Tu sei qui: Libri“Abissi azzurri”, il nuovo viaggio poetico di Antonino Tamigi presentato a Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 15 settembre 2025 09:47:39
Giovedì 18 settembre 2025, alle ore 18, il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni ospiterà un appuntamento speciale della rassegna "Un libro (quasi) al giorno": la presentazione di Abissi azzurri, la più recente raccolta di poesie di Antonino Tamigi, pubblicata da Il Quaderno Edizioni.
L'evento, che segna un significativo ritorno letterario e umano per l'autore cavese, sarà introdotto e coordinato da Franco Bruno Vitolo, editor e prefatore dell'opera. Porteranno i loro saluti e contributi Vincenzo Servalli, sindaco di Cava de' Tirreni, Armando Lamberti, consigliere delegato alla Cultura e promotore della rassegna, Francesco Romanelli dell'Associazione Giornalisti "L. Barone" ed Emilia Persiano, dirigente scolastica.
Per Tamigi, Abissi azzurri rappresenta un ritorno atteso: vent'anni fa, ancora studente del Liceo Scientifico, si fece notare con l'esordio "Angelico verme, lurida farfalla", raccolta premiata che esplorava le sfaccettature della psiche. Dopo una lunga pausa dedicata agli studi - oggi è laureato in Psicologia - e alla crescita personale, nel 2016 aveva pubblicato La nave e da boa, segnando il passaggio verso una poesia più essenziale e densa di suggestioni.
Questa nuova silloge raccoglie testi recenti e alcuni inediti del passato, proponendosi come "poesie di una vita" che diventano "poesie per la vita". Sono versi capaci di fondere introspezione e lirismo, di dare forma a emozioni e riflessioni, di colorare il quotidiano con immagini intense e profumi evocativi. Tamigi accompagna il lettore in un'immersione simbolica negli abissi dell'anima, alla ricerca di un azzurro che possa illuminare l'interiorità e il mondo circostante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10773102