Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Claudio martire

Date rapide

Oggi: 7 luglio

Ieri: 6 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneUna rosa bianca per ogni bara e poi?

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Una rosa bianca per ogni bara e poi?

Inserito da (redazionelda), venerdì 17 novembre 2017 13:27:01

Caro Direttore,

leggo sempre con estremo interesse ed attenzione gli articoli che il Professor Russo invia al nostro giornale. Sono di una forma ed una chiarezza direi disarmante e rara.

Quasi sempre mi trovo d'accordo con lui, stavolta però mi permetto di dissentire in parte con quanto scrive nell'Editoriale appena pubblicato.

Che la politica, soprattutto quella italiana, brilli per ipocrisia e per atteggiamenti di facciata è fuor di dubbio però, quando ci si confronta con l'immensa tragedia delle morti in mare, della diaspora quotidiana di disperati in fuga (non tutti) dalla fame, dalla brutalità di guerre tribali o fra stati confinanti, si corre un altro pericolo.

Il rischio è quello di fare un'anamnesi perfetta delle situazioni , analizzarle fin nei minimi particolari, elencare tutte le possibili , oggettive ragioni che spingono poveri cristi ad affidarsi a trafficanti senza scrupoli di corpi e anime in vista di un futuro che presumono migliore.

Ma poi? Quali sono le terapie realisticamente da mettere in campo? I progetti non solo dichiarati dagli scranni istituzionali o da pulpiti più o meno prestigiosi?

Come si affronta questa che è una tragedia epocale?

Apriamo le porte del nostro Paese in maniera indiscriminata? Nessun controllo alle frontiere? Flussi incontrollati di profughi che bussano alle porte di uno Stato (già di per sé insipiente ed incapace) tra l'altro lasciato solo dalle decine di superstipendiati burocrati e tecnocrati seduti a Bruxellese o a Strasburgo?

E per offrire a questi poveracci che cosa?

Un altro ghetto? Centri di accoglienza fatiscenti che scoppiano per il sovraffollamento? Un buco nel sottosuolo delle nostre città dove farli vivere come topi? Carenza di lavoro e di alloggi e conflitti con altri poveracci nostri connazionali che vivono sulle soglie della povertà perché senza lavoro e, spesso, senza casa?

Senza contare poi i rischi connessi alle infiltrazioni senza sosta di delinquenti comuni se non di soggetti dediti all'addestramento di terroristi tanto poi, anche se li scoprono, ci sarà sempre un GIP che dichiara l'impossibilità di arrestarli!

Il professor Russo fa bene a ricordare a tutti noi che, respingendo queste migliaia di uomini, donne e bambini, li si ricaccia nelle fauci di tiranni senza scrupoli, ma mi chiedo e se lo dovrebbero chiedere tante anime belle della politica, delle gerarchie ecclesiastiche, delle ONG (sempre che qualcuna non sia connivente): siamo in grado di offrire ad intere popolazioni in fuga una vita dignitosa, un futuro meno tetro, un'accoglienza non solo teorizzata ma messa in pratica ogni santo giorno?

In altre parole, di ridare a quanti sono sull'orlo di un baratro un barlume di speranza che rifugga dalla demagogia e dalle omelie e si traduca in un'azione concordata con gli altri Stati di questa finzione giuridica che è l'Europa unita, in programmi di distribuzione equa dei migranti, in stanziamenti costanti e strutturali di fondi destinati ad obiettivi mirati e sostenibili.

Solo così, a mio modesto parere, il requiem recitato davanti a 26 bare non si disperderà nel vento di una triste giornata d'autunno con sullo sfondo il feroce contrasto con lo sfarzo delle strade salernitane illuminate ancora una volta dalla parata di luci d'artista che, stasera stessa, tutto farà dimenticare.

Antonio Schiavo

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103832104

Lettere alla redazione

Maiori Art Coast, Mario Ruggiero segnala: «Belle opere, ma i supporti sono un pericolo»

Il M.A.C. - Maiori Art Coast è un progetto culturale che punta a trasformare il lungomare di Maiori in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, grazie all’installazione di opere contemporanee che dialogano con il paesaggio costiero. Un’iniziativa meritevole, promossa dall’Amministrazione comunale...

«La spiaggia che non c’è più», lo sfogo di un cittadino di Maiori

Un tempo era un piccolo angolo di paradiso, incastonato tra il mare e la storia, con la torre saracena a vegliare dall'alto e un'accoglienza semplice e sincera che rendeva quella spiaggia dei maioresi qualcosa di più di un tratto di costa. Oggi, di quello spazio tanto caro ai cittadini di Maiori restano...

"Lucciole e libertà", la poesia civile di Klaus di Amalfi sul precariato giovanile

Una poesia che affonda le radici nella coscienza e sboccia tra le cime dell’Irpinia, dove il silenzio e le lucciole diventano metafora di un’intera generazione. Con "Lucciole e libertà", Claudio Rispoli (in arte Klaus di Amalfi) firma una riflessione poetica e civile che racconta, con parole salate e...

“Figli di un vuoto”: nelle riflessioni di Claudio Rispoli la responsabilità degli adulti nella crisi dei giovani

In un tempo in cui la società sembra aver smarrito i suoi riferimenti essenziali, il contributo di Claudio Rispoli si inserisce come una riflessione lucida e coraggiosa sul malessere morale e civile che attraversa le giovani generazioni. Prendendo spunto dallo sfogo del giornalista Sigismondo Nastri,...

Incidenti ai semafori di Ravello e Maiori, omissioni di soccorso e telecamere che non funzionano

Di Gino Amato Leggo con dispiacere, con una punta di rassegnazione e una buona dose di indignazione, la storia del ragazzo sullo scooter travolto da una Panda mentre era fermo al semaforo in via Torricella di Maiori. Destino beffardo, il caso ha voluto che un episodio simile capitasse anche a me due...