Ultimo aggiornamento 1 ora fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Libri“Abissi azzurri”, il nuovo viaggio poetico di Antonino Tamigi presentato a Cava de’ Tirreni

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Libri

La rassegna “Un libro (quasi) al giorno” ospita la nuova silloge poetica di un autore cavese

“Abissi azzurri”, il nuovo viaggio poetico di Antonino Tamigi presentato a Cava de’ Tirreni

Giovedì 18 settembre 2025, nel Salone d’Onore del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, sarà presentato Abissi azzurri, la raccolta di liriche di Antonino Tamigi pubblicata da Il Quaderno Edizioni. L’evento, introdotto da Franco Bruno Vitolo, vedrà la partecipazione di amministratori, docenti e rappresentanti del mondo culturale cittadino.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 15 settembre 2025 09:47:39

Giovedì 18 settembre 2025, alle ore 18, il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni ospiterà un appuntamento speciale della rassegna "Un libro (quasi) al giorno": la presentazione di Abissi azzurri, la più recente raccolta di poesie di Antonino Tamigi, pubblicata da Il Quaderno Edizioni.

L'evento, che segna un significativo ritorno letterario e umano per l'autore cavese, sarà introdotto e coordinato da Franco Bruno Vitolo, editor e prefatore dell'opera. Porteranno i loro saluti e contributi Vincenzo Servalli, sindaco di Cava de' Tirreni, Armando Lamberti, consigliere delegato alla Cultura e promotore della rassegna, Francesco Romanelli dell'Associazione Giornalisti "L. Barone" ed Emilia Persiano, dirigente scolastica.

Per Tamigi, Abissi azzurri rappresenta un ritorno atteso: vent'anni fa, ancora studente del Liceo Scientifico, si fece notare con l'esordio "Angelico verme, lurida farfalla", raccolta premiata che esplorava le sfaccettature della psiche. Dopo una lunga pausa dedicata agli studi - oggi è laureato in Psicologia - e alla crescita personale, nel 2016 aveva pubblicato La nave e da boa, segnando il passaggio verso una poesia più essenziale e densa di suggestioni.

Questa nuova silloge raccoglie testi recenti e alcuni inediti del passato, proponendosi come "poesie di una vita" che diventano "poesie per la vita". Sono versi capaci di fondere introspezione e lirismo, di dare forma a emozioni e riflessioni, di colorare il quotidiano con immagini intense e profumi evocativi. Tamigi accompagna il lettore in un'immersione simbolica negli abissi dell'anima, alla ricerca di un azzurro che possa illuminare l'interiorità e il mondo circostante.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10773102