume “Trombonieri Sant’Anna” di Pasquale Di Domenico

Domenica 22 giugno 2025, alle ore 10.30, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, torna l'appuntamento con la rassegna letteraria "Un libro (quasi) al giorno" con un'opera speciale che unisce cultura, memoria e appartenenza. Si tratta di "Trombonieri Sant'Anna nella storia e nella realtà delle...

Paola Calvetti ospite della XXXIII edizione della rassegna letteraria "Positano Mare, Sole e Cultura"

Sarà Paola Calvetti l'ospite del terzo incontro della rassegna letteraria Mare, Sole e Cultura. Mercoledì 25 giugno (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) l'autrice de Il segreto del cigno (Mondadori) insieme ad Enrica Bonaccorti ripercorrerà i momenti cruciali della rivoluzione silenziosa della principessa...

Dopo la tappa a Positano, il procuratore Nicola Gratteri presenta il libro “Una cosa sola” a Piano di Sorrento

Lunedì 23 giugno a Villa Fondi alle ore 20,30 secondo appuntamento del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d'Inchiesta - V edizione. Protagonista della serata sarà Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli, da oltre trent'anni in prima linea nella lotta alle mafie, punto...

Mario Giordano presenta “Dynasty” a Nocera Inferiore: nel libro il crollo delle grandi famiglie del potere

"DYNASTY. Dagli Agnelli ai Del Vecchio, dai Benetton ai De Benedetti: il crollo delle dinastie dei potenti" è il titolo dell'ultimo libro del popolare giornalista, conduttore televisivo e saggista Mario Giordano, dal 2018 alla guidadel programma di attualità e approfondimento di Mediaset "Fuori dal Coro"....