Tu sei qui: LibriA Cava de' Tirreni la presentazione del libro 'Era il giorno della Madonna'
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 20 settembre 2025 10:34:35
La memoria storica diventa narrazione nel volume Era il giorno della Madonna - Racconti della guerra e documenti del settembre '43 a Cava de' Tirreni, scritto dalla prof.ssa Lucia Avigliano e dalla dott.ssa Beatrice Sparano e pubblicato da Il Quaderno Edizioni.
Il libro sarà presentato giovedì 25 settembre 2025, alle ore 18.30, presso Palazzo San Giovanni (Corso Umberto I, 167) a Cava de' Tirreni.
L'incontro, organizzato con il patrocinio del Comune, proporrà un viaggio tra testimonianze, fotografie e carte d'archivio che restituiscono il drammatico scenario della città durante il settembre 1943, quando la popolazione si trovò improvvisamente travolta dagli eventi bellici.
Dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Servalli (sindaco di Cava de' Tirreni), Lorena Iuliano (assessore alla Pubblica Istruzione), Felice Scermino (presidente Associazione "Figli di Mamma Lucia"), Francesco Romanelli (presidente Associazione Giornalisti "L. Barone"), Stefania Spisto (editrice) e Concetta Lambiase (testimone di "Posto occupato"), interverrà il prof. Giuseppe Foscari, docente dell'Università di Salerno.
Le conclusioni saranno affidate ad Armando Lamberti, consigliere delegato alla Cultura, mentre l'introduzione e la conduzione della serata saranno curate dal giornalista Franco Bruno Vitolo, coordinatore della rassegna "Un libro (quasi) al giorno".
Nel corso dell'appuntamento verranno proiettate immagini e video, offrendo al pubblico un racconto immersivo su uno dei periodi più difficili della storia cittadina. Un'occasione preziosa per conoscere e custodire la memoria collettiva di Cava de' Tirreni, nel segno della riflessione e della partecipazione civile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10024103