Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: LibriA “La Rondinaia” di Ravello l'evento-presentazione del libro “Io, la Campania”

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Libri

Ravello, Campania, madrina, parco archeologico

A “La Rondinaia” di Ravello l'evento-presentazione del libro “Io, la Campania”

Madrina la direttrice del Parco Archeologico di Paestum-Velia Tiziana D’Angelo

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 19 aprile 2023 09:28:17

Presso villa "La Rondinaia", il Luxury Resort di Ravello che fu amata dimora di Gore Vidal, nell'ambito dei grandi eventi culturali, il prossimo venerdì 21 aprile, alle ore 17.30, prima del tramonto, sarà presentato il volume del giornalista e scrittore Paolo Romano"Io, la Campania". Autobiografia di una regione meravigliosa" (Marlin).

Accolta dal proprietario della dimora Gerardo Di Natale jr, madrina dell'evento sarà la direttrice del Parco Archeologico di Paestum-Velia, Tiziana D'Angelo, che con il suo impegno sta promuovendo a livello internazionale il sito rappresentativo della Magna Grecia.

L'evento, che si svolgerà sulla panoramica "Terrazza della Muse" (e in caso di avverse condizioni meteo all'interno della dimora), è ad invito esclusivo e consentirà di visitare gli spazi che furono rifugio di Vidal: la sua biblioteca con i volumi letti, amati, annotati, le macchine da scrivere, i suoi oggetti, la scrivania, i quadri e le tante opere d'arte disseminate nei circa mille metri quadri di ambienti e terrazzi sospesi sulla roccia, a picco sul panorama della Divina Costiera.

Il libro di Romano, edito da Marlin e già alla sua seconda edizione, per la prima volta, da corpo e voce alla Campania, trasformandola in una donna, una sirena affascinante e contemporanea, che si racconta in prima persona ripercorrendo tutta la sua vita, dalla Preistoria ai giorni nostri, in una narrazione che contempla tutto e soprattutto le bellezze che la contraddistinguono, ivi compresa la Divina Costiera. Di pagina in pagina, il libro offre innumerevoli aneddoti inediti o poco conosciuti sulla vita della Campania, delle sue tradizioni e dei suoi figli e figlie più celebri.

"Proverò a raccontarmi, a mettermi a nudo parlando di me come nessuna terra ha mai fatto. Delle vénti regioni d'Italia sono, forse, la più baciata dalla fortuna. Di molte mie località si dice che Dio, mentre creava il mondo, si sia lasciato andare a un'eccezionale profusione estetica e vi abbia "colato" oltremisura la bellezza con il suo "divino mestolo". Tanto che mi sorge il superbo sospetto che Dio sia campano...": è l'incipit di un libro originale, dove Romano racconta con il suo stile, fatto di narrazione e verità storica, affabulazione e poesia. Un libro che si è diffuso subito in tutta Italia con il semplice passaparola ed è già alla sua seconda edizione in pochi mesi. Un volume per tutte le età, interamente a colori, con copertina d'artista, firmata dal ceramista Franco Raimondi che ha realizzato per l'occasione un grande piatto ove è raffigurata una sirena contemporanea: è una donna giovane che continua ad affascinare e gusta un caffè osservando il lettore.

L'evento si svolgerà sulla Terrazza delle Muse della Villa, immersa in un parco di incalcolabile bellezza, incastrata nelle rocce - di qui il nome "La Rondinaia", poiché somiglia, appunto, a nido di rondini che richiese vere e proprie arditezze da parte dei costruttori. In paese ancora si favoleggia di muratori legati a corde, costretti a lavorare come funamboli sospesi nel vuoto di uno strapiombo mozzafiato. La Rondinaia fu buen retiro, per circa trentatré anni, dello scrittore, saggista, sceneggiatore e drammaturgo americano Gore Vidal che l'acquistò nel 1972: ispirato dalla bellezza delle sue vedute, vi scrisse una cospicua parte dei suoi libri, ospitando, al contempo, tanti grandi personaggi dello star system del Novecento. Solo per citarne alcuni: Tennessee Williams, la Principessa Margaret, Hillary Clinton, Paul Newman, Susan Sarandon, William Clark Styron, Alberto Arbasino, Leonard Bernstein, Italo Calvino, Franco Zeffirelli, Menotti, Andy Warhol, Jane Woodward, Tim Robins, Peter O' Toole, Paul Morrisey, Francesco Rosi, Dick Savett, Giovanni e Marella Agnelli, Hillary Clinton, Sting, Rudolf Nureyev, Mick e Bianca Jagger.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103634109